Ricerca nonno Pasquale

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Umbertino
Livello1
Livello1

Ricerca nonno Pasquale

Messaggio da Umbertino »

Buonasera dopo più di un anno di silenzio eccomi qui di nuovo a condividere con voi alcuni risultati sulle scoperte fatte a proposito di nonno Pasquale D'Avasci grazie al vostro supporto e la vostra tenacia di cercatori di documenti. Sono riuscito a mettermi in contatto (Facebook) con alcuni dei discendenti di Pasquale in Brasile che mi hanno aiutato a capire meglio chi era e cosa aveva fatto nella vita quest'uomo. Nessuno di quelli contattati però ha la data certa in cui Pasquale è approdato in Brasile e come. Sto cercando di consultare gli archivi militari Italiani ma non riesco ad ottenere risposte. Nel frattempo cerco di formulare una strategia per le prossime ricerche.
Partendo dall'unico dato presente nell'archivio di Stato di Salerno e cioè che Pasquale D'Avasci era iscritto nei registri di leva come marinaio (Ancora i ruoli matricolari non si trovano) chiedo se tra di voi c'è qualche bravo esperto in materia di marina militare italiana della prima guerra mondiale. Oppure qualche indicazione su come cercare le navi militari che sono andate per qualche motivo in Brasile dopo la guerra negli anni dal 1918-1921 (i famigliari ricordano che è arrivato su una nave militare tra il 1920 e il 1921 ma non sono sicuri).
Ogni suggerimento o consiglio è benaccettato.
Grazie
Umbertino

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca nonno Pasquale

Messaggio da cannella55 »

viewtopic.php?f=5&t=19789&hilit=pasquale+d%27avasci

La vecchia conversazione con molte informazioni già trovate
Il nostro amico è interessato alla parte del viaggio e su questo mi pare si fondi la sua domanda attuale

Umbertino
Livello1
Livello1

Messaggio da Umbertino »

Esatto Cannella55, i documenti che si trovano in rete sono quelli che fanno parte della vecchia conversazione. Ora dobbiamo scovare da qualche parte una lista passeggeri, una lista di entrata o qualcosa di simile direttamente a Santos in Brasile perchè pare che sia entrato da lì. Il periodo potrebbe essere tra il 1920 e il 1922, ma anche qualche anno prima. Se avesse viaggiato come marinaio invece potrebbe essere in una lista dedicata al personale marittimo.
C'è qualcuno che ha esperienza di ricerche di questo tipo? Che mi sa dire dove andare a cercare? Cercasi disperatamente aiuto!!!!
Grazie da Umbertino

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Io no, mai cercato liste di marinai di professione
A naso bisognerebbe sapere l'armatore della nave, il porto d'imbarco principale e se la Capitaneria di quel porto abbia della documentazione conservata o passata a qualche archivio.

La nave era?
Mi sa che tu l'abbia già scritto, vado a vedere.
Ciao

Lorena

Rispondi