Cognome Busin

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cinnamontoast
Livello1
Livello1

Cognome Busin

Messaggio da cinnamontoast »

Buongiorno, ho scritto in precedenza su questo forum cercando aiuto per trovare qualche certificato relativo alla mia bisnonna Vitalina Busin che, secondo quanto mi è sempre stato raccontato, è nata a San Paolo in Brasile da genitori italiani e poi è immigrata a Castelbaldo in provincia di Padova. In realtà questa informazione è errata: ad essere nato a San Paolo è suo marito Fausto Gatto...per questo le mie ricerche non avevano mai portato ad alcun risultato.
Fausto Gatto è nato a San Paolo nel 1894 e poi immigrato a Castelbaldo quando era ancora minorenne.
Per quanto riguarda Vitalina Busin, ho cercato il suo atto di nascita sia nei registri di Castelbaldo che in quelli di Masi (comune in provincia di Padova in cui questo cognome è molto diffuso), ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha idea di come potrei trovarla? grazie

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Cognome Busin

Messaggio da Langhedoc »

Buongiorno,

Qui il link alle tue precedenti discussioni su questo Forum:
viewtopic.php?f=5&t=22188&p=199147#p199147

cinnamontoast
Livello1
Livello1

Buonasera, mi erano sfuggite le precedenti risposte. Non ho mai contattato nessuno per trovare l'atto di matrimonio di Vitalina e Fausto poiché non essendo lei di Castelbaldo non ho idea di dove cercarlo.
Non so se può essere un'informazione utile, ma i genitori di Fausto Gatto sono:
Luigi Gatto, nato il 13 dicembre 1859 a Castelbaldo
Lucia Farinazzo, nata il 13 dicembre 1859 a Castelbaldo (stranamente sono nati lo stesso giorno)
Sono emigrati in Brasile il 15 giugno 1891 insieme alla figlia Maria Regina e al figlio Fausto (non mio nonno, un altro figlio con lo stesso nome) e successivamente, penso intorno all'inizio del '900, sono tornati a Castelbaldo. Fausto Gatto è nato il 9 ottobre 1894 a San Paolo.
Per quanto riguarda Vitalina so poco e niente, giusto le scarse informazioni che ho ricavato da mio padre. So per certo che Vitalina e Fausto si sono sposati e hanno avuto una figlia, mia nonna Maria, il 5 agosto 1928 a Castelbaldo. so che avevano altri due figli maschi ma non ho idea di quando possano essere nati (probabilmente prima di Maria)

cinnamontoast
Livello1
Livello1

rettifico: Fausto Gatto è nato il 9 ottobre 1892.
Mi chiedo anche, come mai tra gli allegati dei nati del 1912 di Castelbaldo compare una copia del suo certificato di nascita?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Puoi specificare meglio quello che hai chiesto nell'ultimo intervento?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

cinnamontoast ha scritto:
lunedì 11 marzo 2024, 21:13
rettifico: Fausto Gatto è nato il 9 ottobre 1892.
Mi chiedo anche, come mai tra gli allegati dei nati del 1912 di Castelbaldo compare una copia del suo certificato di nascita?
Fausto è nato il 7 ottobre 1892. La denuncia è stata fatta il 9 ottobre.

La famiglia avrà chiesto nel 1912 di trascrivere a Castelbaldo l'atto della nascita avvenuta in Brasile nel 1892. La trascrizione avrà avuto bisogno di una copia conforme dell'atto brasiliano, che è il documento qui indicato:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2387570

Fausto aveva 20 anni, forse c'era il problema del servizio militare.

Sai i nomi dei genitori di Vitalina? Di qualche fratello?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi