Sono Gianni e scrivo da Padova ma sono calabrese, precisamente di Spezzano della Sila.
Cerco notizie sulla famiglia Bafaro ma, soprattutto, sulla famiglia Noce unita a quella già menzionata da un matrimonio tra Biagio Bafaro (mio bisnonno) e Giovannina Noce (mia bisnonna).
Ora scrivo qui per sapere qualcosa sulla famiglia di Giovannina Noce. So, con sicurezza, che i genitori di G.N. erano Francesco Noce e Teresina Rizzo, figlia di Bartolomeo Rizzo e Gabriella Tricarico (presente nel registro parrocchiale col titolo di Donna). Nella mia famiglia si tramanda che Gabriella fosse di famiglia nobile da parte di padre (Salvatore ?) e che discendesse, attraverso la madre, (Maria?) dalla famiglia nobile Giudicessa di Spezzano della Sila.
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi informazioni!
Riguardo alla fam. Bafaro ho saputo, da un signore che conosce bene le genealogie del mio paese, che si tratta di una delle famiglie più antiche dei Spezzano, che non è legata da legami di parentela coi i Bafaro dei paesi vicini e che una certa Teresina Bafaro verso la fine dell'Ottocento (verosimilmente una sorella di quel Biagio) sposò un uomo della famiglia Barrese, una famiglia di propietari terrieri silani.
PS: La famiglia Giudicessa è famosa per aver dato ospitalità, nel 1454, a San Francesco di Paola venuto nel mio paese per fondare un convento che ancora esiste e in cui ancora è molto venerato.
Scusate il disordine del post, ma son nuovo...