Come seguire le tracce

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Re: Come seguire le tracce

Messaggio da ery1 »

Wale ha scritto:
domenica 13 ottobre 2024, 22:43
Aggiungo una domanda.
Qualcuno é riuscito a leggere per intero il certificato di mia nonna? Io ho fatto molta molta fatica. La parte finale per me é indecifrabile.
Però mi ha colpito Che a metà atto venga scritto:
É nato un bambino di sesso femminile che non mi presenta e a cui dà il nome Ubaldina Amerio…. Almeno questo é quello che ho decifrato.
Cosa é questo cognome?
Mi spiegate come fosse possibile (visto che a mio papà é successo con certezza) avere un atto di nascita con madre che ti riconosce, e poi vivere fino a 18anni negli orfanotrofi?
Quale era la procedura?
Buonasera,
mi sembra di ricordare che il nome fosse Ubaldina America, America come secondo nome.
Appunto forse non poteva mantenere il figlio e quindi questo è stato mandato in collegio.

È interessante questo articolo :

https://www.ilcorriereapuano.it/2024/06 ... ttantanni/
Erica

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

L'articolo ha a che fare con la ricerca? Non essendo dei luoghi non ho capito se si parli di località interessanti ai fini della scoperta di particolari
Grazie

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Wale ha scritto:
domenica 13 ottobre 2024, 21:28
P.s voi lo pubblichereste un post sul gruppo Facebook “sei di Casola di Lunigiana se..?”
Rendere pubbliche storie che coinvolgono persone ancora in vita o comunque con figli in vita è sempre un rischio, non sai mai come potrebbero reagire i diretti interessati. A meno che tu non li abbia informati prima e abbia avuto il loro esplicito consenso.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Wale ha scritto:
So che dopo lo dovrete cancellare...
Esatto

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 9:25
L'articolo ha a che fare con la ricerca? Non essendo dei luoghi non ho capito se si parli di località interessanti ai fini della scoperta di particolari
Grazie
Buongiorno,
l'articolo parla dei collegi e delle istituzioni che erano esistenti al tempo in Lunigiana, giusto per farsi un'idea.

Saluti
Erica

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Va bene, grazie

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

cannella55 ha scritto:
lunedì 14 ottobre 2024, 9:06
Ciao
Inizio a perdere i riferimenti!!
Troppi figli, troppi misteri irrisolti e poche certezze...
Farò un riassuntino, come è il mio solito, se no rischio di perdere il senso della ricerca.

Nel gruppo del paesino i sati sensibili non metterli, se mai solo della nonna e della famiglia presso cui visse.
Se ci fossero dei discendenti, forse potrebbero aver frequentato tua nonna e saperne di più della gravidanza.
Chissà, potrebbe essere anche uno di loro,ma sono solo fantasie mie.

Tuo padre avrebbe un fratello naturale e poi dei fratelllastr,i figli della nonna e del marito, quindi loro, vivendo con i genitori potrebbero e dico potrebbero avere più notizie di tuo papà, che la madre l'ha vista pochissimo.
Il certificato di nascita non dice molto, se non la via dove abitava la famiglia e i nomi dei genitori.

Dell'altro fratello naturale avete notizie?

L'adozione dopo tanti anni?
Mah, difficile dire il perchè., però se il signore non sapeva niente, ci sta.
Certo che gli anni sono davvero tanti.

Se fosse stato il figlio del marito perchè non avrebbe dovuto dirglielo subito?
Così, senza prove, si possono solo fare congetture, basate sul nulla.

Una storia dura da mandiare giù,ma parlarne, almeno così si dice, può aiutare a sciogliere i nodi.
Sapere la verità, sarebbe ancora meglio.

Lo storico delle varie famiglie potrà aiutarti.

La sentenza di adozione del tribunale

Il gruppo del paese

Mandami in privato il certificato che abbiamo tolto, essendo un disastro con il Pc, l'ho stampato,ma troppo microscopico e non vedo un tubo!!

Hai parecchie opzioni, speriamo che qualcuna porti ad un risultato.
Se vuoi metterci a parte dei progressi o anche delle delusioni, siamo qui, partecipi, almeno io sì, come sempre.
Ho questo difetto, entrare in sintonia con chi vive una situazione difficile, mah...
Lorena
Lorena, ciao. Non ho idea di come poterti mandare il certificato.
In ogni caso sono parecchio bloccata in questo momento soprattutto per problemi lavorativi.
Sul gruppo di “sei Casola se…” invece ho scritto un post ma Facebook me lo rigetta. Ho scritto agli amministratori ma non mi rispondono.
Il comune di Casola non mi ha ancora mandato nulla.
Insomma Casola é una specie di buco nero dal quale non riesco a uscire :-).

Comincio ad essere un po’ frustrata.
L’unica cosa che mi ha riempito il cuore di gioia sono le informazioni trovate su mio papà. Abbiamo scovato grazie ad un utente una foto di lui bambino.
Se andate sul gruppo Massa in Cartolina potrete vedere un po’ di storie. Molto emozionanti.
In quel gruppo peraltro mi ha scritto una persona che probabilmente lavora per la regione (o qualcosa di simile) che mi ha detto che stanno ordinando la documentazione dei tre orfanotrofi in cui é stato mio papà. Mi ha detto che avrebbe cercato e mi avrebbe scritto in privato…. Ancora niente però.

Non ho grandi novità purtroppo. Difficile non demoralizzarsi, soprattutto se poi il tempo da dedicare a tutto questo é troppo poco.

Ho anche intervistato il fratello di mio papà, ma anche lui non ha grandi notizie.
Lui ha frequentato mia nonna.
Mio papà esce dai vari orfanotrofi a 17 anni, mio zio, suo fratello a 15 perché non voleva studiare.
Mio papà era già da qualche mese in casa Raffaelli-Figoli, in casa loro non hanno posto perché hanno già tre figli.
Entrambi vengono messi nella legnaia con due brandine e senza servizi igienici.
Mio papà dopo qualche mese si arruolerà più che altro per scappare.
Mio zio invece resisterà più a lungo, mantenendo i rapporti con la mamma e i fratelli. Rapporti che si sono interrotti abbastanza bruscamente dopo la morte di mia nonna.
A suo dire, supplico mia nonna di dirgli il nome del suo vero padre. Lei non lo fece.
Mio zio ha terminato la telefonata dicendomi: era un mio diritto anche solo saperlo, ma non mi regaló neanche questa verità.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Una storia, che ferisce profondamente anche chi non è partecipe direttamente.
Se vuoi mandare il certificato, ci sono i messaggi privati, qui, a destra, in alto.

Non ho idea del perchè il Sito di Casola rigetti la richiesta, aspetta gli amministratori, non c'è altro da fare.
I comuni hanno tempi biblici, meglio telefonare e pressare un pò, anche se ti risponderanno scocciati, non farci caso.

Qualche cosa si è mosso, però, il signore che deve risponderti, lo farà e se no, ricontattalo tu, purtroppo le ricerche sono quasi sempre un continuo tira e molla, nel tuo caso, di più.
Siamo troppo vicini agli avvenimenti e la privacy è d'obbligo.
Bisogna pensare che potrebbero essere coinvolte altre persone, al di fuori di quelle che sai e che stai cercando e che potrebbero non gradire una intrusione nel loro passato...

A tuo papà, se non farai un regalo a Natale, sarà per il suo compleanno o per Pasqua..

Ha aspettato tanto, qualche mese in più non sarà un problema, così potrai gestire le informazioni con calma.

Se la nonna non disse nulla ci sarà stato un motivo, non lo so, come si fa ad entrare nella testa delle persone?
Il nostro supporto mi sa che finisca qui, ma se vorrai aggiornarci, ci siamo.
Lorena

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

cannella55 ha scritto:
giovedì 17 ottobre 2024, 9:29
Una storia, che ferisce profondamente anche chi non è partecipe direttamente.
Se vuoi mandare il certificato, ci sono i messaggi privati, qui, a destra, in alto.

Non ho idea del perchè il Sito di Casola rigetti la richiesta, aspetta gli amministratori, non c'è altro da fare.
I comuni hanno tempi biblici, meglio telefonare e pressare un pò, anche se ti risponderanno scocciati, non farci caso.

Qualche cosa si è mosso, però, il signore che deve risponderti, lo farà e se no, ricontattalo tu, purtroppo le ricerche sono quasi sempre un continuo tira e molla, nel tuo caso, di più.
Siamo troppo vicini agli avvenimenti e la privacy è d'obbligo.
Bisogna pensare che potrebbero essere coinvolte altre persone, al di fuori di quelle che sai e che stai cercando e che potrebbero non gradire una intrusione nel loro passato...

A tuo papà, se non farai un regalo a Natale, sarà per il suo compleanno o per Pasqua..

Ha aspettato tanto, qualche mese in più non sarà un problema, così potrai gestire le informazioni con calma.

Se la nonna non disse nulla ci sarà stato un motivo, non lo so, come si fa ad entrare nella testa delle persone?
Il nostro supporto mi sa che finisca qui, ma se vorrai aggiornarci, ci siamo.
Lorena
Buongiorno Lorena,
buongiorno a tutti.
Solo per aggiornarvi un po'.
Mi ha contattata il comune di Casola in Lunigiana, hanno trovato un censimento dove mia nonna risulta presente presso la famosa famiglia di cui vi avevo già accennato. La cosa carina é che la signora, che é praticamente diventata un'amica cui do del tu e a cui chiedo come le va la vita, mi ha dato un contatto telefonico.

Ha raccontato la mia storia all'unico membro ancora in vita di questa famiglia e lui gli ha lasciato il contatto telefonico affinché io potessi chiamarlo.

Si ricorda di "Dina" chiamavano così' mia nonna ma questo signore era piccolo perché é del 1949 (contate che mio padre é del 1951).
Dal censimento risulta che mia nonna é arrivata a Casola nel 1936 (aveva 5 anni), lascia Casola con Sergio (mio papà) nel 1954.
Questo signore molto gentile dice che in epoca fascista esistevano delle sovvenzioni per le famiglie che prendevano dei bambini dagli orfanotrofi. La famiglia di sua nonna era composta dal capofamiglia, dalla moglie e da tre figli maschi. Suo nonno pensò che l'ingresso in casa di una femmina potesse essere funzionale per i "lavori" domestici. Fu così che arrivò Dina.
Ed ecco la prima domanda. Possibile che non ci fosse una documentazione attestante questo "trasferimento"? Dove cerco? Dove stava mia nonna prima del 1936?

All'anagrafe di Casola chiederò tramite mio papà copia di questo censimento perché l'altro domanda é: ma quindi mio papà é vissuto fino ai 3 anni nel comune di Casola presso questa famiglia? Questo signore dice di ricordarsi di un bambino appena nato ad un certo punto però essendo anche egli piccolo non ha la lucidità dei ricordi e della storia.
Conosce bene un signore però di Casola che é molto informato sulla storie delle famiglie di quel paesino apuano. Mi ha promesso che lo intervisterà quando tornerà a Casola a novembre.

Settimana prossima Ho in programma una gita che partirà da La Spezia a trovare il fratello di mio papà (quello cresciuto negli orfanotrofi) che ha un po' di foto e che mi servirà per l'album per mio papà. Continuerò verso Casola e arriverò a Massa dove voglio creare un po' di materiale fotografico per mio papà.
Vi scrivo appena qualche scopro qualche nuova traccia.
Lorena, ti mando messaggio privato per il certificato!

Wale
Livello1
Livello1

Messaggio da Wale »

Luca.p ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2024, 10:03
Wale ha scritto:
P.s voi lo pubblichereste un post sul gruppo Facebook “sei di Casola di Lunigiana se..?”
Rendere pubbliche storie che coinvolgono persone ancora in vita o comunque con figli in vita è sempre un rischio, non sai mai come potrebbero reagire i diretti interessati. A meno che tu non li abbia informati prima e abbia avuto il loro esplicito consenso.
Sì condivido, grazie. La strada su Casola fortunatamente si é aperta in un modo alternativo. Ho risposto al messaggio di Lorena. Se ti va di leggerlo, ci sono un po' di aggiornamenti.

Rispondi