Tonelli con sopranome"Futin"di Castelnovo del Fri
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Tonelli con sopranome"Futin"di Castelnovo del Fri
Buona serra,
Sono alla ricercha di informasioni à proposito della mia famiglia paterna, i Tonelli "Futin" di Castelnovo del Friuli. Sono risalito al 1760, data probabile di nascita della mia trisnonna Elena Tonelli, moglie di Tonelli Nicolo. Da qualque settimane o trovato questo meraviglioso sito e mi sono permesso di postare questa domanda sperando che qualque notizia aparira.
Scuzate il mio modo di scrivere, sono natto in Belgio e non o fatto scuola in Italiano. Da piccolo parlavo il friulano con il papa e il veneto con la mamma padovana.
Grazie.
Sono alla ricercha di informasioni à proposito della mia famiglia paterna, i Tonelli "Futin" di Castelnovo del Friuli. Sono risalito al 1760, data probabile di nascita della mia trisnonna Elena Tonelli, moglie di Tonelli Nicolo. Da qualque settimane o trovato questo meraviglioso sito e mi sono permesso di postare questa domanda sperando che qualque notizia aparira.
Scuzate il mio modo di scrivere, sono natto in Belgio e non o fatto scuola in Italiano. Da piccolo parlavo il friulano con il papa e il veneto con la mamma padovana.
Grazie.
- MamyClo
- Moderatore
Se Moscjon non viene sul sito vai da vedere questo topic:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... highlight=
Sono francese. Grazie da lui ho potuto trovare le miei avi da 1350.
Il mio italiano non è buono. Ho avuto la tentazione di scrivere in francese.
Claude
Claude
-
- Esperto
Buon giorno Brunot e benvenuto tra noi.
Io posso fornirti le seguenti notizie:
anno 1491 – "Tonelli de Castro Novo" (da Schedario Onomastico di G. B. Corgnali)
anno 1575 – "Pietro Tonelli de Castro Novo"
anno 1636 – "Nicolaus Tonellos, Matthias Tonellos ", da Oltrerugo di Castelnovo
anno 1754 – "Francesco figlio di Andrea Tonello e Francesco figlio di Gio. Batta Tonello", da Castelnovo.
Forse il capostipite era "Anthonello q. Jacobi de Valeriano", citato in un atto notarile del 18 novembre 1463.
M.
Io posso fornirti le seguenti notizie:
anno 1491 – "Tonelli de Castro Novo" (da Schedario Onomastico di G. B. Corgnali)
anno 1575 – "Pietro Tonelli de Castro Novo"
anno 1636 – "Nicolaus Tonellos, Matthias Tonellos ", da Oltrerugo di Castelnovo
anno 1754 – "Francesco figlio di Andrea Tonello e Francesco figlio di Gio. Batta Tonello", da Castelnovo.
Forse il capostipite era "Anthonello q. Jacobi de Valeriano", citato in un atto notarile del 18 novembre 1463.
M.
-
- Livello1
Merci pour l'info Claude, Maintenant Moscjon m'a donné de quoi chercher mais où trouver de quoi vérifier s'il y un lien avec ma famille. Ce sera pour cet été, j'irai voir les curés !CLAUDE ha scritto:Se Moscjon non viene sul sito vai da vedere questo topic:
Claude
-
- Esperto
Dall’Archivio di Stato di Pordenone, atti del notaio Daniele Bertoli di Castelnovo:
5 gennaio 1801 – Nicolò q. Vicenzo Tonelli della Contrada d’Oltrerugo (firmava i documenti per cui sapeva leggere e scrivere)
25 giugno 1801 – (lista con i capifamiglia della Contrada d’Oltrerugo) Battista q.m Vicenzo Tonello, Nicolò q.m Vicenzo Tonello, Vicenzo q.m Battista Tonello, Battista q.m Battista Tonello, Mattia Tonello, Vicenzo Tonello
17 marzo 1802, in Castel Novo – “Ricercati noi sottoscritti dalli messeri Nicolò q. Nicolò Tonello zio da una, e da Mattia q. Pietro pur Tonello nipote dall’altra, per dividere l’infrascritta quantità di terra, e case .......”
M.
5 gennaio 1801 – Nicolò q. Vicenzo Tonelli della Contrada d’Oltrerugo (firmava i documenti per cui sapeva leggere e scrivere)
25 giugno 1801 – (lista con i capifamiglia della Contrada d’Oltrerugo) Battista q.m Vicenzo Tonello, Nicolò q.m Vicenzo Tonello, Vicenzo q.m Battista Tonello, Battista q.m Battista Tonello, Mattia Tonello, Vicenzo Tonello
17 marzo 1802, in Castel Novo – “Ricercati noi sottoscritti dalli messeri Nicolò q. Nicolò Tonello zio da una, e da Mattia q. Pietro pur Tonello nipote dall’altra, per dividere l’infrascritta quantità di terra, e case .......”
M.
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
E' l'abbreviazione di "quondam".brunot ha scritto:poi dirmi cosa significa il "q." ed il "q.m" doppo il cognome e il termine messeri?
Precede il nome del papà della persona e significa che, al momento della registrazione, il papà era già morto.
Per esempio:
Vicenzo era il papà di Nicolò e il 5 gennaio 1801 era già morto.5 gennaio 1801 – Nicolò q. Vicenzo Tonelli

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
O capito, e simile al "fù" nelli atti piu recenti.Gianlu ha scritto:E' l'abbreviazione di "quondam".brunot ha scritto:poi dirmi cosa significa il "q." ed il "q.m" doppo il cognome e il termine messeri?
Precede il nome del papà della persona e significa che, al momento della registrazione, il papà era già morto.
Per esempio:Vicenzo era il papà di Nicolò e il 5 gennaio 1801 era già morto.5 gennaio 1801 – Nicolò q. Vicenzo Tonelli
Grazie.
-
- Livello1
Buona sera,il mio avo Tonello Leonardo nato 26.02.1822 era partito da Castelnuovo per altra località generando la mia discendenza. Suo padre (ritengo sia nato a Castelnuovo) si chiamava Antonio ma non ho altri dati. Aveva sposato Lucia.Nelle vecchie carte viene riportato anche il cognome Tonelli.Guardando l'elenco tel.di Castelnuovo risultano tutti Tonelli.Ma dai dati del forum trovo nelle epoche passate anche Tonello.Il sopranome di Leonardo era 'Petenador'. Spero di aver aggiunto un tassello.Mandi Virginio