ricerche di famiglia nel Piemonte (Valle Stura e Valle Maira
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
ricerche di famiglia nel Piemonte (Valle Stura e Valle Maira
Buongiorno.
Sono un genealogista francese. Mi scusi per le mie sbaglie in italiano. Vorrei cambiare informazioni su alcuni famiglie piemontese. Indietro il mio nonno era di origine piemontese, Valle Stura, e sto cercando persone che hanno già lavorato sulle famiglie BRUNA, TROPPINI, Augeri, Tessore, CHIARDOLA Sambuco e la famiglia PORRACCHIA da Preit nella valle Maira.
Qualcuno ha lavorato su i notai in queste valli nei secoli XVIII e XIX?
Grazie.
Alain legier
Sono un genealogista francese. Mi scusi per le mie sbaglie in italiano. Vorrei cambiare informazioni su alcuni famiglie piemontese. Indietro il mio nonno era di origine piemontese, Valle Stura, e sto cercando persone che hanno già lavorato sulle famiglie BRUNA, TROPPINI, Augeri, Tessore, CHIARDOLA Sambuco e la famiglia PORRACCHIA da Preit nella valle Maira.
Qualcuno ha lavorato su i notai in queste valli nei secoli XVIII e XIX?
Grazie.
Alain legier
- Luca.p
- Amministratore
- frank2000net
- Livello2
- ziadani
- Amministratore
Confermo la chiusura dell'Archivio di Stato di Cuneo.
Proprio oggi ho ricevuto questa mail
Proprio oggi ho ricevuto questa mail
- Purtroppo, l'Archivio di Stato di Cuneo si trova in una situazione di intensa criticità dovuto alla mancata erogazione di fondi per il completamento della nuova sede.
Per ragioni di sicurezza, l'Archivio è chiuso al pubblico ed eseguiamo noi, per quanto possibile, le ricerche.
- Vincenzo50
- Livello3
- ArmataSarda
- Livello2
Io ho consultato gli atti notarili relativi al paese d'origine dei miei. Testamenti, accordi commerciali e così via. Ho trovato nomi e parenti che non conoscevo citati e mi sono stati d'aiuto. E' un lavoro corposo ma che qualcosa produce!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
- frank2000net
- Livello2
i repertori dei notai contengono tutti gli atti redatti da quel notaio per il periodo in cui è stato in attività. Sono ordinati in ordine cronologico e si trovano negli archivi di stato di competenza della provincia per i notai che hanno cessato l'attività da almeno un secolo (o giù di lì). Per i periodi più recenti bisogna rivolgersi all'archivio notarile.
In genere gli archivi di stato raccolgono i repertori dei notai attivi nei secoli XVII, XVIII e XIX con qualche eccezione.
In genere gli archivi di stato raccolgono i repertori dei notai attivi nei secoli XVII, XVIII e XIX con qualche eccezione.
- frank2000net
- Livello2
- claudio19
- Livello2
- Contatta:
Io non ho ancora cercato nei repertori degli archivi notarili, perche' i miei antenati sono sempre indicati indicati come contadini o "giornalieri", potrei eventualmente trovare qualcosa ?
Anche se non possedevano nulla ?
grazie
Anche se non possedevano nulla ?
grazie
Claudio<Silvio 1915<Celso 1884<Luigi 1855<Gaetano 1823<Giuseppe Marco 1798
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778
- ArmataSarda
- Livello2
- ziadani
- Amministratore
Potresti mettere qui il testo e l'indirizzo mail.frank2000net ha scritto:riguardo al problema della chiusura dell'archivio di stato di Cuneo ho appena scritto una email al Ministero dei Beni Culturali per sollecitare la riapertura. Chi è interessato faccia altrettanto, un pò di pressione non fa male!!
Io copio, incollo e invio.
Grazie.
- frank2000net
- Livello2
Da alcuni anni l'Archivio di Stato di Cuneo è interessato da un trasloco del materiale di archivio ad una nuova sede. Durante questo periodo la sala studio è stata aperta solo su appunta. Negli ultimi mesi la sala studio è stata completamente chiusa al pubblico sino a data da destinarsi per motivi di sicurezza rendendo impossibile la consultazione del materiale in esso custodito.
Fino a quando dovrà durare questo disservizio?
Quali misure intende intraprendere il Ministero al fine di garantire una tempestiva apertura dell'Archivio agli studiosi?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti
urp@beniculturali.it
Quali misure intende intraprendere il Ministero al fine di garantire una tempestiva apertura dell'Archivio agli studiosi?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti
urp@beniculturali.it
- frank2000net
- Livello2
ho scritto la stessa cosa anche a mbac-dg-a@mailcert.beniculturali.it
tramite mail certificata così sono (dovrebbero) obbligati a rispondere!!
tramite mail certificata così sono (dovrebbero) obbligati a rispondere!!
- ziadani
- Amministratore
Oggi ho ricevuto una mail dall'AdS di Cuneo. Tra l'altro mi scrivono:
Questo è quanto ho scritto anch'io su suggerimento di:
- Colgo l'occasione per inviarLe il mio personale ringraziamento per aver dato visibilità al vostro (e nostro) disagio a causa della chiusura al pubblico dell'Istituto, tramite il Suo reclamo sporto presso la Direzione Generale degli Archivi.
Questo è quanto ho scritto anch'io su suggerimento di:
Credo sarebbe cosa gradita.frank2000net ha scritto: Da alcuni anni l'Archivio di Stato di Cuneo è interessato da un trasloco del materiale di archivio ad una nuova sede. Durante questo periodo la sala studio è stata aperta solo su appunta. Negli ultimi mesi la sala studio è stata completamente chiusa al pubblico sino a data da destinarsi per motivi di sicurezza rendendo impossibile la consultazione del materiale in esso custodito.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti
urp@beniculturali.it