Ricerca antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
carsil59
Livello1
Livello1

Ricerca antenati

Messaggio da carsil59 »

Salve a tutti, sto cercando informazioni:

- sulla mamma del mio bisnonno nato a Sorgà provincia di Verona. Era una marchesa e si chiamava Gaioni (o Gajoni) Rosa. Dovrebbe essere nata intorno al 1850 e morta tra il 1889 e il 1891 a Sorgà o Massa Superiore (Ro).

-sul marito della Gaioni che si chiamava Massimiliano Marchiori, nato a Isola della Scala (Vr) il 17 febbraio 1853 e morto non so quando né dove (certamente dopo il 1927 anno in cui fece seppellire la seconda moglie a Carmignano di Brenta -Pd perché si era trasferito lì).

Ho provato a contattare senza risultato il cimitero di Sorgà dove non risulta essere mai stata seppellita, la parrocchia di Sorgà che pero' non ha tempo per le ricerche, la parrocchia di Massa Superiore che ha risposto la stessa cosa, il comune di Massa che non ha trovato nulla.
A Carmignano al cimitero non c'è e neppure Massimiliano Marchiori.

Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione per rintracciare entrambi?

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Buon anno

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Messaggio da MdeChamfort1 »

I registri di Massa Superiore per il periodo che ti interessa sono disponibili su Family Search al seguente indirizzo:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... %3D1482864

Buona ricerca !
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Messaggio da MdeChamfort1 »

I registri di Carmignano del Brenta invece sono disponibili a quest'altro indirizzo, sempre gestito da Family Search:

https://familysearch.org/search/image/i ... %3D1946877
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Effettivamente tra glia atti Massa Superiore non l'ho trovata - tenendo conto che mancano anche i registri dell'anno 1989.
Purtroppo gli atti di Sorgà (VR) non sono ancora in rete.

Hai provato a chiedere al Comune di Sorgà?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Avendo la data precisa di nascita di Massimiliano Marchiori, puoi provare a chiedere al Comune di Isola della Scala la copia integrale dell'atto di nascita, in cui potrebbe essere annotato sia il matrimonio che la morte, potresti così avere le informazioni riguardanti la data e il luogo di morte di Massimiliano.
Per Rosa, invece, puoi provare a contattare l'Archivio di Stato competente. Ma il fatto che tu non sappia con certezza né il luogo né l'anno non ti faciliterà la ricerca, perché difficilmente un archivio o il comune ti farà delle ricerche con informazioni così vaghe. Diverso invece se puoi andare tu personalmente in archivio o incaricare qualcuno che svolga la ricerca a tuo nome.
Il comune di Massa Superiore è presente su familysearch ma i registri non sono completi, prova a guardare fra gli atti di morte se trovi quella di Rosa.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

carsil59
Livello1
Livello1

Messaggio da carsil59 »

Si questo lo so, grazie ma purtroppo le informazioni non ci sono. Ho passato tutte le immagini ma non ho mai trovato i nomi. Da notare che il Marchiori era anche stato segretario comunale a Massa Marittima.

carsil59
Livello1
Livello1

Messaggio da carsil59 »

Kaharot ha scritto:Avendo la data precisa di nascita di Massimiliano Marchiori, puoi provare a chiedere al Comune di Isola della Scala la copia integrale dell'atto di nascita, in cui potrebbe essere annotato sia il matrimonio che la morte, potresti così avere le informazioni riguardanti la data e il luogo di morte di Massimiliano.
Per Rosa, invece, puoi provare a contattare l'Archivio di Stato competente. Ma il fatto che tu non sappia con certezza né il luogo né l'anno non ti faciliterà la ricerca, perché difficilmente un archivio o il comune ti farà delle ricerche con informazioni così vaghe. Diverso invece se puoi andare tu personalmente in archivio o incaricare qualcuno che svolga la ricerca a tuo nome.
Il comune di Massa Superiore è presente su familysearch ma i registri non sono completi, prova a guardare fra gli atti di morte se trovi quella di Rosa.
L'archivio di stato di rovigo l'ho già contattato piu' di due mesi fa e sto attendendo una risposta, mentre per isola della scala riprovo tra qualche giorno perché fino ad ora non sono riuscita ad ottenere una risposta.
Grazie

carsil59
Livello1
Livello1

Messaggio da carsil59 »

Al comune di Sorgà devo inviare nuovamente una richiesta in quanto mi è stato risposto che le ricerche le fanno quando hanno tempo......
Per Carmignano avevo già consultato i registri disponibili ma non arrivano al 1927. Peccato!

Rispondi