fogli di leva

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giulio76
Livello5
Livello5

fogli di leva

Messaggio da giulio76 »

Ciao volevo capire da che anno partono i fogli di leva per vedere se riesco a recuperare quello di un mio avo nato nel 1863 presso Morimondo (milano) perchè il comune non è granche d'aiuto e il parroco riesce ben poco per via del poco tempo che ha.
grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sembrerebbe che le liste di leva conservate all'Archivio di Stato di Milano vadano dal 1874 al 1928.
Le date indicate indicano le classi di nascita e non la data di effettiva compilazione dei registri e altri documenti.

http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IBA002E33/

fabiolabedin
Livello1
Livello1

Messaggio da fabiolabedin »

i fogli di leva italiani si trovano tutti su internet o soli di alcuni comuni?
a me interessano particolarmente l'astigiano e il palermitano

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Le liste di leva pubblicate su internet sono abbastanza rare.
Non mi pare ci siano per l'astigiano e il palermitano.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

fabiolabedin ha scritto:i fogli di leva italiani si trovano tutti su internet o soli di alcuni comuni?
Prendo spunto da questa domanda per fare una riflessione generale.

Se è vero che negli ultimi anni le risorse on line si sono moltiplicate e continuano ad aumentare, è anche vero che rimangono comunque una minima parte di quelle disponibili.
Per cui, allo stato attuale delle cose, è impensabile poter fare una ricerca completa esclusivamente on line. :?:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

In internet penso che non si riesca ancora a fare una grossa ricerca per i fogli di leva ma io ero appunto interessato ad andare dal 1863 in dietro quindi volevo capire se a livello militare si puo trovare qualcosa sia che sia da cercare a livello austriaco o francese visto che in quei tempi la divisione era piu o meno quella.

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Messaggio da ArmataSarda »

Credo che dipenda dagli archivi di stato! Io ne consultai perfino di napoleonici!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

userkaf
Livello1
Livello1

Messaggio da userkaf »

Scusate se vado leggermente OT, ma si veniva iscritti nelle liste di leva del comune di nascita o in quello di residenza al momento della chiamata?

Sarà stato detto mille volte ma proprio non mi entra in testa... :banging:
Ricerco in Emilia-Romagna:
Stefanini, Calboli, Corsini, Casadei, Pedrelli, Menozzi, Zattini, Marchi, Montevecchi, Vincenzi ecc.

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Messaggio da ArmataSarda »

Credo di nascista però se la redisenza cambiava il primo ne prendeva nota e penso gli subentrasse il secondo qualora il soggetto entrasse in età militare dopo il trasferimento. Almeno sui documenti di famiglia ho riscontrato qualcosa di simile.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Rispondi