fogli di leva
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello5
fogli di leva
Ciao volevo capire da che anno partono i fogli di leva per vedere se riesco a recuperare quello di un mio avo nato nel 1863 presso Morimondo (milano) perchè il comune non è granche d'aiuto e il parroco riesce ben poco per via del poco tempo che ha.
grazie
grazie
- ziadani
- Amministratore
Sembrerebbe che le liste di leva conservate all'Archivio di Stato di Milano vadano dal 1874 al 1928.
Le date indicate indicano le classi di nascita e non la data di effettiva compilazione dei registri e altri documenti.
http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IBA002E33/
Le date indicate indicano le classi di nascita e non la data di effettiva compilazione dei registri e altri documenti.
http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IBA002E33/
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Prendo spunto da questa domanda per fare una riflessione generale.fabiolabedin ha scritto:i fogli di leva italiani si trovano tutti su internet o soli di alcuni comuni?
Se è vero che negli ultimi anni le risorse on line si sono moltiplicate e continuano ad aumentare, è anche vero che rimangono comunque una minima parte di quelle disponibili.
Per cui, allo stato attuale delle cose, è impensabile poter fare una ricerca completa esclusivamente on line.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello5
In internet penso che non si riesca ancora a fare una grossa ricerca per i fogli di leva ma io ero appunto interessato ad andare dal 1863 in dietro quindi volevo capire se a livello militare si puo trovare qualcosa sia che sia da cercare a livello austriaco o francese visto che in quei tempi la divisione era piu o meno quella.
- ArmataSarda
- Livello2
- userkaf
- Livello1
Scusate se vado leggermente OT, ma si veniva iscritti nelle liste di leva del comune di nascita o in quello di residenza al momento della chiamata?
Sarà stato detto mille volte ma proprio non mi entra in testa...
Sarà stato detto mille volte ma proprio non mi entra in testa...

Ricerco in Emilia-Romagna:
Stefanini, Calboli, Corsini, Casadei, Pedrelli, Menozzi, Zattini, Marchi, Montevecchi, Vincenzi ecc.
Stefanini, Calboli, Corsini, Casadei, Pedrelli, Menozzi, Zattini, Marchi, Montevecchi, Vincenzi ecc.
- ArmataSarda
- Livello2
Credo di nascista però se la redisenza cambiava il primo ne prendeva nota e penso gli subentrasse il secondo qualora il soggetto entrasse in età militare dopo il trasferimento. Almeno sui documenti di famiglia ho riscontrato qualcosa di simile.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.