Comune di Arta Terme

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Achernaris
Livello1
Livello1

Comune di Arta Terme

Messaggio da Achernaris »

Buongiorno a tutti Voi, sono un nuovo arrivato del forum e volevo chiedere ai più esperti se oltre allo stato civile napoleonico di Arta Terme in Friuli esiste qualche altro archivio consultabile.
Purtroppo fra la miriade di Comuni dello Stato Civile di Udine (Arta Terme) non compare.
Cercavo informazioni su una mia antenata Segrado Anna, uniche informazioni sposata in Carnia verso la fine del 1900, ho cercato informazioni nei comuni disponibili con esito negativo e non vorrei fosse proprio in quello mancante.
Se avete qualche suggerimento in materia sarebbe ben accolto.

Grazie a TUTTI ciao.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Comune di Arta Terme

Messaggio da Gianlu »

Achernaris ha scritto:Se avete qualche suggerimento in materia sarebbe ben accolto.
Chiedere al comune di Arta Terme (ufficio di Stato Civile) di guardare gli indici decennali per vedere se c'è il matrimonio che ti interessa.
Se lo trovano fatti mandare/fare la copia integrale. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Nei Registri dello Stato Civile di Udine, Arta Terme non compare perché, come tutta la Carnia, faceva capo al Tribunale di Tolmezzo. Tutti i Registri di quel tribunale sono ora all'AdS di Udine, ma non sono stati fotografati assieme a quelli del Tribunale di Udine, perché molto rovinati al tempo dei terremoto del 1976. Ora pare che saranno fotografati anche quelli, ma certo non in tempi brevi.
Comunque, i matrimoni dal 1870 al 1900, oltre alle visite di leva, sono stati indicizzati e si possono consultare su:

http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/

Dici "sposata in Carnia verso la fine del 1900": forse intendi fine del 1800 o inizi del 1900!.
Più probabile che si sia sposata dopo il 1900, perché non compare nel sito.
Risultano invece presenti molti Segrado a Sutrio, a pochi km a nord di Arta, forse la famiglia di origine di Anna Segrado.

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Sul sito citato, è presente, come Genitore, una Segrado Anna, moglie di Biagio Talotti, madre di Caterina Talotti (1872) e di Anna Caterina Talotti (1876) di Cabia, frazione di Arta.

Achernaris
Livello1
Livello1

Dici "sposata in Carnia verso la fine del 1900": forse intendi fine del 1800 o inizi del 1900!.
Più probabile che si sia sposata dopo il 1900, perché non compare nel sito.
Velpore47 hai perfettamente ragione scusa l'errore, pensavo fine del 1800, però adesso che mi ci fai pensare potrebbe esserre benissimo il 1901 e poi quella frazione che citi nell'alto post di Arta "Cabie" potrebbe avere assonanza con il luogo nominatomi da mia zia lei lo ha definito Ciabie ma per me era inesistente come comune ma a quanto pare non come frazione e sembra nel luogo giusto.
Lunedì proverò a contattare il Comune di Arta Terme come suggeritomi da Gianlu, solo che volevo essere un tantino più sicuro per non far cercare cose vaghe, ma ora con questi nuovi indizi non esiterò a farlo.

Grazie a tutti per la collaborazione vi farò sapere e Buona serata.

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

La frazione di Arta si chiama in italiano Cabia, in friulano Cjabie. Il suono cj, tipico del friulano, non saprei come descriverlo, diciamo a metà tra chi e ci.
Buone ricerche.

Achernaris
Livello1
Livello1

BINGO!!

Oggi mi ha risposto il Comune di Arta Terme Comunicandomi che in data odierna mi ha spedito la copia integrale dell'atto di matimonio di Segrado Anna.

Che dire, se non un grazie di cuore per i vostri suggerimenti.
Buona Serata.

Rispondi