liste di leva
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
liste di leva
ciao a tutti di nuovo. sto cercando info sul Fratello della mia bisnonna, di cui non si erano avute notizie tramandate a voce. ma che di cui ho certificato di nascita e della visita di leva per cui a 20 anni so dove viveva e che e' stato riformato. per quetso motivo non ci sono tracce della sua partecipazione all Grande guerra e non esistono tracce della sua morte nel paese in cui la sua famiglia e' vissuta e morta. nell' archivio provincia di Udine non ci sono tracce della sua morte. idee su come proseguire? potrebbe essersi trasferito ovunque, sposato o no, con figli o no, e la' morto ma come faccio a trovarlo? sapete dalle liste di leva si possono ricavare altre info? a me hanno solo detto che e' stato riformato. grazie
-
- Livello1
Ciao, a meno che non abbia rimandato la visita ad anni successivi, se è stato definitivamente riformato non dovrebbero esserci altre notizie su di lui a livello militare.
Se il luogo di residenza della famiglia non era troppo vasto, magari potresti provare a cercare notizie tra i notai della zona, per scoprire se stipulò qualche contratto ed avere quindi una prova della sua residenza in quel luogo in un dato periodo.
Se il luogo di residenza della famiglia non era troppo vasto, magari potresti provare a cercare notizie tra i notai della zona, per scoprire se stipulò qualche contratto ed avere quindi una prova della sua residenza in quel luogo in un dato periodo.
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: liste di leva
Conosci data e luogo di nascita?maxiria ha scritto:idee su come proseguire?
Se sì chiedi al comune la copia integrale dell'atto. Ci dovresti trovare le annotazioni del matrimonio e della morte.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Per i notai la vedo dura abito all'altro estremo dell'Europa e non posso andarci di persona..la mia sensazione cmq e' che sia morto giovane, visto che nessuno dei suoi genitori e delle 5 sorelle ne ha mai parlato in famiglia, il fatto che poi sia stato riformato in un certo senso conferma la mia ipotesi che avvesse dei problemi, magari di mente?!
Si sulla nascita so tutto, ho certificato orginale, e niente e' stato trascritto, finora nelle mie ricerche in un solo caso ho trovato trascritto dati su matrimonio e morte, ma solo perche tutto e' avvenuto nello stesso comune. la vedo dura che a fine 1800 inzio 1900, e con la guerra di mezzo che in quelle zone ha fatto parecchi danni anche alle anagrafi, qualcuno si sia preso la briga di fare questo. e infatti finora non ho mai trovato niente.
cmq grazie a tutti
Si sulla nascita so tutto, ho certificato orginale, e niente e' stato trascritto, finora nelle mie ricerche in un solo caso ho trovato trascritto dati su matrimonio e morte, ma solo perche tutto e' avvenuto nello stesso comune. la vedo dura che a fine 1800 inzio 1900, e con la guerra di mezzo che in quelle zone ha fatto parecchi danni anche alle anagrafi, qualcuno si sia preso la briga di fare questo. e infatti finora non ho mai trovato niente.
cmq grazie a tutti
Ultima modifica di maxiria il lunedì 9 novembre 2015, 18:06, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello1
Re: liste di leva
Ciao, Vivo in Belgiò e posso solo consigliarti di consultare i seguenti siti : Italygen e Antenati, é gratis. Buona ricerca.maxiria ha scritto:ciao a tutti di nuovo. sto cercando info sul Fratello della mia bisnonna, di cui non si erano avute notizie tramandate a voce. ma che di cui ho certificato di nascita e della visita di leva per cui a 20 anni so dove viveva e che e' stato riformato. per quetso motivo non ci sono tracce della sua partecipazione all Grande guerra e non esistono tracce della sua morte nel paese in cui la sua famiglia e' vissuta e morta. nell' archivio provincia di Udine non ci sono tracce della sua morte. idee su come proseguire? potrebbe essersi trasferito ovunque, sposato o no, con figli o no, e la' morto ma come faccio a trovarlo? sapete dalle liste di leva si possono ricavare altre info? a me hanno solo detto che e' stato riformato. grazie