Famiglie Vitale a Napoli e altrove

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
LVitale
Livello1
Livello1

Famiglie Vitale a Napoli e altrove

Messaggio da LVitale »

Gentili forumisti,

da diversi anni mi dedico allo studio della storia della mia famiglia e del cognome Vitale. Si tratta di uno dei cognomi più diffusi sul territorio nazionale, difficile che in un centro abitato di medie dimensioni non abiti almeno una famiglia con questo cognome. Eppure troppo spesso la diffusione di un cognome porta lo stesso ad essere generalizzato, fino a conseguire una completa spersonalizzazione. Si pensi ai tanti Rossi in Italia che assistono ad una continua "lesione della propria identità", quando per indicare un qualsiasi soggetto, senza volersi però far riferimento ad alcuno in particolare, si dice MARIO ROSSI. Eppure di Rossi ve ne sono tanti ma diversi. Se si facesse una distinzione per ceppi familiari forse si rivelerebbe che vi sono pochissimi Rossi con le medesime origini, e che quindi Rossi -riferito ad un singolo ceppo familiare- si riferisce ad un numero limitatissimo di individui sparsi in Italia e nel mondo. Faccio l'esempio dei Rossi di Casoria, di nobili origini, chiamati prima RUSSO e ancor prima -si pensa- RUFFO.

A fronte dell'ampia diffusione del cognome Vitale vorrei cercare di muovermi in direzione opposta al fenomeno della generalizzazione e spersonalizzazione di cui si é detto. Il cognome Vitale, nel tempo, ha caratterizzato famiglie di ogni livello sociale, di ogni zona della penisola, ma anche religione. Non sono poche le famiglie ebraiche con questo cognome.

Propongo, a voi che ogni giorno Vi occupate ti dare un volto ai personaggi del passato più o meno remoto, di aiutarmi nell'individuare le diverse famiglie Vitale esistenti ed esistite. Chissà, forse si potranno rintracciare comuni origini.

Potreste scrivere: area geografica (certa o presunta), datazione, breve linea genealogica, professione o mestiere dell'/degli individuo/i, nonché se tale famiglia ha dato i natali a un personaggio noto.
Vi fornisco un'esemplificazione con la mia famiglia.

VITALE. Originaria di Napoli, dove si stabilì nella prima metà del Settecento con Don Pietro. Suo figlio D. Luigi (+ 1826) fu vice-cancelliere del Tribunale civile di prima istanza di Napoli. I suoi figli maschi furono tutti avvocati, sposati con donne delle famiglie: Massa dei baroni di Santa Maria Jacobe, Carbonelli di Letino e Sarnelli. Uno dei figli di Don Luigi, fu il Cav. D. GENNARO, dal quale nacquero più figli di cui i più importanti: cav. EDUARDO, avvocato e studioso nonché professore di cinese; ERNESTO, ingegnere ufficiale di Marina e consigliere comunale della città di Napoli; il cav. Ing. ETTORE, al quale la città nativa ha dedicato un'ampia piazza.
Tra i discendenti di Luigi, vi é il noto macchiettista statunitense EDUARDO MIGLIACCIO, detto FARFARIELLO e nativo di Cava de' tirreni, città nella quale si tramanda abbiano goduto nobiltà i suoi antenati Vitale (notizia da accertare).

LVitale
Livello1
Livello1

Messaggio da LVitale »

Naturalmente l'invito é aperto a chiunque abbia notizie di uno o più Vitale, e non solo a chi come me porta tale cognome.
Vi ringrazio per la gentile collaborazione. Buona domenica.

LVitale
LVitale < mio padre < Enrico < Roberto < Alberto < Roberto < Gennaro < Luigi < Pietro < Francesco

SamoR
Livello1
Livello1

Messaggio da SamoR »

LVitale ha scritto:Naturalmente l'invito é aperto a chiunque abbia notizie di uno o più Vitale, e non solo a chi come me porta tale cognome.
Vi ringrazio per la gentile collaborazione. Buona domenica.

LVitale
Una domanda. Hai guardato nei villaggi di Messina? Ci sono parecchi
Vitale e Vitali. Persino io ho un Vitale Salvatore che si e' sposato a Briga con Grazia Bellinghieri il 26/07/1888. Forse ti aiutera.

LVitale
Livello1
Livello1

Messaggio da LVitale »

Ti ringrazio SamoR per la Tua gentile risposta. Ammetto di non essermi interessato ai Vitale siciliani almeno per quanto riguarda in senso stretto la mia famiglia che era del "continente". Ma sono al corrente che il cognome Vitale sia diffusissimo anche in Sicilia.

Anzi se hai notizie aggiuntive sulle origini del Tuo avo Salvatore, Ti invito a riportarLe. Il mio intento é quello di raccogliere nel forum quante più notizie che si hanno sulle diverse famiglie Vitale. E, come già scritto, ben venga se io o qualcun altro riuscirà ad individuare delle comuni origini con chi ha risposto.
Ancora grazie.
LVitale < mio padre < Enrico < Roberto < Alberto < Roberto < Gennaro < Luigi < Pietro < Francesco

leyra86
Livello2
Livello2

Messaggio da leyra86 »

C'è una famiglia vitale nel mio paese.
IN PIù C'è un personaggio storico
Giacomo Vitale
http://asmvpiedimonte.altervista.org/Vitale_Giacomo.htm
"Agli amanti delle date dirà che Giacomo Anna Armando Mario Vitale vide la luce a San Gregorio sul Matese il 26 luglio 1883, e vi fu battezzato il 29.
Il padre, Carmelo Pasquale, era di Avellino, e a San Gregorio era a servizio del Senatore Del Giudice, poi morì in casa di salute. La madre, Maria Filomena De Lellis, maestra, era del posto. Ebbe in seguito un fratello. Eliseo, passato poi in America e mortovi, impiegato al consolato di Buenos Ayres. La madre lo lasciò quando aveva diciassette anni. Il piccolo Giacomo, dal fisico non eccezionale, era stato tirato su amorosamente da lei, e così non perdette quel sorriso che conserva chi ha avuto l’affetto materno.
Frequentò il seminario diocesano per tutti i corsi inferiori e teologici."

Immagine[/img]
Daniela (1986) < Lorenzo (1951) < Michele (1914) < Domenico (1890) < Michelangelo(1861) < Domenico (1833) < Francesco (1801) < Benedetto (1759) < Pietrantonio (1729) < Giovanni (?)

LVitale
Livello1
Livello1

Messaggio da LVitale »

Grazie mille Daniela per aver condiviso una così bella storia. Ricordo che nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in un avvocato Don Francesco Vitale che da Napoli trasferì il proprio studio ad Avellino. Era il nonno del patriota Prof. Luigi Settembrini. Chissà forse qualcuno dei suoi figli lo seguì e ora tra i diversi Vitale avellinesi vi sono anche i discendenti dell'avvocato!

Ancora grazie Daniela.

LVitale

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

In Sicilia è molto diffuso il cognome Vitale/Vitali e sarebbe sicuramente una bella cosa ricostruire la storia del cognome, tuttavia non credo che tutti i Vitale d'Italia abbiano un ceppo comune, per il semplice motivo che Vitale è un nome proprio, che è, perciò, sottoposto alle regole della cognomastica patronimica. Detta in parole povere: non possiamo sapere da quanti capostipiti Vitale (nome proprio) siano nati i Vitale (cognome).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

LVitale
Livello1
Livello1

Messaggio da LVitale »

Gentile Kaharot,

Concordo pienamente con Lei. Assolutamente impossibile rintracciare un comune ceppo per le tantissime famiglie Vitale che costellano lo stivale o il mondo. Addirittura una mia cugina mi riferiva che a Lei era stato detto che alcune famiglie ebraiche avessero adottato il cognome Vitale una volta giunte in Spagna (dopo il 1492) mutuandolo dal termine LEVITA.

Se poi si considera che è tra i cognomi più diffusi, l'ipotesi che tutti i Vitale, o quasi, abbiano come capostipite un Vitale (nome proprio) mi sembra essere un'ipotesi da non considerare come troppo scontata.

Grazie ancora.

LVitale
Livello1
Livello1

Messaggio da LVitale »

Gentili forumisti,

in riferimento al mio messaggio iniziale, riporto i seguenti link che si riferiscono ad un articolo (parte I e II) pubblicato in storienapoli.it (o anche storiedinapoli.eu) che approfondisce ulteriormente l'argomento "Vitale di Napoli" anche se in via marginale rispetto all'argomento centrale, vale a dire la casa natale del Maresciallo d'Italia Armando Diaz, duca della Vittoria.

Parte I:

http://storienapoli.it/le-origini-arman ... a-correra/

Parte II:

http://storienapoli.it/segreti-della-ca ... -parte-ii/

Vi ringrazio per la cortese attenzione. Buona Lettura.

LV

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Buongiorno, leggo solo ora questo topic molto interessante.

Silvestro Vitale e il figlio Martinello, nobili di Cava (de' Tirreni), passando da Napoli si trasferirono - credo nella seconda metà del '500 - a Reggio (Calabria), dove la famiglia fu ascritta al ceto dei nobili. Sino a una decina di anni fa la famiglia viveva ancora a Reggio.
Troiano Vitale, cugino del citato Silvestro anche lui nobile di Cava, si trasferì invece nei pressi di Cosenza, credo nella stessa epoca.

Il mio bisnonno era Vincenzo Saverio Vitale Fiocca, nato a Nicastro (attuale Lamezia Terme) e morto a Reggio Calabria (solo omonimo di quei nobili Vitale).
Era un funzionario pubblico, ma per ora non so altro sulle sue origini, poichè solo adesso sto provando a iniziare la ricerca su quel ramo della mia famiglia.
Sulla sua lapide è riportato "Cav. Uff. Vincenzo Vitale".

A questo punto mi permetto un breve aneddoto. Non avendolo trovato tra gli insigniti della Repubblica, ho pensato a qualche altro ordine cavalleresco, dato che ad es. il nonno di sua nuora era Commendatore Ufficiale dell'Ordine Mauriziano. Mi sono pertanto rivolto a tale ordine, qualche anno fa: dopo avermi fatto sborsare un bel po' di euro per la ricerca mi è stato recapitato un documento di un altro Vincenzo Vitale palesemente omonimo visto che data e luogo di nascita differivano nettamente dai dati esatti da me forniti.
Ho provato gentilmente a segnalare il "disguido" ma da quel momento non hanno più risposto alle mie vane proteste... una vergogna. In pratica mi hanno truffato.
Vivendo io all'estremo opposto della Penisola (l'Ordine ha sede a Torino) non ho potuto fare altro se non mandarli (nella mia mente) a quel paese. Vergogna!

LVitale
Livello1
Livello1

Messaggio da LVitale »

Gentile Sindaco,

La ringrazio per il Suo intervento. Avevo avuto notizia dell'esistenza di nobili famiglie Vitale a Stilo, Cosenza e Reggio Calabria. In particolare i Vitale di Reggio facevano uso di un'arma leggermente diversa da quella dei Vitale di Cava, e più simile a quella in uso presso una famiglia Vitale nobile in Sicilia.

Arme dei Vitale di Reggio: d'azzurro al tralcio di vite pampinoso e fruttifero al naturale movente dalla punta, adestrato da un braccio di carnagione sormontato da tre stelle d'oro e sinistrato da una torre d'argento sostenuta da due leoni d'oro.

Fonte: Angelo M. G. Scorza, Encicl. Araldica ita., fasc. 192-193, pag. 12.

Invece mi piacerebbe conoscere di più su Silvestro e Martinello Vitale dei quali non avevo alcuna notizia. Dove potrei rintracciarne notizia? É interessante scoprire che i Vitale di Reggio derivano da quelli di Cava dei Tirreni, ma d'altra parte già nel Cinquecento esistevano diverse ramificazioni della famiglia Vitale.

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.

LV

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Dei Vitale giunti da Cava a Reggio si parla in qualche libro di storia locale (ma non ricordo quale), io stesso anni fa avevo avevo letto la loro ascendenza in un atto notarile credo del Settecento
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

Rispondi