Famiglia Baldan - Parpajola

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Comunque facilmente è come hai scritto tu il padre di Gino si deve essere risposato con un altra della famiglia Parpajola bisognerebbe quindi capire di dove erano i Parpajola e cercare li l'atto di matrimonio relativo

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

Tutti di Cadoneghe! Il problema è che circa il 50% della popolazione di Cadoneghe si chiamava Parpajola :-D
Adesso provo con l'atto di matrimonio, può essere che Teresa sia morta in un altro comune!

adoinel
Livello1
Livello1

paura e delirio

Messaggio da adoinel »

Ok, ho trovato l'atto di matrimonio di Baldan Marco Sante e Parpajola Elisabetta Giovanna. Si sono sposati nel 1874 e, se leggo bene, Marco aveva 24 anni (quindi non corrisponde alle notizie che già avevo!!)

Questa cosa mi pare assurda, ho ricontrollato gli atti per verificare di non essermi sbagliata di nuovo.

Atto di nascita di BALDAN GINO:
24/5/1893, figlio di Baldan Marco di anni 47 e Parpajola Elisabetta Giovanna di Domenico, domiciliati in via Chiesa 126. Il 20/10/1923 (o 29/10/1923) ha contratto matrimonio con Norina Benetollo a Genova.

Atto di morte di BALDAN GINO:
30/01/1929, a Genova, coniugato con Norina Benetollo. Gino ha 35 anni, residente in via Montaldo 11 (e corrisponde per certo). Figlio di Marco, residente a Cadoneghe, e della fu TERESA Parpajola di Luigi Martino. Testimoni dell'atto di morte sono Baldan Giovanni e Baldan Giulio, nati entrambi a Cadoneghe, il primo nel 1891 e il secondo nel 1881, da Marco Baldan e Teresa Parpajola.

Atto di Matrimonio di Baldan Marco e Parpajola Elisabetta Giovanna:
Si sposano nel 1874, lui è originario di Paluello di Stra (VE), lei di Mejaniga di Cadoneghe. Lui ha 24 anni (quindi dovrebbe essere nato nel 1850 e NON nel 1846 come supponevo dal primo atto) e lei 18.

Di Baldan Giovanni, da vari atti, so che:
- è stato testimone dell'atto di morte di Baldan Gino
- è nato da Marco Baldan e Teresa Parpajola
- è nato nella stessa casa in via Chiesa 126 dove è nato Gino Baldan.
Con una certa ragionevolezza PENSO (ormai non ci capisco più nulla) che fosse fratello di Gino Baldan.

A questo punto l'unica considerazione che mi viene da fare è: Marco Baldan era bigamo e si toglieva gli anni??????

Ho scaricato gli atti, ma non so come fare a postarli sul forum (non so nemmeno se sia possibile, a dire il vero).

Ciao e grazie mille!!!

P.s. Oppure... un'altra ipotesi. Mio nonno si chiamava anche lui Marco e per tutta la vita è stato chiamato Luciano, nonostante questo nome non figurasse da nessuna parte... Può essere una cosa del genere? Che abbiano registrato Elisabetta Giovanna detta Teresa?

Ormai mi rimetto anche agli ufo e alle scie chimiche, non ci capisco più nulla O_O

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

Atto di morte

Immagine

---------------------------------------------------

atto di nascita

Immagine

-------------------------------------------------

matrimonio marco baldan - Elisabetta giovanna parpajola

Immagine

---------------------------------------------

nascita Giovanni Baldan

Immagine
[/img]

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: paura e delirio

Messaggio da Gianlu »

adoinel ha scritto:Che abbiano registrato Elisabetta Giovanna detta Teresa?
Secondo me la soluzione è proprio questa! ;)
La moglie era una sola: si chiamava Elisabetta Giovanna, ma era conosciuta come Teresa.
Era molto frequente... :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Confermo anche io la teoria Elisabetta fosse conosciuta come Teresa anche se mi sembra che non corrisponda il nome del padre delle 2 o sbaglio?

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Perche il padre di Elisabetta era Domenico mentre quello di Teresa era Luigi Martino quindi verifica se ci siano gli atti di morte dei 2 cosa che confermerebbe che il Baldan Marco abbia sposato un altra Parpajola

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

E trovare anche l'atto di morte di Elisabetta Giovanna per verificare il nome del padre

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Un altra cosa è vedere se in parrocchia a Padoneghe ci sia il registro delle anime dove erano segnate tutte le famiglie che vivevano li nel momento in cui era stato redatto per vedere se saltano fuori sia Giovanna che Teresa in 2 famiglie diverse

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao qui ce un Parpajola Domenico (atto di morte) tanto per cominciare
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

e qua ancora un Domenico di anni 59 mentre quello sopra ne aveva 67:

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Per Luigi Martino ahime ce l'anno di morte ce l'indice ma mancano le pagine con gli atti

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Riciao intanto da piccola ricerca sappi che Teresa Parpajola nel 1901 abitava a Stra e questo l'ho visto dall'atto di matrimonio di sua figlia Antonietta

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

Ho trovato l'atto di morte di Parpajola Luigi Martino.

Può essere che si tratti, a questo punto, di omonimia?

Ho trovato anche un atto di nascita di un altro fratello di Gino Baldan, Antonio, nato dopo di lui, nel 1898, da TERESA Parpajola.
Quindi l'ipotesi delle seconde nozze decade, perché Marco Baldan ha avuto figli da Teresa Parpajola Dal 1875 al 1891, ha avuto un figlio da Elisabetta Giovanna nel 1893, e un altro figlio da Teresa nel 1898!! E' assurdo, deve esserci un errore per forza....

Anche se è proprio strano che ci fosse un altro Marco Baldan, che ha avuto un figlio da una Parpajola e gli ha messo il nome di Gino... Tutto lo stesso anno, nel 1893!!

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ma quello che hai postato ora è l'atto di nascita di Parpajola Valentino

Rispondi