Ricerca ferma agli inizi del 1700, come continuare?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pepeb
Livello1
Livello1

Messaggio da pepeb »

salve a tutti
sto effettuando una ricerca genealogica sulla mia famiglia che mi ha portato nella zona di Macerata e Ancona (precisamente ora sono fermo a d un avo nato a Castelfidardo all inizi del 1700). Ho riscontrato gli stessi "problemi" che ho letto sopra: impossibilità di consultare personalmente i documenti presenti nell archivio della chiesa di castefidardo). Il prete da informazioni sono per telefono o via email (ma non è molto chiaro e mi ha congedato poi dicendo che i documenti dal 1700 in giu non sono più leggibili)
C è bisogno di una "raccomandazione" per poter recarsi sul posto e visionarli di persona? o magari posso trovare le stesse informazioni tramite l archivio diocesano di Ancona e l archivio di stato di ancona

rosannaB1
Livello1
Livello1

Messaggio da rosannaB1 »

Ciao pepeb,
non so se una "raccomandazione" può esserti d'aiuto perché non ho provato. Ti posso dire cosa ho fatto io. Dopo aver rinunciato a Jesi, sono stata all'Archivio di Stato di Ancona, dove ho trovato persone disponibili e preparate.
Sono riuscita a trovare l'anello mancante di un fratello di Sante, quindi un'altro figlio dell'ormai famoso Giambattista. Di Girolamo (questo è il nome), avevo già tutto l'albero genealogico ma non ero mai riuscita a dimostrare che fosse figlio di Giambattista.
Ho trovato il testamento suo e della moglie ed altri accordi presi tra i figli riguardo all'eredità.
Dopo tante ricerche a vuoto è stata una sensazione fantastica.
:gurppo:
Sono ancora a caccia di notizie di Giambattista e spero di poter tornare quanto prima in Archivio per proseguire le ricerche.

Quindi non darti per vinto e segui tutte le strade possibili.

In bocca al lupo.

Rosanna

pepeb
Livello1
Livello1

Messaggio da pepeb »

grazie per i tuoi consigli Rosanna,purtroppo per una questione geografia non so quando posso recarmi ad Ancona (ora vivo in Sicilia per lavoro e sono di Roma), cercherò cmq ti recarmi un giorno in futuro. Nell'archivio di stato tu hai potuto consultare personalmente i documenti o possono mandarti le info via e mail o telefono? e hanno i registri di battesimo e di morte dei vari paesi di provincia?
puoi darmi un numero di telefono per contattare l'archivio di stato di Ancona?
grazie ancora :)

Rispondi