salve a tutti
sto effettuando una ricerca genealogica sulla mia famiglia che mi ha portato nella zona di Macerata e Ancona (precisamente ora sono fermo a d un avo nato a Castelfidardo all inizi del 1700). Ho riscontrato gli stessi "problemi" che ho letto sopra: impossibilità di consultare personalmente i documenti presenti nell archivio della chiesa di castefidardo). Il prete da informazioni sono per telefono o via email (ma non è molto chiaro e mi ha congedato poi dicendo che i documenti dal 1700 in giu non sono più leggibili)
C è bisogno di una "raccomandazione" per poter recarsi sul posto e visionarli di persona? o magari posso trovare le stesse informazioni tramite l archivio diocesano di Ancona e l archivio di stato di ancona
Ricerca ferma agli inizi del 1700, come continuare?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ciao pepeb,
non so se una "raccomandazione" può esserti d'aiuto perché non ho provato. Ti posso dire cosa ho fatto io. Dopo aver rinunciato a Jesi, sono stata all'Archivio di Stato di Ancona, dove ho trovato persone disponibili e preparate.
Sono riuscita a trovare l'anello mancante di un fratello di Sante, quindi un'altro figlio dell'ormai famoso Giambattista. Di Girolamo (questo è il nome), avevo già tutto l'albero genealogico ma non ero mai riuscita a dimostrare che fosse figlio di Giambattista.
Ho trovato il testamento suo e della moglie ed altri accordi presi tra i figli riguardo all'eredità.
Dopo tante ricerche a vuoto è stata una sensazione fantastica.
Sono ancora a caccia di notizie di Giambattista e spero di poter tornare quanto prima in Archivio per proseguire le ricerche.
Quindi non darti per vinto e segui tutte le strade possibili.
In bocca al lupo.
Rosanna
non so se una "raccomandazione" può esserti d'aiuto perché non ho provato. Ti posso dire cosa ho fatto io. Dopo aver rinunciato a Jesi, sono stata all'Archivio di Stato di Ancona, dove ho trovato persone disponibili e preparate.
Sono riuscita a trovare l'anello mancante di un fratello di Sante, quindi un'altro figlio dell'ormai famoso Giambattista. Di Girolamo (questo è il nome), avevo già tutto l'albero genealogico ma non ero mai riuscita a dimostrare che fosse figlio di Giambattista.
Ho trovato il testamento suo e della moglie ed altri accordi presi tra i figli riguardo all'eredità.
Dopo tante ricerche a vuoto è stata una sensazione fantastica.

Sono ancora a caccia di notizie di Giambattista e spero di poter tornare quanto prima in Archivio per proseguire le ricerche.
Quindi non darti per vinto e segui tutte le strade possibili.
In bocca al lupo.
Rosanna
-
- Livello1
grazie per i tuoi consigli Rosanna,purtroppo per una questione geografia non so quando posso recarmi ad Ancona (ora vivo in Sicilia per lavoro e sono di Roma), cercherò cmq ti recarmi un giorno in futuro. Nell'archivio di stato tu hai potuto consultare personalmente i documenti o possono mandarti le info via e mail o telefono? e hanno i registri di battesimo e di morte dei vari paesi di provincia?
puoi darmi un numero di telefono per contattare l'archivio di stato di Ancona?
grazie ancora
puoi darmi un numero di telefono per contattare l'archivio di stato di Ancona?
grazie ancora