Ricerca ferma su più fronti, consigli ben accetti!!!

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Per SIMONEL intanto puoi guardare su Antenati o Family search se negli anni dal 1866 al 1868 trovi la morte del padre del tuo trisavolo in più sappi che sempre in quei due siti potresti guardare gli atti del primo matrimonio (1868) in particolare gli ALLEGATI se ci sono in quanto li dovrebbe esserci presente il certificato di morte del padre del trisavolo visto che generalmente bisognava fornirlo per sposarsi.

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Ciao se hai l'atto di matrimoni li dovrebbe esserci scritto da che parrocchia proviene e che età avesse quindi di conseguenza puoi cercare l'atto di nascita in quella parrocchia naturalmente allargando comunque gli anni di ricerca visto che l'età una volta non erano cosi precise e da li verificare se ci trovi anche l'atto di morte del padre (Pietro) di cui hai gia però un anno preciso di nascita.
Purtroppo ho una difficoltà enorme a trovare anche quello XD
Un consiglio chiedi all' archivio storico diocesano di Macerata se possono fornirti i nominati delle parrocchie esistenti appunto tra il 1780 e il 1790 cosi puoi restringere il campo su dove cercare l'atto di Pietro.
Grazie mille per il consiglio, proverò a fare così perché andato per tentativi ancora non sono arrivato a niente.
Comunque Pietro con la consorte si sono spostati da Macerata in Abruzzo, non so di preciso quando, quindi uno dei misteri chiavi da sciogliere sarebbe quando si sono trasferiti. Inoltre pur sapendo che Pietro è di origine Marchigiana, non ho nessun indizio sui natali della moglie Maria, che dunque potrebbe essere altrettanto Marchigiana, quanto piuttosto Abruzzese, e nel caso fosse vero, questa potrebbe essere una giustificazione plausibile dello spostamento di Pietro in Abruzzo; Al momento ho trovato gli atti di nascita di due loro figli e quello di morte di Antonio, che è il mio Quadrisavolo. Quindi dei primi due so con certezza che sono nati in Abruzzo, invece di Antonio in altri documenti si dice che sia nato a Castellamare(Pescara) o Spoltore(sempre Pescara) negli anni tra il 1810 e il 1811, ma nelle mie ricerche tra gli atti di nascita di lui a Castellamare e nei paesi vicini in cui transitavano i miei antenati, nemmeno l'ombra. XD
E' una situazione piuttosto intricata...

SimoneL
Livello3
Livello3

Messaggio da SimoneL »

Il mio trisavolo si è sposato tutte e due le volte a Civitella del Tronto, Teramo.
Su antenati.san questo comune non è presente, ma su familysearch sì, sono infatti disponibili le immagini degli allegati di matrimonio, sia del 1868 che del 1889.
Per il secondo matrimonio, con la mia trisavola, ho già controllato dal momento che si trattava di sole 52 immagini da sfogliare e non è presente, o meglio ho controllato e non l'ho trovato, dubito che mi sia sfuggito, il matrimonio è fra Michele Massi, vedovo, all'epoca di 44 anni figlio dei defunti Emidio e Maria di Benedetto, e Maria di Crescenzo, all'epoca di 27 anni, figlia dei viventi Pasquale e Ubaldina Mariani/Di Mariano, si sposarono il 27 luglio.
Il primo matrimonio è invece fra Michele Massi, di 23 anni figlio del defunto Emidio e della vivente Maria Di Benedetto, e Rosa Pizi di 20 anni, figlia dei viventi Enrico e Lucia Cantarelli, si sposarono il 17 dicembre.
Questo non l'ho ancora cercato, sono mi sembra 527 immagini da sfogliare!
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

alexlavopa
Livello1
Livello1

Messaggio da alexlavopa »

hai cercato l'atto di morte nello stato civile?
No perché sono solo a conoscenza della data di nascita approssimativa, non so l'anno preciso della morte, posso solo stabilire che sia (-Pietro- lo chiamo per nome altrimenti non si capisce più niente) già morto nel 1841 al matrimonio del figlio (Angelo), ma non so di preciso da quanto[/quote]

e che vuoi di più dalla vita ? :D

se esistono degli indici alfabetici, cerca questo Pietro figlio di XXX dall'anno di nascita di Angelo (o di un fratello sorella più piccoli di cui hai certezza) al 1841

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao SIMONEL da una sbirciata veloce vedo che ci sono gli ALLEGATI del 1868 ma non gli atti ora provo a dare uno sguardo

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Al momento negli ALLEGATI del 1868 non c'e' nulla del matrimonio di Michele e Rosa

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

SIMOEL guarda qua: questi sono gli allegati del matrimonio di MIICHELE MASSI e MARIA DE CRESCENZO

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1947829
Ultima modifica di giulio76 il domenica 26 giugno 2016, 18:37, modificato 1 volta in totale.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

MUSASHI su ANTENATI di Pescara trovi anche lo Stato civile napoleonico e c'e' Castellamare

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

e che vuoi di più dalla vita ? Very Happy

se esistono degli indici alfabetici, cerca questo Pietro figlio di XXX dall'anno di nascita di Angelo (o di un fratello sorella più piccoli di cui hai certezza) al 1841
Infatti poi l'atto di morte sono riuscito a trovarlo XD Però lì praticamente le informazioni presenti non fanno che creare ancora più confusione, perché ne ricavo un anno di nascita diverso, il cognome della moglie è diverso e solo simile per assonanze (Marchegiani anzichè Morardi...)mentre il nome (sempre della moglie) è lo stesso, insomma avevo più certezze dall'atto di matrimonio di Angelo, dove mi si diceva almeno che Pietro era di Macerata. Nell'atto di morte di Pietro invece il campo relativo alla patria è lasciato vuoto.
Il che mi fa pensare: se in comune a dichiarare la morte di Pietro si sono presentati due contadini, dunque illetterati, forse avranno fatto confusione con date e cognomi, da cui i vari refusi. E' un'ipotesi plausibile? E a questo punto tornerebbe anche il fatto che non è riportato il luogo di nascita, dato che Pietro era una persona che veniva da fuori e forse i contadini, seppure suoi conoscenti, non ricordavano il nome di Macerata

Che si tratti dello stesso Pietro in ambo i documenti però ne ho certezza, perché sia nell'atto di morte di Pietro che nell'atto di matrimonio di Angelo si dice chiaramente che Pietro è figlio del fu Domenico

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

MUSASHI su ANTENATI di Pescara trovi anche lo Stato civile napoleonico e c'e' Castellamare
Ho già visto nella sezione dello stato civile napoleonico ma non mi ha aiutato a stabilire né se Pietro e Maria si fossero sposati in Castellamare, né se il loro figlio Antonio, fratello di Angelo e mio quadrisavolo fosse nato in Castellamare

alexlavopa
Livello1
Livello1

Messaggio da alexlavopa »

Musashi ha scritto:
e che vuoi di più dalla vita ? Very Happy

Infatti poi l'atto di morte sono riuscito a trovarlo XD Però lì praticamente le informazioni presenti non fanno che creare ancora più confusione, perché ne ricavo un anno di nascita diverso, il cognome della moglie è diverso e solo simile per assonanze (Marchegiani anzichè Morardi...)mentre il nome (sempre della moglie) è lo stesso, insomma avevo più certezze dall'atto di matrimonio di Angelo, dove mi si diceva almeno che Pietro era di Macerata. Nell'atto di morte di Pietro invece il campo relativo alla patria è lasciato vuoto.
Il che mi fa pensare: se in comune a dichiarare la morte di Pietro si sono presentati due contadini, dunque illetterati, forse avranno fatto confusione con date e cognomi, da cui i vari refusi. E' un'ipotesi plausibile? E a questo punto tornerebbe anche il fatto che non è riportato il luogo di nascita, dato che Pietro era una persona che veniva da fuori e forse i contadini, seppure suoi conoscenti, non ricordavano il nome di Macerata

Che si tratti dello stesso Pietro in ambo i documenti però ne ho certezza, perché sia nell'atto di morte di Pietro che nell'atto di matrimonio di Angelo si dice chiaramente che Pietro è figlio del fu Domenico
a me è capitato spesso di confrontarmi con casi simili. quanto alla data di nascita ricavata dall'età indicata in atti successivi, le discrepanze possono essere enormi. soprattutto per quanto riguarda l'atto di morte, quando dicono che una persona è deceduta a 70 anni non possono assolutamente essere precisi, forse nemmeno la persona in questione sapeva quanti anni avesse esattamente!!

per quanto riguarda i nomi e cognomi di persone già defunte vale lo stesso, soprattutto per le madri/mogli.

SimoneL
Livello3
Livello3

Messaggio da SimoneL »

Grazie mille giulio76!! :D
Però credevo che tra gli allegati ci dovessero essere anche gli atti di morte dei genitori dello sposo invece lì ho trovato gli atti di nascita di Michele e Maria e l'atto di morte di Rosa, la prima moglie.
Altra domanda: so che la madre di Michele si chiamava Maria Di Benedetto, confermato dal suo atto di matrimonio con Emidio, come mai lì il cognome è Pucci? Io ho già gli atti di matrimonio di Michele e sul primo la madre ha il cognome giusto, Di Benedetto, e nel secondo ha Pucci.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

a me è capitato spesso di confrontarmi con casi simili. quanto alla data di nascita ricavata dall'età indicata in atti successivi, le discrepanze possono essere enormi. soprattutto per quanto riguarda l'atto di morte, quando dicono che una persona è deceduta a 70 anni non possono assolutamente essere precisi, forse nemmeno la persona in questione sapeva quanti anni avesse esattamente!!

per quanto riguarda i nomi e cognomi di persone già defunte vale lo stesso, soprattutto per le madri/mogli.
:( :( :( già

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Poi la cosa che mi fa più sinceramente innervosire è che ho avuto grandi problemi con tutti i documenti dei miei antenati di linea diretta, mentre con i rispettivi fratelli e sorelle per trovare documenti fila liscio come l'olio XD

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

SIMONEL molto probabilmente il "di Benedetto" si riferisce al nome del padre e non al cognome quindi Maria figlia di Benedetto mentre il cognome vero appunto è Pucci il tutto dovuto a chi ha scritto i documenti e a come venivano scritti all'epoca anche se appunto nel foglio iniziale i nomi degli sposi avrebbero dovuto essere completi di cognome.

Rispondi