Veneziano Giacinto e Concetta Russo - Palermo?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Messaggio da alessandramerlin »

Non ho parole! Grazie mille!

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Grazie mille, una volta verificate, saranno informazioni preziosissime! Derivo da una famiglia di giocolieri, mio nonno lo raccontava sempre a mio papà (lui era illusionista); ancora una domanda.. Mio nonno (Veneziano Emilio, nato 07/03/1888 a Pontelandolfo, Benevento) prima di sposare mia nonna nel 1967 aveva un'altra moglie, di cui mia zia si ricorda ch forse il nome era Veglia Russo o qualcosa del genere.. da che documento potrei reperire quest'informazione?

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Dal portale http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
ho trovato l'immagine completa..

Domanda: Mio nonno, Veneziano Emilio, ha avuto una moglie prima di mia nonna, da quale documento si può risalire al nome e ai dati? La copia integrale con allegati del secondo matrimonio?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Potresti trovare il nome della prima moglie anche sull'atto di matrimonio.
La copia integrale rilasciata dal Comune non può comprendere gli allegati perché questi, annualmente, venivano versati in Tribunale e non resta nulla all'Ufficio Stato Civile. Se la ricerca viene effettuata all'AdS, potresti trovarli.

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Esiste un documento per sapere com'era composto il nucleo familiare in una certa data o l'elenco dei fratelli di una persona? I censimenti in Italia non sono consultabili?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Esiste lo Stato di Famiglia Storico, documento piuttosto costoso (circa 5,25 Euro a nominativo), a Torino viene rilasciato per famiglia residenti dal 1930 ad oggi.
A Venezia ho trovato invece il foglio di famiglia, redatto intorno 1870 ed aggiornato fino alla fine del anni '80 del 1800. Questi documenti li ho rintracciati all'Archivio Storico della Città di Venezia. Rintracciare i documenti relativi alle famiglia di mio interesse è stato particolarmente gravoso perché archiviati in base al numero attribuito all'abitazione, che non significa esattamente per indirizzo. Diciamo che, pur avendo forse una logica, mi sono parsi sistemati n ordine sparso.
Insomma ho dovuto sfogliare tutti i faldoni contenenti le schede relative a tutto il paese.

Riguardo ai censimenti poi la situazione è variegata. A Torino sono disponibili il Censimento Napoleonico del 1802 (registri), quello del 1881 (parziale u microfilm) e quello del 1911. Per poterli consultare utilmente bisogna però conoscere l'indirizzo di abitazione.

alessandramerlin
Livello1
Livello1

ery1 ha scritto:Ciao,
di Giuseppa Veneziano hai già chiesto la copia integrale del suo atto di nascita allo Stato Civile di Acireale?
Perché nella raccolta "Stati Uniti, Archivio della previdenza sociale, 1936-2007" di Ancestry risulta come data di nascita il 2 Novembre 1881 e non il 2 Ottobre 1880 (come nel tuo albero):

Nome: Josephine Veneziano Russo
[Josephine Veneziano Veneziano]
SSN: 132523277
Appartenenza razziale: White (Europoide)
Data di nascita: 2 Nov 1881
Luogo di nascita: Acireale Cat, Italy (Italia)
Padre: Giacinto Veneziano
Madre: Concetta Russo
Tipo di rivendicazione: Original SSN.
Note: 09 Oct 1973: Name listed as JOSEPHINE VENEZIANO RUSSO.

Erica
Ciao Erica, l'archivio di stato di Catania mi ha appena risposto che non gli risulta nulla in data 2 novembre 1881, vale la pena ritentare con la data che avevo io, cioè 2/10/1880? come posso fare altrimenti?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao Alessandra,
la data che dichiaravano sui documenti americani non era sempre precisa quindi prova a richiedere nuovamente la copia integrale del suo atto di nascita indicando la data in tuo possesso.
Altrimenti puoi sentire l'ufficio di Stato Civile del Comune di Acireale...loro dovrebbero trovare facilmente la nascita scorrendo gli indici decennali.

Erica
Erica

alessandramerlin
Livello1
Livello1

ery1 ha scritto: Altrimenti puoi sentire l'ufficio di Stato Civile del Comune di Acireale...loro dovrebbero trovare facilmente la nascita scorrendo gli indici decennali.

Erica
Si può fare? credevo non fosse possibile senza una data precisa!

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Avrei ancora bisogno di una mano... ho trovato l'atto di nascita di mio bisnonno Giacinto Veneziano, figlio di Giuseppe e Longo Vincenza, nato il 4/5/1853 a Palermo, e l'atto di morte a Enna nel 1930 ma non ho alcuna informazione riguardante sua moglie Concetta Russo.
Negli atti di nascita dei figli vi è solo il nome, non è riportata la residenza, nè l'età
Non ho mai rintracciato l'atto di matrimonio, non so quando è stato e in quale comune.
I figli sono nati alcuni a Palermo, altri ad Acireale, mio nonno in provincia di Benevento...
come mi consigliate di proseguire? Io intanto ho chiesto all'archivio di stato se sono disponibili gli allegati del matrimonio di mio nonno, magari ci trovo qualche informazione in più, anche solo il nome del padre di Concetta...
dovrebbe essere nata nel 1850/1853, ma non vi è certezza.
Su myheritage tanti parenti americani con cui sono in contatto hanno inserito date e luoghi arbitrariamente, per cui non faccio affidamento a questi..

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Ho un dubbio.... ho richiesto gli allegati del matrimonio di mio nonno prima all'archivio di stato di Savona, e mi hanno risposto che loro non li hanno, e devo chiedere in comune. Allora ho chiesto in comune, e mi hanno detto che vengono riversati alla procura della repubblica. Ora: a quale ufficio della procura devo scrivere? Qualcuno può aiutarmi?

Rispondi