ricerca antenati Guglielmetti Luigi
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
Buongiorno,
Grazie per i commenti.
Mi sono fidata di quanto indicato nel sito della regione Veneto in quanto si dichiara che è stata trovata una fonte, anche se non è indicato quale (sito a pagamento).
A Cerea ho già scritto alle parrocchie ma non hanno trovato nulla.
Dopo la morte di Virginia Gamba, Luigi Guglielmetti si è risposato in Brasile con Maria Contin e secondo i miei parenti questi ultimi già si conoscevano in Italia. La Contin era nata ad Aquileia.
A questo punto verificherò anche in Piemonte
Grazie per i commenti.
Mi sono fidata di quanto indicato nel sito della regione Veneto in quanto si dichiara che è stata trovata una fonte, anche se non è indicato quale (sito a pagamento).
A Cerea ho già scritto alle parrocchie ma non hanno trovato nulla.
Dopo la morte di Virginia Gamba, Luigi Guglielmetti si è risposato in Brasile con Maria Contin e secondo i miei parenti questi ultimi già si conoscevano in Italia. La Contin era nata ad Aquileia.
A questo punto verificherò anche in Piemonte
- ziadani
- Amministratore
-
- Livello6
Hai cercato a Legnago (VR) e dintorni? a San Pietro di Legnago ce un grosso nucleo dei Gamba. E in varie frazioni di Legnago soprattutto c'erano dei Guglielmetti.
Comunque se non l'hai ancora fatto, sappi che i dintorni di Verona sono i Comuni più difficile per fare ricerche, e che le ricerche nelle Parrocchie della Diocesi di Verona, in genere sono sempre a pagamento.
Una seconda area di ricerca sarebbe la Valpolicella, sempre Verona e sempre di Veneto si tratta, anche li ce un gruppo minore di Gamba e Guglielmetti, con riferimento alle ricerche su questa zona non ci sono registri online e se li trovi, sono pochissimi.
Prima di passare a una ricerca in Piemonte, e perdere tempo forse inutilmente, finisce di spulciare con pazienza bene il Veneto, perché se come ho visto ci sarebbe l'indicazione di provenienza nel Veneto, vuol dire che il dato se trova in questa zona.
Dato che è da tempo che stai ricercando, , Puoi dettagliare in quali Comuni o Parrocchie hai già cercato?
Comunque se non l'hai ancora fatto, sappi che i dintorni di Verona sono i Comuni più difficile per fare ricerche, e che le ricerche nelle Parrocchie della Diocesi di Verona, in genere sono sempre a pagamento.
Una seconda area di ricerca sarebbe la Valpolicella, sempre Verona e sempre di Veneto si tratta, anche li ce un gruppo minore di Gamba e Guglielmetti, con riferimento alle ricerche su questa zona non ci sono registri online e se li trovi, sono pochissimi.
Prima di passare a una ricerca in Piemonte, e perdere tempo forse inutilmente, finisce di spulciare con pazienza bene il Veneto, perché se come ho visto ci sarebbe l'indicazione di provenienza nel Veneto, vuol dire che il dato se trova in questa zona.
Dato che è da tempo che stai ricercando, , Puoi dettagliare in quali Comuni o Parrocchie hai già cercato?
-
- Livello1
Cerco la famiglia di mio padre da più di 10 anni.Dato che è da tempo che stai ricercando, , Puoi dettagliare in quali Comuni o Parrocchie hai già cercato?
CEREA/ sanguinetto / bovolone
ZEVIO
BUSSOLENGO/Pescantina
Caldiero
Marcellise
Villafranca (queste risposte negative)
Belfiore, Caldierino, Povegliano, Vestanuova, Concamarise, Valpollicella, Casaleone, Legnago, Castagnaro (non hanno proprio risposto)
A Vicenza... principale parrocchie.... negativo
Pordenone negativo
Cadoneghe negativo
Ultima modifica di giguitur il lunedì 21 maggio 2018, 12:20, modificato 2 volte in totale.
-
- Livello6
Questa parte dalla risposta me la aspettavo, in effetto sopratutto gli ultimi due Comuni sono soliti agire in quel modo, dovendo in passato, fare delle ricerche in questi posti ho ricevuto svariate risposte, pero e'da dire che secondo mi e' stato riferito (trasmetto quanto ne ho sentito, senza polemiche per favore) gli atti anteriori al 1900 sono ancora senza nemenno indicizzare e in qualche caso conservate in un "deposito" separato, ovviamente non sono digitalizzati nemenno gli elenchi) e qualora la ricerca si effettuassi , le trascrizioni degli stessi sono fatti a mano uno a uno.... (e non e' che ricevono una sola richiesta, basta pensare la quantita di emigrati partiti di questa zona), polemiche aparte (fotocopie e fotografie alle pagine, sembra che non gli sia permesso fare), le risposte vengono date solo (eventualmente) come ricerca storica anagrafica (quindi a pagamento per ogni nominativo nel documento).giguitur ha scritto: Belfiore, Caldierino, Povegliano, Vestanuova, Concamarise, Valpollicella, Casaleone, Legnago, Castagnaro (non hanno proprio risposto)
In quanto alle Parrochie, anche se vai di persona, non e' che cambia molto la cosa, e anche in questo caso sono a pagamento, pero almeno puoi ottenere genealogicamente, una risposta negativa o positiva che sia, casomai se fai piu di una ricerca potrai accordarti con loro, (ma per questo, penso non ce bisogno che tu andassi di persona, basta un'email e una chiamata al telefono).
Se fosse io, penserei di andare casomai di persona in certi comuni a fare richiesta, tenendo sempre in considerazione, che comunque, la risposta potrebbe non essere rilasciata nell'immediato.
Hai visto l'atto di morte di Virginia Gamba? cosa dice su di lei?giguitur ha scritto:Dopo la morte di Virginia Gamba, Luigi Guglielmetti si è risposato in Brasile con Maria Contin e secondo i miei parenti questi ultimi già si conoscevano in Italia. La Contin era nata ad Aquileia.
dove e' nata? il nome del padre dovrebbe essere Giovanni Battista, e la madre?
-
- Collaboratore
Pietro, figlio di Luigi, aveva 0 anni all'arrivo in Brasile (14/08/1888). Perciò è nato certamente nel 1888/7 e quindi dopo la data da cui lo Stato Civile in Veneto è stato tenuto dai Comuni. Per questo io comincerei a cercare nei Comuni l'atto di nascita di Pietro. Da questo si dovrebbe risalire all'atto di matrimonio dei genitori e al Comune di nascita di Luigi.
Anch'io penso che la famiglia potrebbe essere della provincia di Verona. Per questo proverei a mandare una mail ai Comuni di:
Casaleone, Sommacampagna, San Pietro in Cariano, Sona, Gazzo Veronese, Nogarole Rocca, Oppeano, Isola della Scala.
Sei sicura che Maria Contin fosse nata ad Aquileia?
Quando sarebbe arrivata in Brasile e con chi?
Anch'io penso che la famiglia potrebbe essere della provincia di Verona. Per questo proverei a mandare una mail ai Comuni di:
Casaleone, Sommacampagna, San Pietro in Cariano, Sona, Gazzo Veronese, Nogarole Rocca, Oppeano, Isola della Scala.
Sei sicura che Maria Contin fosse nata ad Aquileia?
Quando sarebbe arrivata in Brasile e con chi?
-
- Livello1
Vedo che il mio caso è un pò complesso,
Maria Contin, figlia di Antonio Contin e Maria
nel certificato di nascita di suo figlio Antonio (Guilhermitti), risulta che lei è originaria dell'Austria
nel certificato di morte c'è scritto che è originaria di HERCULEA. (scritto nel libro AQUILEIA)
Ho trovato una Maria Contin figlia di Antonio Contin e Domenica Masin nella comune di Manzano,
l'anno di nascita corrisponde (1853),ancora no sono sicura che sia la stessa.
Non riesco ha trovare nessuna Maria Contin su la lista di sbarco.
Maria Contin, figlia di Antonio Contin e Maria
nel certificato di nascita di suo figlio Antonio (Guilhermitti), risulta che lei è originaria dell'Austria
nel certificato di morte c'è scritto che è originaria di HERCULEA. (scritto nel libro AQUILEIA)
Ho trovato una Maria Contin figlia di Antonio Contin e Domenica Masin nella comune di Manzano,
l'anno di nascita corrisponde (1853),ancora no sono sicura che sia la stessa.
Non riesco ha trovare nessuna Maria Contin su la lista di sbarco.
-
- Moderatore
Vedo nel battesimo di Antonio che la data di nascita è "tres d'este" cioè: tre (di questo mese)novembre 1899. La data di battesimo: 29 nov 1899.
Figlo di "Luiz Guilhermite e Maria Contini"
Qui il registro originale:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2177299
Sarebbe molto importante per provare a comprendere meglio questo caso trovare il registro di matrimonio di Luigi Guglielmetti (perché diventa vedovo di Virginia Gamba) con Maria Contin(i) .
Seccondo la lista di sbarco la famiglia si sposta in località di São Simão o nella zona dopo l'arrivo.
Già nel 1899 si trova a Ituverava, un pò al nord di São Simão.
Figlo di "Luiz Guilhermite e Maria Contini"
Qui il registro originale:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2177299
Sarebbe molto importante per provare a comprendere meglio questo caso trovare il registro di matrimonio di Luigi Guglielmetti (perché diventa vedovo di Virginia Gamba) con Maria Contin(i) .
Seccondo la lista di sbarco la famiglia si sposta in località di São Simão o nella zona dopo l'arrivo.
Già nel 1899 si trova a Ituverava, un pò al nord di São Simão.
-
- Collaboratore
Si riesce a trovare qualche informazione in Brasile su Letizia, sorella di Luigi? Matrimonio, figli, morte? Forse in quegli atti c'è scritto qualcosa sulla provenienza della famiglia Guglielmetti/o.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
mmogno ha scritto:Si riesce a trovare qualche informazione in Brasile su Letizia, sorella di Luigi? Matrimonio, figli, morte? Forse in quegli atti c'è scritto qualcosa sulla provenienza della famiglia Guglielmetti/o.
Cercherò.
L'unica informazione che ho è che era sulla stessa nave ed è morta vicino alla città di Santo André, investita.
Grazie mille
-
- Livello1
giguitur ha scritto:mmogno ha scritto:Si riesce a trovare qualche informazione in Brasile su Letizia, sorella di Luigi? Matrimonio, figli, morte? Forse in quegli atti c'è scritto qualcosa sulla provenienza della famiglia Guglielmetti/o.
Cercherò.
L'unica informazione che ho è che era sulla stessa nave ed è morta vicino alla città di Santo André, investita.
Invece Pietro nato nel 1888, quando arrivò in Brasile, i genitori lo registrarono di nuovo come se non avesse documenti. Ma per lasciare l'Italia non era obbligatorio avere un certificato di nascita?
Pietro ha variato il suo nome a Pedro Guilhermitti
Sposo Candida Maria Jesus, ha avuto una figlia Virginia Guilhermitti e Vera Guilhermitti.
Grazie mille