richiesta di aiuto da una "novellina"
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello4
Re: richiesta di aiuto da una "novellina"
Sissy, devi armarti di infinita pazienza perché molti stanno cercando da anni e non sempre si riesce ai primi tentativi. Se negli atti che possiedi non ci sono indizi sul luogo di provenienza della tua bisnonna devi provare nei paesi vicini. Se sai ad esempio la data del matrimonio o gli anni approssimativi prova a cercarlo anche nei paesi vicini. Sicuramente nell'atto di matrimonio troverai la sua provenienza. 

-
- Livello1
Si è solamente per dire che è una affermazione forte ed una situazione niente affatto usuale in quanto prerogativa di nobiltà rilevante. Se così fosse la tua ricerca dovrebbe essere relativamente "semplice".
Su Proceno ti hanno già indicato il link di familysearch, ma i registri sono anche su antenati:Sissy65 ha scritto: ↑giovedì 25 giugno 2020, 16:42In questo caso, per trovare "tracce" di nobiltà, ad esempio negli atti di matrimonio dovrei risalire come minimo ai suoi genitori. Come dicevo agli altri, sto provando a fare la ricerca online ma mi sono bloccata al primo ostacolo: la mia bisnonna esiste solo negli atti di nascita dei figli. Non vi sono altre tracce.![]()
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... o/Proceno/
Il materiale dovrebbe essere lo stesso ma per scrupolo sempre meglio controllare.
Ad ogni modo dovresti procedere come una qualunque ricerca genealogica. Cerca di rintracciare gli altri figli, se hai il nome del marito cerca la nascita del marito, cerca negli indici decannali se trovi il matrimonio. Se non ne trovi cerca tutti i fratelli e sorelle della tua bisnonna, trova il più grande ed isola l'anno di nascita. Da quest'anno vai a guardare i registri di matrimonio cercando il nome della tua bisnonna e del marito e qualora non riuscissi a rintracciarli al primo colpo inizia a scartabellare in su e in giù (inizia con un +-3 anni) i registri cercando di trovare il matrimonio. Qualora vi siano i registri per anno o decennali è tutto più facile, altrimenti dovrai controllare i registri una pagina per volta, un lavorone ma tant'è.
Discorso simile puoi farlo con gli atti di nascita e morte.
Il problema è che devi sfrozarti di trovare un primo punto fermo e a seconda dei casi ci vuole tanta tanta pazienza.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)
-
- Collaboratore
Mi intrometto, premettendo che non ho letto tutto il discorso,ma solo dei pezzi e me ne scuso, se sia già stata data una risposta simile alla mia.
Premesso che porto un cognome "difficile" da reperire perchè collegato ad una località e ad un famoso filosofo, che mi sconvolge tutte le ricerche, ho sempre seguito la strada del cartaceo, avendone la possibilità e quasi nulla on line, dove la mia zona non è presente.
Ho avuto l'abbonamento a tutti i maggiori "gruppi", che ti vado ad elencare.
Geneanet è utile soprattutto per chi vuole ricercare in ambito francese, solo ora si trova qualche cosa di più generale.
Ancestry è molto valido per le ricerche negli Usa , pochissimo per il resto.
Antenati ha molto materiale italiano, ma bisogna essere fortunati a trovare il luogo, che ci interessa e poi non tutti i registri sono stati conservati ed indicizzati.
Rifuggo dai professionisti, un pò per i prezzi abbastanza elevati ed un pò per i risultati, che ti propongono.
Sono stata "perseguitata" per anni da una nota "Ditta", la chiamo così, della Toscana, che voleva indurmi all'acquisto di un sostanzioso pacchetto riguardante la mia presunta nobile famiglia...
Quando ho scritto, replicando, che avevo già quasi tutti i nomi dei miei congiunti dal 1550 in avanti e che nessuno era di nobile lignaggio, mi hanno mollato all'istante.
Come ti è già stato detto, ma parlo per il mio Piemonte, nei piccolissimi centri, come il mio, un "titolo", seppur vago, lo avevano le persone più in vista.Non si parla di nobiltà, che dovrebbe essere arci nota in famiglia, ma più di uno stato sociale, legato al reddito a alla posizione all'interno del governo del luogo.
Mio papà parlava di una trisnonna di nobili natali ed in effetti qualche cosa di vero c'era, ma lei, essendo donna e avendo sposato un mio antenato, benestante, ma non dello stesso status, non aveva alcun titolo, sebbene il fratello maschio fosse stato diseredato dal padre e perduto chissà dove.
L'unica differenza con il resto dei parenti è che il suo nome veniva preceduto dalla parola "Domina", che praticamente non vuol dire nulla, dal punto di vista araldico, ma sotto intende solo una discendenza un pò diversa rispetto al 90 per cento della popolazione, fatta di contadini.
Puoi mettere quello, che hai trovato? Può darsi, che occhi più esperti possano notare qualche cosa, che può esserti sfuggito.
Premesso che porto un cognome "difficile" da reperire perchè collegato ad una località e ad un famoso filosofo, che mi sconvolge tutte le ricerche, ho sempre seguito la strada del cartaceo, avendone la possibilità e quasi nulla on line, dove la mia zona non è presente.
Geneanet è utile soprattutto per chi vuole ricercare in ambito francese, solo ora si trova qualche cosa di più generale.
Antenati ha molto materiale italiano, ma bisogna essere fortunati a trovare il luogo, che ci interessa e poi non tutti i registri sono stati conservati ed indicizzati.
Rifuggo dai professionisti, un pò per i prezzi abbastanza elevati ed un pò per i risultati, che ti propongono.
Sono stata "perseguitata" per anni da una nota "Ditta", la chiamo così, della Toscana, che voleva indurmi all'acquisto di un sostanzioso pacchetto riguardante la mia presunta nobile famiglia...
Quando ho scritto, replicando, che avevo già quasi tutti i nomi dei miei congiunti dal 1550 in avanti e che nessuno era di nobile lignaggio, mi hanno mollato all'istante.
Come ti è già stato detto, ma parlo per il mio Piemonte, nei piccolissimi centri, come il mio, un "titolo", seppur vago, lo avevano le persone più in vista.Non si parla di nobiltà, che dovrebbe essere arci nota in famiglia, ma più di uno stato sociale, legato al reddito a alla posizione all'interno del governo del luogo.
Mio papà parlava di una trisnonna di nobili natali ed in effetti qualche cosa di vero c'era, ma lei, essendo donna e avendo sposato un mio antenato, benestante, ma non dello stesso status, non aveva alcun titolo, sebbene il fratello maschio fosse stato diseredato dal padre e perduto chissà dove.
L'unica differenza con il resto dei parenti è che il suo nome veniva preceduto dalla parola "Domina", che praticamente non vuol dire nulla, dal punto di vista araldico, ma sotto intende solo una discendenza un pò diversa rispetto al 90 per cento della popolazione, fatta di contadini.
Puoi mettere quello, che hai trovato? Può darsi, che occhi più esperti possano notare qualche cosa, che può esserti sfuggito.
-
- Livello1
Ringrazio tutti voi per i preziosissimi consigli. Nel frattempo, dopo scorribande varie nella rete, sono riuscita a risalire all'esistenza di un casato nobiliare corrispondente al cognome della mia bisnonna in una zona non troppo distante dalla posizione in cui poi sono nate le sue figlie. Detto questo, mi risulterebbe davvero complicato ricollegare il casato a lei, ma ora, facendo tesoro delle vostre preziose indicazioni, proverò ancora. Siete davvero fantastici. Grazie di cuore!
-
- Livello1
Ho trovato solo la bisnonna Irene Ramaccini sul certificato di nascita della figlia (Agnese Bartoloni), a Proceno. Poi ho trovato una famiglia nobile di nome Ramaccini, che sembrerrebbe avere un "ramo" a Pescia (Lucca) e uno a Tarquinia. L'idea che mi sono fatta è che la mia bisnonna possa essere ricollegabile alla famiglia di Tarquinia, che non è molto distante da Proceno. Che a casa di mia nonna circolasse lo stemma della bisnonna (poi smarrito) è un fatto acclarato. Se qualcuno più esperto di me può darmi una mano, gliene sarei grata. Grazie di nuovo a tutti!cannella55 ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 11:25Mi intrometto, premettendo che non ho letto tutto il discorso,ma solo dei pezzi e me ne scuso, se sia già stata data una risposta simile alla mia.
-
- Livello2
Purtroppo Tarquinia ha pochissimi registri disponibili,io stesso spero di trovare qualcosa sui miei antenati,che si erano spostati momentaneamente in quel paesino. Se conosci la data di nascita anche approssimata della tua bisnonna,dovresti provare a sentire il comune di Tarquinia se può trovarti un eventuale suo atto di nascita in quel paesino.
-
- Livello1
Ok, grazieAlente ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 15:30Purtroppo Tarquinia ha pochissimi registri disponibili,io stesso spero di trovare qualcosa sui miei antenati,che si erano spostati momentaneamente in quel paesino. Se conosci la data di nascita anche approssimata della tua bisnonna,dovresti provare a sentire il comune di Tarquinia se può trovarti un eventuale suo atto di nascita in quel paesino.

-
- Esperto
Proceno 24 aprile 1887 Trascrizione atto di matrimonio Bartoloni - Ramaccini
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 0.jpg.html
Irene Ramaccini era nata a Bolsena
-
- Esperto
Bolsena - Atto di matrimonio Bartoloni - Ramaccini
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
-
- Livello1
Risulta sposata dall'atto?Sissy65 ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 15:05Ho trovato solo la bisnonna Irene Ramaccini sul certificato di nascita della figlia (Agnese Bartoloni), a Proceno. Poi ho trovato una famiglia nobile di nome Ramaccini, che sembrerrebbe avere un "ramo" a Pescia (Lucca) e uno a Tarquinia. L'idea che mi sono fatta è che la mia bisnonna possa essere ricollegabile alla famiglia di Tarquinia, che non è molto distante da Proceno. Che a casa di mia nonna circolasse lo stemma della bisnonna (poi smarrito) è un fatto acclarato. Se qualcuno più esperto di me può darmi una mano, gliene sarei grata. Grazie di nuovo a tutti!
Se si a chi?
Hai provato a cercare il matrimonio a Proceno?
EDIT Tonia ha trovato l'atto per te, ottimo.

Ora hai i nomi dei genitori dell'avo di tuoi interesse e puoi ricercarli negli atti di Proceno e, a questo punto, di Bolsena.
Io<Padre<Nonno<Bisnonno<Silvano<Angelo Ottavio<Lorenzo<Giovanni Battista<Ottavio<Gio Batta<Ottavio<Domenico<Ottavio (1600 ca.)
-
- Livello1
Grazie di cuore!Tonia ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 16:35Proceno 24 aprile 1887 Trascrizione atto di matrimonio Bartoloni - Ramaccini

-
- Livello1
Però vedo che gli atti di matrimonio si fermano più o meno al 1870 e quindi ora sarà difficile identificare i dettagli relativi ai genitori della bisnonna. Ho solo nome e cognomeFPRF ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 16:43Risulta sposata dall'atto?Sissy65 ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 15:05Ho trovato solo la bisnonna Irene Ramaccini sul certificato di nascita della figlia (Agnese Bartoloni), a Proceno. Poi ho trovato una famiglia nobile di nome Ramaccini, che sembrerrebbe avere un "ramo" a Pescia (Lucca) e uno a Tarquinia. L'idea che mi sono fatta è che la mia bisnonna possa essere ricollegabile alla famiglia di Tarquinia, che non è molto distante da Proceno. Che a casa di mia nonna circolasse lo stemma della bisnonna (poi smarrito) è un fatto acclarato. Se qualcuno più esperto di me può darmi una mano, gliene sarei grata. Grazie di nuovo a tutti!
Se si a chi?
EDIT Tonia ha trovato l'atto per te, ottimo.![]()
Ora hai i nomi dei genitori dell'avo di tuoi interesse e puoi ricercarli negli atti di Proceno e, a questo punto, di Bolsena.

-
- Livello2
Se riesci a risalire ai tuoi antenati di inizio '800 ti consiglio di accedere al sito Imago II, è un progetto sul Catasto gregoriano dove puoi visualizzare mappe e brogliardi (registri dei possidenti) di molte località dello Stato Pontificio,tra cui Bolsena,potresti trovare i possedimenti dei tuoi antenati e il nome del padre di loro. Ti farai un idea sul loro status economico.Sissy65 ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 17:44Però vedo che gli atti di matrimonio si fermano più o meno al 1870 e quindi ora sarà difficile identificare i dettagli relativi ai genitori della bisnonna. Ho solo nome e cognomeFPRF ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 16:43Risulta sposata dall'atto?Sissy65 ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 15:05Ho trovato solo la bisnonna Irene Ramaccini sul certificato di nascita della figlia (Agnese Bartoloni), a Proceno. Poi ho trovato una famiglia nobile di nome Ramaccini, che sembrerrebbe avere un "ramo" a Pescia (Lucca) e uno a Tarquinia. L'idea che mi sono fatta è che la mia bisnonna possa essere ricollegabile alla famiglia di Tarquinia, che non è molto distante da Proceno. Che a casa di mia nonna circolasse lo stemma della bisnonna (poi smarrito) è un fatto acclarato. Se qualcuno più esperto di me può darmi una mano, gliene sarei grata. Grazie di nuovo a tutti!
Se si a chi?
Ora hai i nomi dei genitori dell'avo di tuoi interesse e puoi ricercarli negli atti di Proceno e, a questo punto, di Bolsena.Che fatica!
Ad ogni modo grazie infinite.
http://www.cflr.beniculturali.it/Gregor ... ne=Bolsena
Questo è il link, il registro è del 1820 circa
-
- Livello1
Grazie mille!Alente ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 18:41Se riesci a risalire ai tuoi antenati di inizio '800 ti consiglio di accedere al sito Imago II, è un progetto sul Catasto gregoriano dove puoi visualizzare mappe e brogliardi (registri dei possidenti) di molte località dello Stato Pontificio,tra cui Bolsena,potresti trovare i possedimenti dei tuoi antenati e il nome del padre di loro. Ti farai un idea sul loro status economico.Sissy65 ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 17:44Però vedo che gli atti di matrimonio si fermano più o meno al 1870 e quindi ora sarà difficile identificare i dettagli relativi ai genitori della bisnonna. Ho solo nome e cognomeFPRF ha scritto: ↑venerdì 26 giugno 2020, 16:43
Risulta sposata dall'atto?
Se si a chi?
Ora hai i nomi dei genitori dell'avo di tuoi interesse e puoi ricercarli negli atti di Proceno e, a questo punto, di Bolsena.Che fatica!
Ad ogni modo grazie infinite.
http://www.cflr.beniculturali.it/Gregor ... ne=Bolsena
Questo è il link, il registro è del 1820 circa

-
- Esperto
Proceno: pubblicazioni di matrimonio Bartoloni - Ramaccini.
Qui trovi la condizione di Pietro Ramaccini
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 3.jpg.html
Qui trovi la condizione di Pietro Ramaccini
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 3.jpg.html