Raffaele barbieri

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Re: Raffaele barbieri

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Nicola.varnava ha scritto:
giovedì 10 febbraio 2022, 22:21
Grazie, si cercavo qualsiasi notizia che potesse essere utile per tracciare la biografia di Raffaele Barbieri ed ovviamente il collegamento con Camillo d'Errico, a cui ha dipinto un ritratto è la ciliegina sulla torta.
Grazie mille

aggiungo :

In un altro testo vi sono altre notizie, vedi :
Napoli e la Basilicata nell'800
atti del convegno per il centenario della morte di Camillo d'Errico : 7-14 giugno 1997, Palazzo San Gervasio
2000
alla pagina 56 :
<< RAFFAELE BARBIERI ( 1820-1892 ? ) Pittore interessante nel panorama artistico meridionale della prima metà dell'800 , R. Barbieri nasce il 18 giugno 1820 a Spinazzola da Giuseppe , di professione tufarulo , e da Rosa Di Vietro , nella...>>
purtroppo si leggono i soliti brani digitalizzati quì:

https://www.google.it/books/edition/Nap ... %20pittore

sulla data presunta di morte (1892) potresti richiedere al Comune Centrale di Napoli, ho scoperto che hanno indici decennali cartacei che comprendono tutti i quartieri di Napoli .
Domani posto una Foto trovata nel web di qualche foglio di Indici Decennali Catacei post anno 1866
per

Forse conoscevi questi riferimenti Bibliografici ???

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Messaggio da Nicola.varnava »

Giovannimaria_ammassati, la notizia che il padre fosse tufarulo l'hi appresa da un amico, con cui stiamo ricercando insieme notizie; per quando riguarda gli elenchi decennali post 1865 non ne ero a conoscenza, mi sono pridigato non poco a cercare il modo di sapere una data di morte del pittore Giacomo Di Chirico nel dicembre 1883, ho parlato anche telefonicamente con la direzione degli uffici cimiteriali, mi hanno dato una e-mail a cui ho fatto richiesta, ma non mi hanno mai risposto, in questi giorni esce la sua biografia con tante novità, ma con la data di morte presunta, pazienza.
Allora aspetto domani, le tue indicazioni per accedere a questi elenchi decennali.
Grazie infinite

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Le date di morte sono diverse nei siti che ho visitato, cioè 1875 e 1892.
Per Napoli avevo visionato tempo fa degli atti divisi per quartiere.
Con un pò di pazienza, con indici o senza, visto che abitava nella zona dell'Avvocata, potresti guardare le morti degli anni ipotizzati, o trovare qualche altra informazione sui matrimoni delle figlie e a seconda se il padre fosse vivo o no all'atto della celebrazione, restringere il campo della ricerca sulla sua morte.
Sui D'Errico ci sono altre informazioni, ma pensavo le avessi, vado a vedere se riesco a ritrovarle.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Può anche darsi che le figlie siano morte prima del padre e allora sarebbe interessante vedere chi dichiarasse i decessi,ma pensiamo positivo, cioè che fossero vive e vegete e spose e madri.

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Non pensavo ci fosse un'altra ipotesi dell'anno di morte di Barbieri, dove posso vedere l'anno 1875? Questo cambietebbe molto;
Purtroppo come sai i registri di Napoli si fermano al 1865, non mi è possibile cercare i matrimoni dei figli, si troverebbero negli anni che non compaiono on line.
Per la famiglia d'Errico conosco molto, non sapervo solo della pubblicazione del libro di Mercadante e i collegamenti di Barbieri;
Se riesci ad indirizzarmi dove hai scoperto l'altra data di morte di Barbieri, te ne sono grato.
Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Hai ragione, non ho pensato che i matrimoni sarebbero stati posteriori alla visione on line ...
A saperlo dove l'ho trovata la data 1875!!
Ci provo, ma non garantisco niente, ho guardato tante pagine e non ho realizzato, che fosse una cosa interessante...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/Nic ... frontcover
Non è quello che cercavo,ma almeno nel 1849 era a Napoli

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/Stu ... frontcover
Altra cosa che forse ti ho già messo,ma non me lo ricordo.
Una strada "folle" sarebbe anche quella di "seguire" i suoi dipinti, per data, sempre che ci siano notizie, per vedere sino a quando fu attivo e limitare ancora di più il periodo di ricerca.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

CONTENUTO TROVATO ALL'INTERNO – PAGINA 41
Giovanni Barbieri Nato a Napoli nel 1862 dall'insigne pittore Raffaele Barbieri . Licenziato al R. Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli a 17 anni e a pieni voti , si recò subito a Milano ove si presentò al pubblico con una ...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.unicas.it/media/2662823/cur ... ontana.PDF
Questa persona si occupa della pinacoteca D'Errico, può darsi che contattandolo vi sappia dare delle indicazioni su dove cercare per il Barbieri

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

LIBRO: Spinazzola tra passato e presente del giornalista Giovanni Mercadante, potrebbe contenere informazioni, visto che nella presentazione parla anche di palazzi storici e arte

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho provato a cercare Giuseppe Barbieri, il padre, a Spinazzola, ma è un cognome non presente, almeno nelle liste che ho visionato. Non tipico del posto.
Di Vietri, il cognome della madre, invece, lo è.
Penso, ma ovviamente non ne sono sicura, che Giuseppe venisse da un altro paese, magari spostatosi per lavoro e che il resto della famiglia di Giuseppe abitasse in un posto diverso.
Bisognerebbe visionare l'atto di matrimonio tra Giuseppe e Rosa, ipotizzando che fosse stato celebrato qualche anno prima della nascita di Raffaele e a Spinazzola, il presunto paese della sposa.
Purtroppo si deve interpellare la parrocchia di Spinazzola.
On line non ho trovato niente, nemmeno del periodo napoleonico e della restaurazione che su ANTENATI è presente.
Ipotizzando che i genitori fossero della fine del 1700, sempre la parrocchia potrà dare indicazioni sulla provenienza dello sposo Giuseppe.
E' un lavoro lungo e che darà risultati solo con la collaborazione dei parroci, cosa purtroppo non scontata....
Da qualche parte si deve iniziare e nel mare di informazioni frammentarie, forse avrebbe un senso partire dai genitori, anche perchè dove hai trovato che il pittore rimase orfano a 8 anni e che andò a Napoli da qualcuno? Così piccolo? Per entrare all'Accademia li prendevano giovani? NON ne so niente, come di tante altre cose!

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Wow, grazie mi hai dato tanti spunti, ma del figlio pittore, non c'è traccia nei registri dei nati, è un'altro bel tassello.
Ci vuole fortuna con i parroci, ci provo chissà.

Rispondi