Un genealogista non ha trovato il certificato del mio bisnonno

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

triana1991
Livello1
Livello1

Re: Un genealogista non ha trovato il certificato del mio bisnonno

Messaggio da triana1991 »

Grazie ad entrambi per le vostre risposte.
Allego le risposte del genealogista e l'atto di matrimonio del mio bisnonno dove dice che era di Loro Piceno.
Ho cercato su familyserch in altri comuni e non ho trovato nulla, ma in alcuni comuni non ci sono molti documenti digitalizzati.
https://postimg.cc/7CyLdx0d
https://postimg.cc/8fFDs3LL

https://postimg.cc/9w3VRbbS dice: (...) 11 settembre 1925 (...) José Riposatti, trentenne italiano, (...) Nato a Loro Piceno, provincia di Macerata nel Regno d'Italia, figlio di Antonio Riposatti e Maria Ruggeri , entrambi italiani, domiciliati nel comune di provenienza del comparente

triana1991
Livello1
Livello1

Quello che non ho mai trovato è stato un certificato di morte di Antonio o Maria a Loro Piceno, per sapere se magari si erano trasferiti in altro comune. Né da Pacifico, il padre di Antonio. Ho trovato il certificato di morte della madre di Antonio e dice che è di Mogliano. I genitori di Maria sono entrambi di Loro Piceno. Non so se sono informazioni utili.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Potresti condividere con noi l’atto di morte di Teresa Mazzaferro?

Mi sembra di capire che il tuo genealogista sia basato in Italia.
Allora avrà certamente percorso tutte le vie possibili. Forse, come dice lui, Giuseppe potrebbe essere emigrato molto prima del servizio militare.
Ti ha inviato un rapporto più dettagliato?

Sei a conoscenza se Giuseppe arrivò in Argentina da solo?
I genitori rimasero in Italia?

triana1991
Livello1
Livello1

Purtroppo il mio bisnonno è morto molto giovane (un anno dopo il matrimonio) quindi non abbiamo mai saputo nulla della sua storia.
I suoi genitori non hanno viaggiato con lui. Non c'è traccia del suo arrivo in Argentina.
Questo è il certificato di morte di Teresa: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=832683
Per quanto riguarda il genealogista, non mi ha inviato un rapporto più dettagliato.
Tenendo conto delle informazioni secondo cui il certificato di matrimonio del mio bisnonno riporta la sua età, i nomi dei suoi genitori e il luogo in cui è nato, non so dove altro potrei cercarlo. È possibile che questi documenti siano andati perduti? Cosa dovrei fare al riguardo?

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Non é per sapere gli affari tuoi e scusa se ti chiedo questo, puoi anche non rispondere se vuoi e sarebbe perfettamente comprensibile, ma questo genealogista ha richiesto un pagamento per le sue prestazioni?
In caso affermativo avrebbe dovuto lo stesso fornirti una documentazione anche se l’indagine ha avuto un risultato negativo.
Qui nel Forum abbiamo anche genealogisti professionisti che penso, per etica professionale, agiscano in tale maniera.
Mi correggano liberamente se dico cose errate……

Grazie per l’atto di Teresa. Noto che il marito Pacifico era ancora in vita in quel momento. Tutto sembra svolgersi a Loro Piceno.
Questa storia sta diventando appassionante perché molto misteriosa.

Però c’è una cosa che mi lascia perplesso.
Giuseppe si sposa nel 1925 con Teodora Quinteros e come dici tu muore un anno dopo. Il loro figlio José nasce però nel 1918, perciò 7 anni prima come riportato nel family tree? Oppure si tratta di un errore?

I documenti non penso siano andati perduti, L’atto di nascita di Giuseppe é li che aspetta di essere trovato, basta solo capire dove cercarlo.

triana1991
Livello1
Livello1

No, questo genealogista non mi ha fatto pagare in anticipo. Doveva pagarlo solo se avesse ritrovato il documento.

Sì, mio ​​nonno è nato nel 1918 e nell'atto di nascita il mio bisnonno lo ha riconosciuto come figlio naturale, quando i miei bisnonni si sono sposati avevano già dei figli.
Sì, è un mistero. Mi sarebbe piaciuto sapere di più su di lui e sulla sua famiglia. Non ho nemmeno una sua foto. Quindi i documenti sono l'unica cosa che ho per ricostruire sua storia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non ho letto tutto quello, che è stato aggiunto dopo,ma hai visto il mio commento alla chiesa da cui sarebbero venuti i certificati di nascita degli sposi???
SANTA LUCIA, ora non credo esista più come parrocchia, ma potresti scrivere alla Diocesi di Fermo per avere informazioni.
Non occorre andare a cercare chissà dove, sempre che i documenti esistano ancora, visti gli eventi catastrofici, che hanno colpito le Marche in anni e anni.
Penso, che noi non troveremo altro, i registri di Loro Piceno, quelli digitalizzati sono su Familysearch(basta scrivere Familysearchloropiceno).
I dati danno come paese di nascita e residenza dei tuoi solo LORO PICENO e quindi da qualche parte devono uscire fuori, se ancora esistenti e se no, non credo ci potrai fare niente, non avrai conferme.

Per le foto era un lusso farle e pochi ne hanno, soprattutto dei bisnonni....

Il genealogista sembra aver battuto tutte le piste: Archivio, chiese, parrocchie, leva militare,ma non specifica nulla.
Quali chiese?
Sinceramente, insisterei per avere almeno un riassunto più dettagliato,ma visto che non si è fatto pagare, non so se avrà interesse a rispondere.

Certi genealogisti si fanno pagare comunque, qualsiasi sia il risultato,ma forse la persona, che ti ha aiutato non lo fa di mestiere.

Mi permetto di rettificare:

i documenti c'erano sicuramente, ma non è detto che ora siano presenti...
Terremoti, guerre, incendi, alluvioni, incuria e altro ancora possono aver disperso una parte di tutto ciò
NON sempre si trova e già sapere da dove venivano i tuoi, se non hai altre esigenze, è poco, non c'è chi non ci riesce.

Penso ci sia poco da fare, purtroppo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nell'atto di morte di Teresa, nel 1883, il testimone è RIPOSATI SANTE.
Non so chi sia, ma è una conferma ulteriore del fatto, che queste persone, collegate a chi stai cercando, vivessero a Loro Piceno

Lo facciamo cercare da Langhedoc, che è attivo e partecipe!!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Gli atti on line di Loro Piceno.
Li avrai già visti, non lo so,ma sfogliando pagina per pagina, può essere che venga fuori qualche altra persona di famiglia

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.sibilliniturismo.it/web/it/ ... cia-3.aspx

Descrizione e contatti per la chiesa di Santa Lucia, che dipende ora da altra parrocchia

Parrocchia Santa Maria

Chiesa cattolica a Loro Piceno
Indirizzo: Via Garibaldi, 1, 62020 Loro Piceno MC
Telefono: 0733 507414
Provincia: Provincia di Macerata

La chiesa da cui dipende Santa Lucia

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

http://paesi.altervista.org/?p=79722

In mancanza d'altro, puoi guardare un pò di vecchie foto del paese!

triana1991
Livello1
Livello1

Ciao, cannella55.

Dovrò cercare di nuovo nei registri di Loro Piceno su FamilySearch.
Vedo che non esiste un'e-mail per comunicare con la chiesa. Forse posso comunicare con la diocesi di Fermo?
Se voglio avere il riconoscimento della cittadinanza: so che esiste la possibilità di ricostruire l'atto di nascita... sarà possibile in questo caso? L'unica cosa che purtroppo mi manca è la data esatta di nascita. Purtroppo non risulta nei registri argentini. Nei documenti in mio possesso compaiono solo nome e cognome, età, nome del padre e della madre e luogo di nascita.

triana1991
Livello1
Livello1

Forse l'età che appare nei registri non è corretta ed è nato in un altro anno che non sia il 1895?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Chiesa cattolica a Loro Piceno
Indirizzo: Via Garibaldi, 1, 62020 Loro Piceno MC
Telefono: 0733 507414
Provincia: Provincia di Macerata

La chiesa di Santa Lucia dipende da quella di Santa Maria, ora vedo se c'è una mail, non ho fatto caso
https://www.fermodiocesi.it/it/Scheda_p ... occhia/20/ Niente e-mail, almeno non in questo link,ma c'è il nome del parroco
Prova a scrivere alla Diocesi di Fermo

Per la cittadinanza non so nulla, mi dispiace

Certo, potrebbe anche essere nato in anni diversi.
Prova a guardare sul sito, che ti ho detto, ci sono anche degli indici annuali, all'inizio.
Ho solo dato un'occhiata perchè non ho tempo di sfogliare pagine e pagine, ma con calma lo puoi fare anche tu

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

MORGANTI DON CLAUDIO
Data di nascita
08/12/1955
Data ordinazione
15/05/1982
Incarichi attuali

Parroco a SS. Salvatore in Sant'Angelo in Pontano
Parroco S. Maria Loro Piceno
Insegnante di Teologia I.S.S.R.
Direttore Uff. Dioc Pastorale Famiglie
Membro consiglio Direzione Seminario
Vicario Foraneo
Membro Cons. Presbiterale Diocesano
Memebro Collegio Consultori

Incarichi svolti

Vicario Parrocchiale SS. P.P.D. Corridonia
Vicario Parrocchiale S. Silvia Roma
Vicario Parroccchiale S. Maria Loro Piceno
I.R.C.Medie Loro Piceno - Corridonia

Email
donclamor@tiscali.it

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi