Giovanni Casimiro Brochiero e famiglia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Giovanni Casimiro Brochiero e famiglia

Messaggio da Langhedoc »

Mi sa che per il padre naturale di Vittoria, se diverso da Giovanni Casimiro, non c’è niente da fare.
Però Vittoria avrà certamente chiesto alla madre chi fosse il suo vero padre. Pensi che Elisabetta si sia portata il segreto con sè?

Se vuoi risalire nel ramo Brochiero, ti metto il link ai registri ecclesiastici della Diocesi di Torino dal 1823 al 1899.
Ci sono anche gli anni di nascita di Giovenale e Luigia. Magari trovi anche il loro matrimonio. Però sono divisi per parrocchie e dovrai sfogliare un po’ di registri.
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Un’altra ricerca che potresti fare é quella delle liste di leva del 1862 di Giovenale.
I registri ci sono ma sono solo visionabili presso i centri di Family Search.
Sempre che tu voglia risalire in questo ramo.

Tienici al corrente, se vuoi
Un saluto

Is.scav
Livello1
Livello1

Messaggio da Is.scav »

Sì, purtroppo temo che il segreto sia rimasto tale, perché dalle poche notizie che ho di Elisabetta so solo che era una donna piuttosto misteriosa che si preoccupava sempre di morire giovane (cosa poi effettivamente accaduta). A mia nonna non ha detto mai chi fosse il padre biologico.

Ti ringrazio molto per gli spunti di ricerca, proverò a vedere cosa riesco a fare! Grazie mille ancora

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

La discussione è molto lunga e non ho riguardato tutto,ma se la signora Vittoria ha preso da sempre il cognome Brochiero ci sono solo queste possibilità.

o Giovanni Casimiro Luigi era il padre naturale e l'ha riconosciuta già prima del matrimonio perchè nel documento di questo atto non c'è scritto, che gli sposi riconoscono come propria la figlia avuta nel 1933, cosa che di solito veniva fatta e siamo già negli anni '30 del 1900, non nel 1500...
oppure l'ha riconosciuta dopo il matrimonio, ma con un atto di un notaio, non è che i cognomi si potevano prendere a caso o solo scrivendoli su un documento...

oppure l'ha solo adottata dopo il matrimonio,ma Vittoria era figlia di un altra persona

Il cognome implicava problemi di eredità future, di altri figli, fratelli o fratellastri.
Non ho mai cercato in questo senso,ma almeno un tribunale che sancisse la legittimazione o l'adozione ci voleva...
Vittoria è nata a Venezia? Siete sicuri?
Potrebbe anche essere un indizio, che il padre non fosse il signor Casimiro, che viveva in un altro luogo, ma è solo una fantasia.
Avete provato a chiedere all'Orfanotrofio,ma su Venezia sarà difficile e non è la mia zona di conoscenza. Elisabetta avrebbe avuto Vittoria sui 20 anni e che cosa ci faceva a Venezia?
Sono solo idee, che mi vengono per avere qualche spunto in più di ricerca.

Fatti mandare dai comuni i documenti di cui sei certa, magari usciranno informazioni, che non sai.
Lo storico di famiglia potrebbe indicarti se i genitori di Elisabetta si spostarono da Caorle in altri posti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=998991
Atto di nascita di Elisabetta, magari lo hanno già trovato

Sulla nascita a Cuneo di Giovanni Casimiro non ci sono dubbi, Mmogno ti ha messo gli allegati di matrimonio, da cui risulta anche la via dove nacque, quindi è sicuro e anche la conferma, che fosse un orefice.

https://sias.archivi.beniculturali.it/c ... o=as-cuneo

Se volessi sapere di più su Giovanni Casimiro,ma sai già molto dai processetti.
La nascita la potrai chiedere al Comune di Cuneo

https://san.beniculturali.it/web/san/de ... =IT-VI0206
Potresti provare a chiedere qui per l'eventuale adozione o legittimazione della signora Vittoria

Rispondi