Antenati Maderna e Cormani

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Antenati Maderna e Cormani

Messaggio da Langhedoc »

Per rispondere alla tua domanda, io non inserisco mai atti o date sugli alberi genealogici. Non si può mai sapere se tale azione sia gradita o meno. Quello che preferiamo, qui sul forum, é postarli direttamente nella discussione. Ci penserà poi il richiedente, se lo ritiene opportuno, ad inserirli nel suo family tree.
Un saluto

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Un altro tassello. Qui il decesso di Giovanni Maderna di ore 36, figlio di Pietro e Ester Girotti il 5 settembre 1871. #84
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=999026

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non ho seguito ogni passaggio,ma un omicidio alle 15 del pomeriggio la vedo dura, a meno che il signor Pietro non fosse stato ucciso in altro luogo e poi trasportato lì.
Non conosco il Naviglio oggetto della discussione, ma non può essere semplicemente scivolato o annegato?
Ci sarà stata una inchiesta, parla di Nota del Pretore, non ho idea di come si possa fare a trovare la dichiarazione, ma esisterà di sicuro.
Sui giornali nulla?
Per un parente, morto accidentalmente a Torino, in un negozio, c'era un trafiletto su un quotidiano e la dichiarazione dell 'Ospedale in cui fu portato, non so se già morto o ferito, non ricordo.Se fosse stato ucciso,avrebbero fatto qualche indagine, almeno in un primo momento.
Parliamo di anni abbastanza "evoluti"!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Via del Gesù è il luogo dove morì il piccolissimo Giovanni, sarebbe interessante vedere dove si trovasse, anche per scoprire un pò il tenore di vita della famiglia, in quegli anni

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Il suicidio ipotetico sarebbe di Luigi, il padre di Pietro?
Un annegamento, forse omicidio ed un suicidio?
Mamma mia, che sfortuna, se fosse vero...
Tieni presente che le "favole" di famiglia non sempre hanno un fondamento.

Per il suicidio stessa storia che per l'omicidio, non passava certo inosservato, anche perchè se si fosse ucciso in modo tragico, che ne so, buttandosi da una casa o da un ponte, i cronisti dell'epoca avrebbero riportato qualche notizia.
Considera che in quegli anni, a quanto ne so, ma qui abbiamo degli esperti, il suicida NON veniva accolto in chiesa per il funerale e quindi non lo dovresti trovare nei registri parrocchiali, a meno che si sia insabbiata ogni cosa, come poteva accadere...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Che ci faceva il signor Pietro a Cameri, dove è morto?
Il signor Pietro si sposa a Bareggio, anche se la sposa era di Busto Garolfo, un pò inusuale,ma lo hai trovato ed è così.
L'unica cosa, che velocemente mi viene in mente è quella di provare a vedere in parrocchia, a Bareggio, l'atto religioso del 10-4-1861.
Con la data precisa il parroco potrebbe anche sforzarsi di farti avere il documento.Se ci fossero anche i processetti, si potrebbe sperare in qualche informazione in più sulla famiglia.
On line non c'è molto per quelle date, anzi, quasi niente.
Adamina era figlia di Luigi e di Maddalena Scalini? Lei di Brembio,ma non ci porta chissà dove.

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

cannella55 ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 10:36
velocemente ho provato amettere il cognome Maderna su Google e i nomi di battesimo dei tuoi antenati.Sembrano esserci dei riferimenti nelle Gazzette Ufficiali del Regno d'Italia,ma non ho tempo di far scorrere le pagine.Non so se troverai quello, che cerchi,ma provare non costa niente
Grazie, sì, credo di averle spulciate tutte le GU.

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

cannella55 ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 15:41
Che ci faceva il signor Pietro a Cameri, dove è morto?
Il signor Pietro si sposa a Bareggio, anche se la sposa era di Busto Garolfo, un pò inusuale,ma lo hai trovato ed è così.
L'unica cosa, che velocemente mi viene in mente è quella di provare a vedere in parrocchia, a Bareggio, l'atto religioso del 10-4-1861.
Con la data precisa il parroco potrebbe anche sforzarsi di farti avere il documento.Se ci fossero anche i processetti, si potrebbe sperare in qualche informazione in più sulla famiglia.
On line non c'è molto per quelle date, anzi, quasi niente.
Adamina era figlia di Luigi e di Maddalena Salina? Lei di Brembio,ma non ci porta chissà dove.
Langhedoc ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 12:36
Qui c’è anche la nascita del tuo nonno. Non mi hai detto se lo avevi già trovato o meno. Comunque inserisco il link.

Maderna Ottorino Marco Pio atto di nascita a Castano Primo 1877
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=999026
No, no lo avevo trovato l'atto di nascita di mio nonno e ancora non ho capito come hai fatto a trovarlo. Io i documenti indicizzati di FS li trovo solo quando compare il quadratino azzurro, oppure su Antenati. Ci ho provato ancora con cerca documenti, per Pietro Maderna, che tu mi hai mostrato, ma non lo trova

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sei nuova, probabilmente anche nella ricerca.
Buona regola è rispondere alle domande, che vengono fatte, anche per poter appurare quali siano le intenzioni dell'utente.
Troppo lontani nel tempo Luigi, la moglie ed i vari parenti.
L'unica possibilità, a parte generiche ricerche su Google, che non danno mai molti risultati, sono le parrocchie
Sulla Gazzetta Ufficiale, dando i cognomi ed i nomi usciva fuori qualche piccola cosa, ma se le hai già guardate, è stato un suggerimento inutile
Che cosa è il quadratino azzurro su Familysearch?
Come hai cercato il signor Pietro Maderna?

Per cercare su Familysearch in modo più mirato basta scrivere "Familysearch Castano Primo" e sperare che i documenti siano stati indicizzati.
Nel caso del nonno, sì
Stessa cosa su Antenati. Cerca esplorando gli archivi di Stato e guarda i luoghi che indica e gli anni, meglio che per cognome

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Eh, non tutti sono indicizzati. Di regola bisogna andare sul registro dell’anno che ti interessa e se non c’è l’indice devi sfogliare pagina per pagina.

Comunque torniamo a noi.

Decesso di Ester Girotti di anni 83 figlia del fu Luigi e della fu Maddalena Scalini.
Vedova di Pietro Maderna.
Casorezzo 2 novembre 1920
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 73/LNOWRo7

Segui la discussione. Tra un po’ ti mando altro.

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

cannella55 ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 10:11
I dati vanno inseriti solo se sono avvalorati dai documenti trovati, quindi con molta cautela
Langhedoc ti spiegherà il suo punto di vista.
https://www.treccani.it/enciclopedia/ca ... fico%29/Ci sono anche le Fonti, che potrebbero darti un'idea di dove cercare anche la famiglia del nonno, cioè i suoi genitori, se nominati
Ho messo la storia del signor Dell'Acqua, di modesta famiglia, che poi fonderà l'attività a cui prese parte il nonno.
Ci sta che in quegli anni, anche chi non era benestante di famiglia, potesse avere una attività lucrosa.
Non ho seguito tutta la storia della tua famiglia, ma mi pare che da qualche parte ci sia scritto "possidenti", che vuol dire tutto o niente,ma potresti investigare in questo campo(catasto, camera di commercio, fondi del comune, enti benefici ecc.ecc)
Nella biografia di Carlo dell'Acqua è nominato anche il mio bisnonno Pietro Tosi, grazie.

FulviaZ
Livello1
Livello1

Messaggio da FulviaZ »

[quote=cannella55 post_
Che cosa è il quadratino azzurro su Familysearch?

In realtà è un cerchietto, con dentro un rettangolino, che compare sia nell'albero che nella persona quando FS ti suggerisce un documento da esaminare ed eventualmente collegare o scollegare

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

cannella55 ha scritto:
lunedì 4 dicembre 2023, 17:52

Sei nuova, probabilmente anche nella ricerca.
Buona regola è rispondere alle domande, che vengono fatte, anche per poter appurare quali siano le intenzioni dell'utente.
Lorena carissima risposta non c'è... o... forse chi lo sa...perduta...nel tempo... sarà........
Non scrivo altro.
Buona Ricerca!
PS: se è un neoutente neoiscritto è comprensibile

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ciao, Giovannimaria, un saluto affettuoso.
Premetto che ho tempo e se non lo avessi, lo troverei per passare ogni giorno, soprattutto di mattina, a leggere tutte e dico tutte le richieste e le risposte.
Gli utenti nuovi sono in parte scusati, ma va da sè che si debba rivedere ogni parola scritta qui, non perchè abbiamo risposte per ogni quesito, ma per poter avere anche degli spunti personali per avanzare nella "caccia" al parente!!
Non vorrei sembrare pedante, ma certe volte scappa la voglia...
Non possiamo parlarci, quindi lo scritto o i messaggi privati restano l'unico modo per interagire, se questo è disatteso, boh...
La signora è gentile e ha messo molte informazioni, è verissimo,ma anche poter sapere, che si è letto ciò che si è proposto, ha un valore per chi passa ore sulla tastiera.
Ripeto, la signora è cortese e propositiva, forse manca di un pò di esperienza.
Buona ricerca a te
Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.google.it/books/edition/Vol ... frontcover

E' solo una curiosità e probabilmente non c'entra nulla con i tuoi parenti,ma hai scritto che hai cercato anche dei collegamenti con famiglie con i cognomi di tuo interesse , anche se non sei riuscita ad "agganciare" i nomi ai parenti certi e così magari, leggendo, tutto, potrebbe forse uscire qualche interessante informazione.Nelle note si parla di "terra svizzera",ma non ho letto ogni pagina, sono troppe

https://www.google.it/books/edition/Att ... frontcover
Riferimento ad un discorso del nonno Ottorino

Rispondi