Aiuto ricerca antenato Domenico Petrozzi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Aiuto ricerca antenato Domenico Petrozzi

Messaggio da cannella55 »

Per ora, mi limiterei a cercare solo le persone, che sicuramente sai essere della tua famiglia e solo in un secondo momento pensare alle ipotesi di secondi matrimoni o figli avuti con altri...
Per il militare non mi viene in mente niente altro, mi dispiace, è un campo che non conosco bene

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto. A volte purtroppo si deve anche faticare per trovare quel che si cerca! :lol:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Quasi sempre si deve faticare per trovare quello che si cerca e non è detto che si trovi.
Nei miei alberi ci sono ancora tantissimi "buchi", che probabilmente non riuscirò a colmare.
Non tutto si può scoprire, magari, molte persone resteranno un mistero anche nel tuo, se il materiale a disposizione non c'è più...
Facci sapere dei progressi, se ne avrai!
Ciao
Lorena

Henricoz_
Livello1
Livello1

Messaggio da Henricoz_ »

Salve a tutti! Ho continuato la mia ricerca, eppure al posto di compiere passi in avanti ho compiuto passi indietro. Dopo aver cercato informazioni sul 1° Reggimento di Linea nel tentativo di seguirne i movimenti durante la Spedizione dei Mille per trovare un posto dove il mio antenato sarebbe potuto morire (e dopo aver contatto altri tre archivi nazionali...), ho pensato bene di controllare meglio i registri di Nocera Superiore. Quello che ho trovato è a dir poco deludente. Date un'occhiata voi stessi.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 83/wONY4yM

L'età è sbagliata (nel 1863 la Giuseppa figlia di Pasquale e Raffaela dovrebbe aver avuto 27 anni, non 20), ma difficilmente potrebbe trattarsi di un errore. Non credo che si tratti di sua sorella Lucia, della quale non ho trovato l'atto di morte, e non si tratta nemmeno della madre del mio trisnonno perché era ancora viva al momento del matrimonio del figlio nel 1888. E comunque è inequivocabilmente scritto che questa Giuseppa è nubile, se fosse stata vedova credo che lo avrebbero scritto. I luoghi quadrano perfettamente e sembra che la sua famiglia non si sia mai mossa dal quartiere di Porta Romana, non ho trovato nemmeno un suo parente che si sia sposato fuori da Nocera Superiore. Date queste considerazioni, ritengo sia sensato, a questo punto, pensare che la mia ricerca sia tornata non solo ad un punto morto, ma al punto d'inizio. Fare ricerche il 1° di aprile non ha portato fortuna xD

Ho già provato a scrivere alla Chiesa di San Matteo (dove è stato battezzato il mio trisavolo Enrico) per un altro mistero (è infatti del tutto assente dai documenti l'atto di morte di Maria Carmela D'Alessandro, moglie di Enrico Petrozzi), e loro mi hanno risposto. Al Comune non ho ancora scritto, ma mi consigliate di dare giustificazioni particolari per la richiesta? Non essendo pratico non saprei proprio cosa scrivere. È anche vero che potrei recarmi lì di persona, ma magari quella me la lascio come ultima spiaggia. Devo ammettere di essere davvero sconfortato e di non avere idea su come muovermi. Potrei tentare di chiedere a San Matteo o alla Diocesi, magari per trovare l'atto di morte di Giuseppa (che non può che essere morta tra 1900 e 1904 a Nocera Inferiore, anni di cui pure mancano i documenti, di questo sono più che certo perché sull'atto di matrimonio del figlio è scritto esplicitamente che lei risiedeva a Nocera). Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità e per l'aiuto!

Rispondi