Albero genealogico della famiglia Puppis di Salino

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Uros
Livello1
Livello1

Re: Albero genealogico della famiglia Puppis di Salino

Messaggio da Uros »

Permettemi prima, da esprimere un sentito ringraziamento a tutti per il vostro aiuto. Posso in qualche modo sostenere i vostri sforzi con una donazione o in altro modo?

In allegato invio un riassunto della ricerca finora condotta. Credo che sia accurato. Se l'immagine è di scarsa qualità, per favore scrivetemelo e correggerò la trascrizione. Confermo anche che Carlo Puppis è deceduto il 22 maggio 1904 a Logatec, in Slovenia. Sono stati verificati anche i riferimenti a Lenassi Mattia, menzionato in uno dei messaggi, che è effettivamente lo zio di Carlo Puppis. Lenassi è arrivato in Slovenia, nel villaggio di Planina pri Rakeku. La storia è la seguente: intorno al 1850, nella zona di Salina, c'era una notevole carenza. Così Puppis e Tolazzi (entrambi di Salina) si recarono in Slovenia da Lenassi per apprendere il mestiere di assistente commerciale, che già esercitava. Tutti e tre divennero successivamente prosperi proprietari terrieri, erano molto capaci. Si trasferirono tutti a Logatec. Di tutti i nominati, oggi possiamo ancora trovare tutti questi cognomi presenti a Logatec. Il figlio di Carlo Puppis fu persino sindaco della città. Questo solo per darvi un'idea di come le persone della regione Friuli-Venezia Giulia abbiano lasciato un'impronta significativa nelle nostre zone. :D

Restano aperte alcune domande. Stimo che la sorella di Carlo Puppis, Maria, non avesse discendenti. È sepolta in Slovenia, morta il 10 ottobre 1940, e non ci sono informazioni sulla presenza di discendenti. Se ho capito bene, Domenico Antonio Puppis aveva un fratello di nome Biagio (come il padre), del quale non abbiamo informazioni sui discendenti. Possiamo ottenerle? Inoltre, mi chiedo se dai dati catastali sia possibile determinare la casa natale di Carlo Puppis. Vi chiedo anche se è possibile ottenere i seguenti documenti archivistici (certificato di battesimo di Carlo, certificato di nascita di Domenico Antonio o documento di matrimonio tra Domenico Antonio e Giacomo Lenassi).

Vi saluto cordialmente e vi ringrazio anticipatamente per ulteriore assistenza.

Immagine

Uros
Livello1
Livello1

Messaggio da Uros »

Uros
Livello1
Livello1

Messaggio da Uros »

Immagine

Che ne dici di questo? Ne consegue che Biagio e Lucia ebbero anche una figlia, Pasqua?

Uros
Livello1
Livello1

Messaggio da Uros »

Immagine

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

La pronuncia di questo cognome è Pupìs.
Manca la documentazione antica di Elwis De Stefani, "Quanto a Salino, si ha (18 giugno 1521) “Nicolaus dictus pupissius filius q(uondam) Dominici Baraglion (de) villa de Salino Canalis Incaroij” (ASU, a. n. 4884)"

e di Giovanni Fantini:
anno 1535 - Antonio e Domenico fratelli q. Nicolò Puppis di Salino
anno 1655 - Gio. Battista Pupisso di Salino
anno 1750 - Daniele figlio di Mattia q. Daniele q. Mattia q. Daniele Puppis, di Salino, sposa Caterina Zozoli
anno 1754 - si sposa Giacomo figlio di Mattia q. Antonio q. Giovanni q. Gio.Battista Puppis di Salino.

M.

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Se desideri contribuire:

donazioni

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Grazie per la storia , ora più completa, che ci hai raccontato.
Nel mio link precedente, Pasqua è già presente.
Hai provato con le liste di leva?
Non ne so molto,ma si richiedono presso l'archivio di Stato.

Per i certificati che cerchi, come già scritto, se il parroco non li ha, allora prova presso l'ARCHIVIO DI STATO DI UDINE

Per il contributo, ti hanno già messo come fare e grazie.

Gilgalad40
Livello1
Livello1

Messaggio da Gilgalad40 »

Il soprannome di famiglia di questo ramo dei Puppis è " blasin" diminutivo in carnico del nome Biagio che ricorre spesso in questo ceppo. Domenico nato nel 1808 , aveva oltre ai citati Biagio ( nato nel 1810) , Pasqua nata nel 1813 ( sposata )e alla neonata nata e morta nel 1807, anche Giovanni ( sposato con discendenza - nato nel 1804 ) e le sorelle Lucia e Caterina ( entrambe sposate). Devo controllare se anche Biagio si è sposato ed ha avuto discendenza. Sospetto però che pure Domenico sia emigrato da quelle parti dove erano rimasti e dove sono pure morti Carlo e Maria e probabilmente li è morta anche la moglie Giacoma che non trovo nei registri di morte locali. La Caterina Lenassi morta nel 1861 non è sua moglie. Dopo deve essere rientrato a Salino dov'è morto nel 1881. So per certo che un suo figlio d nome Luigi nato, se non erro, nel 1843 aveva un mulino a Salino. Oggi ho parlato con una signora figlia di una Puppis di questo ramo. Domani vedo se riesco ad avere altre notizie

Gilgalad40
Livello1
Livello1

Alcuni cenni anagrafici sulla famiglia Puppis di Salino soprannominata " Blasin"

I Puppis si trovavano a Salino già nel 1533 dove in un documento dell’epoca viene citato un certo Antonio Puppis. Diversi in seguito i rami che si sono formati che hanno originato numerosi soprannomi ( usati appunto per distinguere una famiglia dall’altra).

Elenco, di seguito, i vari soprannomi susseguitisi nel corso dei secoli:

1) Blasin nel 1754;

2) Di Son nel 1756;

3) Cjarlok nel 1766;

4) Jaculin nel 1771;

5) Macan nel 1777;

6) Fritul nel 1784;

7) Duda nel 1776;

8) Favott nel 1803;

9) Pelac nel 1804;

10) Masciorit nel 1825;

11) Pitor nel 1837;

12) Bett nel 1844;

13) Solette nel 1859;

14) Rossit nel 1864;

15) Culeva nel 1845;

16) Muini nel 1875;

Biagio Puppis , figlio di Giovanni, nato nel 1779, morto nel 1832 , sposa nel 1801 Lucia De Toni, nata nel 1778 , morta nel 1853. Dalla loro unione sappiamo che sono nati:

1) Giovanni Puppis nato nel 1804, sposato con Gaspari Lucia nel 1827;

2) Neonata nata e morta nel 1807;

3) Domenico Puppis nato a Lambrugno di Salino nel 1808, morto ivi nel 1883;

4) Biagio nato nel 1810 , sposato con Maieron Elisabetta nel 1841;

5) Pasqua nata nel 1813, sposata con Gasparo Puppis “ Fritul”;

6) Lucia nata nel 1819 , sposata;

7) Caterina nata nel 1825, sposata;

Domenico Puppis , figlio di Biagio e Lucia De Toni, di professione Sarto e Calzolaio, nato, nel 1808, morto nel 1883, si sposa in prime nozze nel 1833 con Lenassi Giacoma di Mattia nata nel 1803, morta prima del 1845, dalla quale ha i figli:

1) Carlo Puppis nato a Lambrugno di Salino di Paularo nel 1837, morto a Logatec nel 1904;

2) Maria Puppis nata a Lambrugno di Salino nel 1840, morta a Logatec ;

Domenico Puppis, figlio di Biagio e Lucia De Toni , nato nel 1808, morto nel 1881, sposa in seconde nozze, nel 1845, Maieron Caterina , nata nel 1820, morta nel 1900. Dalla loro unione è nata:

1) Felicita Puppis nata a Lambrugno di Salino nel 1850, sposata.

Note particolari.

1) L’ etimologia del soprannome “ Blasin” di questo ramo della famiglia Puppis è di facile interpretazione. Blasin in carnico –friulano non è altro che il diminutivo del nome Biagio che ricorre spesso in questo ceppo.

2) Numerose persone di Salino tra i secoli XVIII e XIX, si erano recate per lavoro in bassa Austria ( ora Slovenia). Alcuni sono rientrati in paese , mentre altri si sono sposati da quelle parti. Tuttora, infatti, in Slovenia si trovano famiglie che portano i seguenti cognomi: Puppis, Gaspari, Vuerli, Lenassi , Tolazzi ecc. 2

Purtroppo alcuni morirono tragicamente come Gasparo Puppis deceduto ( forse annegato) nei pressi di Lubjana nel 1863 a soli 22 anni.

Bibliografia :

Archivio Parrocchiale di Paularo;

Archivio Privato di Stefano Fabiani di Paularo;

Incarojani morti in terra straniera (dal 1600 al 1900) di Screm Nazario;

Gli abitanti della Valle d’ Incarojo (dal 1300 al 1900);

Piccola ricerca di Stefano Fabiani di Paularo effettuata in data 12/02/2024

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, ma penso che tu abbia già trovato molto, per le ricerche più indietro, come già scritto, dovrai affidarti alla parrocchia, all'Archivio di Stato(notai) di competenza ecc.ecc.
Per i Paesi dove vissero e morirono i tuoi c'è qualche cosa on line su Familysearch, non mi pare però di aver trovato i nomi di battesimo che hai indicato,ma posso riguardare.
Puoi, come mi pare tu abbia già fatto, contattare i Puppis dei luoghi che ti interessano, io lo feci anni fa per l'Argentina e fu utilissimo.
Altro non credo si possa cercare su un Pc.

Ho provato a mettere i cognomi Puppis e Lenassi su Googlelibri.
Ci sono dei riferimenti a Mattia e Giovanni Lenassi e a Karl Puppis, credo solo per le loro professioni ed il luogo dove vissero.Per Mattia e Giovanni è confermato Planina, per Karl non so a che posto si riferisca.
Prova a vedere tu, che conosci già i rapporti parentali tra di loro.C'è anche una Eleonora Puppis

Gilgalad40
Livello1
Livello1

Aggiornamento. Giovanni Puppis , figlio a sua volta di altro Biagio, nonno di Domenico Puppis ( padre di Carlo Puppis) è morto nel 1815 a 73 anni. La sorella di Carlo , Maria Puppis, è nata nel 1846, morta a logatec nel 1940.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Ringrazio l'utente Uros per la donazione fatta al forum

Uros
Livello1
Livello1

Messaggio da Uros »

Mi ripresento. Ringrazio tutti i membri che hanno contribuito con i dati. Un ringraziamento speciale va agli utenti Gilgalad40, Cinnamon55 e al signor Moscjon. La quantità di informazioni ottenute è incredibile e consente la creazione di un albero genealogico abbastanza preciso della famiglia Puppis. Ho solo un'altra domanda. In aprile (tra il 21 e il 23) torniamo a Salino e Paularo. Mi chiedo quale sia il protocollo e se è permesso ottenere accesso all'archivio parrocchiale di Paularo, o all'archivio privato di Fabiani. Inoltre, mi chiedo se posso rivolgermi a qualcuno a Paularo o Salino che sarebbe disposto a parlare della storia di questi luoghi o forse conosce meglio la storia di Puppis - Blasin? Purtroppo, parliamo solo sloveno e inglese. Parlo un po' di italiano, ma la mia modesta conoscenza è sufficiente solo per una comunicazione di base, nient'altro :)

Uros
Livello1
Livello1

Messaggio da Uros »

Ti invio anche l'albero genealogico che ho creato con i tuoi dati.

Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Bello, siamo felici che la collaborazione del gruppo abbia portato a qualche risultato in più.
Non saprei come aiutarti per le domande che rivolgi.
Alle volte, per accedere agli archivi parrocchiali, si deve avere una autorizzazione da parte della Curia, ma qui si scrive anche che i parroci non sempre rispettano le disposizioni venute dall'alto.
Meglio contattare direttamente il parroco, ma se parlate poco l'italiano sarà un pò più difficile capirsi.
Preparatevi un discorso con il traduttore, specificando che non parlate la lingua, ma volete solo sapere come si faccia per accedere alla visione dei documenti in parrocchia.

Per la storia del paese e il nominativo di qualcuno che potrebbe farvi da guida e parlarne, non lo so, sono a centinaia di chilometri di distanza!!
Confidiamo sempre nell'aiuto dei friulani doc.
Bellissimo Cinnamon55, ma il mio nome è Lorena.
Ciao

Rispondi