In allegato invio un riassunto della ricerca finora condotta. Credo che sia accurato. Se l'immagine è di scarsa qualità, per favore scrivetemelo e correggerò la trascrizione. Confermo anche che Carlo Puppis è deceduto il 22 maggio 1904 a Logatec, in Slovenia. Sono stati verificati anche i riferimenti a Lenassi Mattia, menzionato in uno dei messaggi, che è effettivamente lo zio di Carlo Puppis. Lenassi è arrivato in Slovenia, nel villaggio di Planina pri Rakeku. La storia è la seguente: intorno al 1850, nella zona di Salina, c'era una notevole carenza. Così Puppis e Tolazzi (entrambi di Salina) si recarono in Slovenia da Lenassi per apprendere il mestiere di assistente commerciale, che già esercitava. Tutti e tre divennero successivamente prosperi proprietari terrieri, erano molto capaci. Si trasferirono tutti a Logatec. Di tutti i nominati, oggi possiamo ancora trovare tutti questi cognomi presenti a Logatec. Il figlio di Carlo Puppis fu persino sindaco della città. Questo solo per darvi un'idea di come le persone della regione Friuli-Venezia Giulia abbiano lasciato un'impronta significativa nelle nostre zone.

Restano aperte alcune domande. Stimo che la sorella di Carlo Puppis, Maria, non avesse discendenti. È sepolta in Slovenia, morta il 10 ottobre 1940, e non ci sono informazioni sulla presenza di discendenti. Se ho capito bene, Domenico Antonio Puppis aveva un fratello di nome Biagio (come il padre), del quale non abbiamo informazioni sui discendenti. Possiamo ottenerle? Inoltre, mi chiedo se dai dati catastali sia possibile determinare la casa natale di Carlo Puppis. Vi chiedo anche se è possibile ottenere i seguenti documenti archivistici (certificato di battesimo di Carlo, certificato di nascita di Domenico Antonio o documento di matrimonio tra Domenico Antonio e Giacomo Lenassi).
Vi saluto cordialmente e vi ringrazio anticipatamente per ulteriore assistenza.