Giovannimaria_Ammassari ha scritto: ↑sabato 4 maggio 2024, 19:39cannella55 ha scritto: ↑sabato 4 maggio 2024, 18:50Ho riguardato solo i documenti, non la conversazione e ho riletto parecchie volte gli atti per non incorrere in errori, chiedendo delle spiegazioni...
Allora andrebbe tolto, se no potrebbe sviare le successive ricerche oppure andrebbe segnalato che si tratta di un atto erroneamente individuato.
Di solito leggo ogni commento, oggi non l'ho fatto e non ci stavo capendo niente.
Capita, per carità, ma questa volta credevo di avere le allucinazioni!
Non lo so se posso farlo io, tecnicamente sì,ma poi tutte le varie risposte non capisco che fine farebbero.
Va bene, comunque si può rimediare.
Ciao Lorena la genealogia la ricerca genealogica in linea ascendente non può iniziare cercando un atto di Nascita/ battesimo in un arco di tempo ristretto ( in questo caso anni 1840-1845)
Che si conosce ?
Cognome, Nome del soggetto.
Non basta, non basta...
Ed i nomi dei genitori?
Data di Matrimonio del soggetto?
Data di Morte del soggetto?
Ecco che secondo un mio modo di metodologia genealogica NON si può iniziare la ricerca da un Atto di battesimo/ nascita di un soggetto di cui si conosce soltanto :
Cognome
Nome
Data presunta di nascita ( 1840- 1845).
Poi tutto si può fare ed ipotizzare.
Almeno io personalmente procedo in modo e con una metodologia genealogica tutta differente.
Buona Ricerca.
Ps: come al solito l'utente in questione Sergio Primiani non scrive tutto e la lancia lì.
Vedi il primo post:
Sergio Primiani ha scritto: ↑giovedì 25 aprile 2024, 19:17Cerco informazioni sul mio antenato Giovanni Primiani, nato forse a Ururi, Campobasso, tra gli anni 1840-1845.
Grazie
Pur avendo acquisito altri dati e magari li ha anche condivisi in rete.
Ma no...non può condividerli con il Forum TuttoGenealogia.it.
Lo farà successivamente con informazioni aggiuntive!!!!!!
E non poteva condividerle prima sin dal primo post???????????
Noi - secondo l'utente Sergio Primiani - dobbiamo cercarli e trovarli.
Magari lui già li ha trovati...
Nulla di nuovo sotto il sole
(Nihil sub sole novi).
Perdonate lo sfogo....!!!!
Comune de Ururi, Campobassi
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello6
- Contatta:
Re: Comune de Ururi, Campobassi
Ultima modifica di Giovannimaria_Ammassari il sabato 4 maggio 2024, 20:06, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello6
- Contatta:
-
- Collaboratore
Re: Comune de Ururi, Campobassi
L'approccio di un professionista alla ricerca è diverso da quello di un semplice appassionato, che, alle volte, si lascia prendere dalla smania e si "butta" nella compulsiva eventuale scoperta di qualche cosa.
Tecnicamente hai tutte le ragioni, diciamo che qui si "naviga a vista"!!
Chi chiede aiuto mette di solito 2 parole in croce, sperando, che qualcuno si lanci a sfogliare documenti on line, non è nemmeno la prima volta, come ben sai.
Solitamente cerco di essere precisa, per quanto possibile e mi riguardo anche lunghissime e spesso noiosissime conversazioni!!
In questo caso non avevo tempo e ho dato un'occhiata ai documenti, che ho visto.
Mi sono chiesta chi fossero le persone menzionate e vista la lunga esperienza mi è parso, che ci fossero delle incongruenze.
Può capitare, io sbaglio, altri sbagliano.
Il fatto è che si perde del tempo per niente, che si potrebbe usare per scovare altre informazioni.
Spesso non si mettono i link dei documenti o alberi già fatti , con tante notizie.
Non lo so il perchè, non penso ci sia una voluta reticenza, ma solo una mancata conoscenza della prassi.
Ognuno poi la pensa come vuole e il rispetto per le opinioni altrui è fondamentale, qui come altrove.
Stai sereno, un caro saluto
Lorena
Tecnicamente hai tutte le ragioni, diciamo che qui si "naviga a vista"!!
Chi chiede aiuto mette di solito 2 parole in croce, sperando, che qualcuno si lanci a sfogliare documenti on line, non è nemmeno la prima volta, come ben sai.
Solitamente cerco di essere precisa, per quanto possibile e mi riguardo anche lunghissime e spesso noiosissime conversazioni!!
In questo caso non avevo tempo e ho dato un'occhiata ai documenti, che ho visto.
Mi sono chiesta chi fossero le persone menzionate e vista la lunga esperienza mi è parso, che ci fossero delle incongruenze.
Può capitare, io sbaglio, altri sbagliano.
Il fatto è che si perde del tempo per niente, che si potrebbe usare per scovare altre informazioni.
Spesso non si mettono i link dei documenti o alberi già fatti , con tante notizie.
Non lo so il perchè, non penso ci sia una voluta reticenza, ma solo una mancata conoscenza della prassi.
Ognuno poi la pensa come vuole e il rispetto per le opinioni altrui è fondamentale, qui come altrove.
Stai sereno, un caro saluto
Lorena