Grazie mille, sei veramente una professionista ! adesso mi metterò alla ricerca dei Mercoli genovesi ?!!!
Grazie mille anche per l'atto di Luisa Ghiara e di tutte le informazioni che mi hai mandato. Se mai ti servisse qualcosa da Roma (ads, parrocchie ... ) chiedimi pure
Con Teresa combacia la dichiarazione che fanno Bartolo e Luisa di aver avuto 9 figli. Uno dei figli Abraham risulta nato in Uruguay ! peccato solo non avere più la possibilità di scaricare le immagini da Fs tutte in blocco, ho chiesto al support, ma non mi hanno saputo rispondere del perchè hanno tolto il programma e solo dopo aver insistito mi hanno dato una risposta non pertinente ...
Ho trovato su Fs gli atti di battesimo dei fratelli di Luisa Clementi: Esteban Sacarias 1860, Jeronima M. 1860, Josè 1864, Felipe E. 1869 e Candelaria 1867.
Non ho trovato però gli atti dei Mercoli genovesi a cui ti riferisci. Dove posso trovare sul portale antenati i registri di Pontedecimo ? grazie
Allora.... Francisco Mercoli dichiara al momento del matrimonio di essere nato in Svizzera, se non sbaglio, ma i genitori di essere nati in Italia...
Peccato non aver tenuto nota di quell'indice dei morti di Pontedecimo in cui ricordo di aver letto il cognome Mercoli... Appena ho tempo lo ricerco.
Sul portale Antenati non risulta nulla su Pontedecimo per quegli anni purtroppo, e non capisco il motivo, visto che ad esempio ho trovato il censimento napoleonico nel 1806 di San Quirico in val Polcevera in cui risultano mi pare due Andres Grondona (il padre di Francesca Grondona si chiamava Andrea)
Qui hai il censimento del 1869 della famiglia Clemente, il capofamiglia era Josè (Giuseppe) Clementi, moglie Teresa (è registrata come Lopez ma è sbagliato, forse era de Lupi o Lupi?) e poi i figli: Petrona, Estefa, Estevan, Josè e Candelaria:
è la pagina 674, se clicchi la pagina successiva vedrai che trovi la figlia Luisa sposata con Bartolomeo Ghiara, abitavano vicini... Vedi che piano piano tutto "quadra"
Il Mercoli morto a Pontedecimo è Giovanni Battista Vincenzo morto nel 1868 a 28 giorni e figlio di Francesco e Maria Poreto. Se sia un parente o no solo i registri più vecchi potranno dirlo. In quanto alla famiglia Clementi emigrata a Buenos Aires verso il 1855-1858 avevo già trovato sia il censimento e i battesimi di tutti i figli eccetto delle due nate in Italia: Luisa (1847) e Petrona (1855) nonchè della prima nata in Argentina Estefana (1858).
Riguardo se i Mercoli fossero una famiglia svizzera o no penso che sia troppo presto per dirlo, se non dovessi trovare nulla su Fs o sul portale richiederò l'atto di matrimonio dello Stato Civile di Francesco Mercoli e Francesca Ghiara (1887) a Buenos Aires.
Ho settacciato i morti di PonteX dal 1866 al 1869 alla ricerca di eventuali parenti: Mercoli, Grondona, Ghiara, Caraballo,Luppi,Clementi... e ho trovato 1 Mercoli, 5 Ghiara, 7 Grondona. Cercherò a PonteX ancora a lungo ma penso che il ritrovamento migliore rimarrà l'atto di morte di Francesca Grondona !
Ho trovato l'atto di morte di un fratello di Francesca Grondona, si tratta di Bartolomeo morto nel 1875 a 90 anni, nato a PonteX da Andrea e NN. Non ho ben capito come sono strutturati i censimenti francesi, ma per trovare il nucleo familiare di Francesca bisogna trovare lui.
Adesso le località dove cercare sono almeno 2: PonteX e San Quirico in Val Polcevera.
A cui bisogna aggiungere il quartiere genovese ancora non identificato da dove veniva la famiglia di Giuseppe Clementi, e probabilmente un altro da dove venivano i Mercoli.