Bisnonno in guerra

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Alessandra78
Livello1
Livello1

Messaggio da Alessandra78 »

Ciao Paolo, non sono dello staff di Tuttogenealogia ma questa ricerca l'ho già fatta per più di un antenato.
Devi semplicemente richiedere il foglio matricolare del tuo bisnonno all'Archivio di Stato della provincia in cui risiedeva quando aveva diciassette anni. Gli unici dati che devi avere ed indicare nella richiesta sono paternità, maternità, data di nascita, comune di residenza al compimento del diciassettesimo anno di età. Io mi sono sempre rivolta a Milano ed ho ottenuto in tempi ragionevoli (poco più di un mese) quanto richiesto. L'unico problema potrebbe essere che il foglio sia andato perso, come successo a molti fogli matricolari dei nati nell'Ottocento; in quel caso chiedi il ruolo matricolare, che non ricostruisce tutta la storia ma ti dice almeno in quale corpo era stato arruolato.
Una volta ricevuto il foglio, potrai "studiare" la storia dei corpi in cui il tuo avo ha combattuto su siti come www.regioesercito.it o www.cimeetrincee.it.

A questo link trovi un esempio di richiesta per il foglio matricolare:
http://www.archiviodistatomilano.benicu ... odulistica

Mi auguro di essere stata chiara e soprattutto utile.
Ciao
Alessandra Maria 1978 Alda Maria 1949 Angela Maria 1925 Natalina 1900 Maria Luigia 1864 Teresa 1830 ca. Angela poi si vedrà...

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Alessandra78 ha scritto:non sono dello staff di Tuttogenealogia
E cosa vuol dire??? :)
Non serve essere dello staff, per aiutare o condividere la propria esperienza... ;)

Qui ognuno di noi può aiutare gli altri, dando consigli o suggerimenti.
Vai tranquilla Alessandra78! :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

padefa7
Livello1
Livello1

Messaggio da padefa7 »

Grazie Alessandra. Ho già contattato l'archivio di stato di Sassari e mi hanno confermato che il foglio matricolare del mio bisnonno è disponibile. Ho fatto il vaglia per le spese e sto aspettando che me lo inviino per email. Dovrebbe arrivarmi in settimana, sono molto curioso di riceverlo, dovrebbe essere un lenzuolo perché questo mio avo, da quel che mi ricordo dei racconti di mia nonna (sua figlia) non si è perso nemmeno una guerra di quelle disponibili: Libia 1912, grande guerra, Etiopia, II guerra mondiale in nord Africa... il prototipo del guerrafondaio, insomma! :D

padefa7
Livello1
Livello1

Messaggio da padefa7 »

Ciao a tutti, riapro questo thread perché mi è finalmente arrivato il foglio matricolare del mio bisnonno. Eccolo:
Immagine

Sono un po' deluso perché le informazioni sono scarne e incomplete. A parte che a detta di mia nonna - sua figlia - il bisnonno partecipò anche alla guerra di Libia del 12, e qui non ce n'è traccia (magari mia nonna si sbagliava, può essere). Ma la cosa che mi lascia perplesso è che da dopo il 1916, quando iniziò il corso come allievo ufficiale di complemento, non ci sono più notizie. Cosa accadde dopo è un mistero, a quale corpo fu assegnato come ufficiale, quando fu congedato, etc. Sembra che dal 1/10/1916 mio bisnonno sia scomparso! Avete qualche dritta di dove poter reperire altre informazioni? I corpi citati sono il 49° fanteria (brigata Parma) ed 81° fanteria (brigata Torino). Esiste un qualche archivio militare che conservi altre informazioni oltre al foglio matricolare del comune di nascita e residenza? Qualche suggerimento? Grazie!

steboss
Livello1
Livello1

Messaggio da steboss »

Ciao,

se tuo bis nonno era ufficiale devi fare una richiesta agli uffici di Roma

inoltra la richiesta a:
Ministero della Difesa - Direzione Generale del Personale Militare, V.le dell'esercito 186 - 00143 Roma
(persomil@persomil.difesa.it),

mettendo nella richiesta tutti i dati che conosci con copia della carta di identità di tua nonna (perchè parente stretta) e facendo richiesta di copia di tutto il materiale che sono in possesso su tuo bis nonno.

Magari fai prima una telefonata a roma così ti danno tutte le informazioni del caso.

Mi sembra di ricordare che glia archivi di stato non posseggono informazioni sugli ufficiali.

Stefano

frank2000net
Livello2
Livello2

Messaggio da frank2000net »

in genere passati i 70 anni tutta la documentazione matricolare passa dai Centri Documentali dell'Esercito (ex distretti militari) agli archivi di Stato di competenza

Borges
Livello1
Livello1

Messaggio da Borges »

Ciao a tutti.
Certo il documento si ferma stranamente comunque so che il ruolo matricolare si ferma quando il militare è promosso al grado di sottotenente quindi si deve cercare lo stato di servizio se il bisnonno era ufficiale.

PERSOMIL ha lo Stato di Servizio degli ufficiali io ho già fatto ricerca di questo genere con bella soddisfazione.

Per la norma dei 70 anni faccio una precisione per la documentazione militare perché questo riguarda soltanto le liste di leva e le liste di estrazione.

L'articolo 23 del D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409 era chiaro e le disposizioni vennero riprese e confermate nel testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali approvato con il Dlgs 29 ottobre 1999 n. 490 ( = art.30) e nel Codice dei Beni culturali e del paesaggio emanato con Dlgs 22 gennaio 2004 n.42 ( art. 41).

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?u ... 4-01-22;42

Articolo 41

Obblighi di versamento agli Archivi di Stato dei documenti conservati dalle amministrazioni statali

1. Gli organi giudiziari e amministrativi dello Stato versano
all'archivio centrale dello Stato e agli archivi di Stato i documenti
relativi agli affari esauriti da oltre quarant'anni, unitamente agli
strumenti che ne garantiscono la consultazione. Le liste di leva e di
estrazione sono versate settant'anni dopo l'anno di nascita della
classe cui si riferiscono. Gli archivi notarili versano gli atti
notarili ricevuti dai notai che cessarono l'esercizio professionale
anteriormente all'ultimo centennio.

Quindi niente sui ruoli matricolari.
Si trova soltanto intesa tra ministero della difesa e ministero dell'interno per i versamenti dei ruoli matricolari ma non ho mai visto norme specifiche sul versamento dei ruoli matricolari agli archivi di stato.

padefa7
Livello1
Livello1

Messaggio da padefa7 »

Grazie mille per le preziose informazioni, questo sito è proprio una miniera. Adesso so come continuare la ricerca, vi faro sapere ;)

Rispondi