Ricerca ferma su più fronti, consigli ben accetti!!!

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

MUSASHI vediamo se riesco a darti una mano dammi i dati che hai relativi al tuo avo diretto e non ai fratelli che vedo di dare un occhio perchè sull'età concordo con alexlavopa che ci possono essere variazioni perchè non sapevano di preciso quanti anni avessero ma sui cognomi beh li potrebbe variare una lettera ma non l'intero cognome morandi - marchegiani mi sembra troppo e sono propenso al fatto che il tuo avo si sia sposato 2 volte se i nomi dei suoi genitori sull'atto corrispondono.

SIMONEL forse è il caso che apri un altro post solo tuo perchè qua rischiamo di incasinarci con quello di Musashi cosi li distinguiamo. grazie

SimoneL
Livello3
Livello3

Messaggio da SimoneL »

Però dal suo atto di matrimonio, con Emidio, risulta figlio di Aloisio, di Benedetto, si legge chiaramente che quello è il cognome.
Comunque ok, ne aprirò un altro.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

SIMONEL riesci a farmi vedere l'atto di cui parli se ti va cosi dò un occhio anche io?

SimoneL
Livello3
Livello3

Messaggio da SimoneL »

Va bene, metterò l'immagine nella discussione "Atto di battesimo allegato al matrimonio" per non fare confusione con musashi.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Grazie ho visto ma cosi è meglio anche per te che non ti tiri scemo a cercare i messaggi qui per te.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

MUSASHI attendiamo qua i tuoi dati cosi possiamo lavorarci insieme.

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

@giulio76 Allora, innanzi tutto grazie per la disponibilità, spero di non approfittare troppo del tuo tempo, comunque ricapitolando la situazione è questa: Pietro Coppa è il padre del mio quadrisavolo Antonio Coppa. Non so di preciso quando Pietro sia nato, dagli atti di nascita dei figli e dal suo atto di morte l'anno di nascita può variare da un massimo di 1781 ad un minimo di 1790-93. Purtroppo di Antonio(primogenito) non ho l'atto di nascita ma solo quello di morte, dove comunque vengono citati il padre Pietro Coppa e la madre Maria Morardi (ripeto sempre i nomi cento volte per evitare confusioni).
Questi sono atto di morte di Pietro e atto di morte di Antonio.
So inoltre che Pietro è di Macerata, anche se ovviamente poi si è trasferito in Abruzzo, e che suo padre si chiama Domenico, sua madre Giovanna Salcicci ma a quel punto torneremmo troppo indietro a metà 1700, e da nessuna parte potrei consultare quei dati online

Immagine

Immagine

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao diciamo che potresti guardare questi stessi atti in parrocchia e vedere se rispondono con gli stessi nomi e naturalmente poi devi continuare le ricerche scrivendo alle parrocchie.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

In più ricercare anche gli atti di matrimonio di Pietro che potrebbe darti dati utili

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Per quanto riguarda Pietro e consorte, partendo dall'assunto consolidato -anche se non sempre confermato- che ci si sposa nel luogo natio della moglie, non so come muovermi, perché anche della moglie conosco solo il nome e l'anno di nascita approssimativo. Ho provato a cercare l'atto di matrimonio tra Macerata Spoltore e Castellamare, ma senza risultati perché in questo caso ci sono troppe incognite tra luoghi di nascita, trasferimenti residenze domicili ecc.
Magari chiedendo a Macerata sulle parrocchie esistenti all'epoca riesco a risalire alla nascita di Pietro, e sarebbe già una bellissima cosa!

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Si chiedendo alla parrocchie è una buona idea comunque penso che Pietro si sia sposato 2 volte una con la Marchegiani e l'altra con la Morandi e tieni presente che per il periodo che era e per i mezzi che cerano non ci si spostava un granche quindi ci si sposava magari don donne dello stesso paese.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

L'atto di nascita di Antonio non l'hai trovato?

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Nonostante la tua sia un'ipotesi più che plausibile, io sono più portato a credere che sia sempre la stessa donna, per il semplice fatto che in 5 documenti ufficiali in cui si parla di Pietro o della sua famiglia tra nascite matrimoni e morti, 3/5 viene chiamata Maria Morardi, e questo indipendentemente dalla successione cronologica degli eventi (per esempio viene citata così nel 1814 e dopo di nuovo nel 1841), mentre in altri 2 casi una volta è Maria Giorni (!!?!) e l'altra Maria Marchegiani. Quando viene nominata Marchegiani però sono dei contadini che vanno a denunciare la morte di Pietro, e secondo me non si ricordavano proprio il cognome della moglie, ovviamente sono tutte congetture eh XD

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

L'atto di nascita di Antonio non l'hai trovato?
No, e infatti questo è un altro piccolo giallo.... so solo che approssimativamente è nato intorno al 1810/1811, ma se è vero che suo fratello è Angelo, nato nel 1811 allora Antonio può essere nato solo nel 1810 o anche prima. Sia Angelo che Angela Rosa(la terza sorella) sono nati a Spoltore, mentre di Antonio negli atti di nascita a Spoltore negli anni precedenti nemmeno una traccia, poi comunque certe volte ci sono gli indici nelle nascite certe volte no, quindi controllare non è nemmeno così agevole, solo che il fatto di aver trovato gli altri due e lui no mi fa sinceramente sospettare che sia nato altrove... La famiglia Coppa poi nelle generazioni successive si muove verso la costa, tanto che molti avvenimenti sono registrati a Castellamare (oggi una delle due parti della città di Pescara, quella a Nord del fiume), quindi ho provato a controllare se per qualche motivo Antonio fosse nato a Castellamare, ma anche lì niente. Sempre volando con l'immaginazione ma senza nessuna sicurezza, tra le altre possibili congetture Antonio magari era nato a Macerata (ho controllato anche lì ma nulla e solo ulteriore mal di testa XD) subito dopo lo sposalizio dei genitori, e poi per qualche motivo (?) si sono spostati a Spoltore..... Oppure potrebbe essere che Maria Morardi era Abruzzese e allora Pietro si è spostato in Abruzzo dopo il matrimonio con lei, ma non si spiega perchè non si trova la nascita del primogenito... o ancora, magari è nato in viaggio perciò registrato altrove... BOH!

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Devi provare sui registri parrocchiali per aver ancor più certezza secondo me.

Rispondi