Certificato di nascita

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Certificato di nascita

Messaggio da cannella55 »

Penso, che tu non legga quello, che ti viene proposto, se no avresti visto le domande, che ti ho fatto...
Concludo qui il mio aiuto, buona fortuna

gustavo34738
Livello1
Livello1

Messaggio da gustavo34738 »

cannella55 ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 15:53
Penso, che tu non legga quello, che ti viene proposto, se no avresti visto le domande, che ti ho fatto...
Apprezzo molto il vostro aiuto. Guiderò la mia ricerca in base alle domande che mi hai posto.

Cidue
Livello1
Livello1

Messaggio da Cidue »

Matrimonio di Primo Scolari e Giuditta Rabaglio https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 40/LNoBy8y

Cidue

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

gustavo34738 ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 16:00
cannella55 ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 15:53
Apprezzo molto il vostro aiuto. Guiderò la mia ricerca in base alle domande che mi hai posto.

Si, ma alle domande di solito si risponde comprese quelle che ti ho fatto io sugli altri figli di Bartolomeo.

gustavo34738
Livello1
Livello1

Messaggio da gustavo34738 »

Langhedoc ha scritto:
lunedì 21 agosto 2023, 1:08
Sai qualcosa degli altri figli di Bartolomeo e Domenica Ghirelli?
Sono emigrati tutti in Argentina?
Hai qualche loro atto da dove si possa desumere altri indizi della provenienza?
Probabilmente no senò ce lo avresti già detto, penso.
In ogni caso fare una ricerca in questo senso potrebbe essere una cosa proficua.
Sarebbe importante anche trovare lo sbarco ed il censimento del 1895 di tutta la famiglia.

Certo che l’atto di morte di Domenica che cita Francesco come padre lascia un bel dubbio ma, come dici, probabilmente è un errore.
Se Domenica inviava cartoline a Francesco chiamandolo fratello allora sarà così.
Non so se hanno avuto altri figli, le informazioni che ho riguardano solo Francisco e Dominga.
Nelle cartoline che sono state spedite non menzionano nessun altro parente, ho anche vecchie foto dove ci sono persone che non riesco nemmeno a identificare.
Non so né quando entrò Dominga Babaglio, né quando entrò Bartolomé.
Non sono registrati nei dati sull'immigrazione.

Ho solo storie di come presumibilmente sono arrivati, che si sono nascosti su una nave. Quello che è arrivato per primo è stato Francisco quando aveva 14 anni. Poi tornò in Italia per la morte di un parente e per una presunta eredità.
Ma in quella storia si diceva anche che avesse portato solo sua sorella (cosa impossibile per la loro differenza di età) e anche che anche suo padre fosse in Argentina.

A proposito di Dominga Babaglio, suo nipote mi ha raccontato cose che gli aveva detto suo padre (stava litigando con sua madre Dominga perché non gli aveva dato il cognome di suo padre (Tolettini), ma piuttosto il suo cognome per tenerlo).
Mi ha anche raccontato che suo padre le aveva detto che sua madre Dominga le raccontava sempre del Lago di Como (o qualcosa del genere).

E per quanto riguarda la morte di Dominga Ghirelli, è solo una mia supposizione.

Tutti i documenti che ho sono quelli che ho pubblicato nel link di Google Drive. Ho chiesto altri documenti in anagrafe, ma ad oggi non me ne hanno inviati.

Sono il nipote di Elsa Babaglio, figlia di Dacio Babaglio, che è figlio di Francisco Babaglio. :)

Rispondi