Un genealogista non ha trovato il certificato del mio bisnonno

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

triana1991
Livello1
Livello1

Re: Un genealogista non ha trovato il certificato del mio bisnonno

Messaggio da triana1991 »

Grazie mmogno.
Esaminerò nuovamente il catalogo di Loro Piceno e contatterò l'e-mail che hai condiviso.
Cercherò anche di trovare altri documenti in familysearch che possano aiutarmi in questo puzzle. Trovo strano che se ci sono gli atti di nascita dal 1890 al 1899 a Loro Piceno il mio bisnonno non figura. Li controllerò di nuovo.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Langhedoc ha scritto:
domenica 27 agosto 2023, 16:23
Chissà se questo genealogista abbia pensato di effettuare una ricerca all’Archivio di Stato di Macerata per cercare il ruolo matricolare/lista di leva di Giuseppe.
Puoi anche fare una richiesta per email.
Vedi link:
https://archiviodistatomacerata.cultura ... spondenza/
Signor Langhedoc, è venuto anche a me naturalmente in mente di consultare non i Ruoli Matricolari ma Le Liste di Leva di Loro Piceno.

Molto spesso si consultano i Ruoli Matricolari e si tralasciano le liste di leva.
Questo perché i Ruoli Matricolari hanno una consultazione a volte più agevole perché vi sono le Rubriche alfabetiche e pare che presso l' Archivio di Stato di Macerata vi sono le Rubriche alfabetiche per classe di Leva.
Dovevano essere anche digitalizzate .
Vedi il link segnalato da te :
https://archiviodistatomacerata.cultura ... spondenza/

Per gli anni che riguardano la presunta nascita del Nostro bisognerà fare la ricerca nelle Liste di Leva.

Mi è capitato più volte di trovare nelle Liste di Leva riferimenti a emigranti. E vi era scritto appunto che era Emigrato.

Secondo me spesso si consultano direttamente i Ruoli Matricolari e non già le Liste di Leva.

Langhedoc ha scritto:
lunedì 28 agosto 2023, 2:11
Non é per sapere gli affari tuoi e scusa se ti chiedo questo, puoi anche non rispondere se vuoi e sarebbe perfettamente comprensibile, ma questo genealogista ha richiesto un pagamento per le sue prestazioni?
In caso affermativo avrebbe dovuto lo stesso fornirti una documentazione anche se l’indagine ha avuto un risultato negativo.
Qui nel Forum abbiamo anche genealogisti professionisti che penso, per etica professionale, agiscano in tale maniera.
Mi correggano liberamente se dico cose errate……
Signor Langhedoc, in effetti personalmente come genealogista professionista quando svolgo una ricerca rilascio un report delle Fonti Archivistiche consultate.
Soprattutto quando non si è trovato niente in quel Fondo.

Scrivere come ha scritto questo genealogista:

Immagine

Secondo me scrivere "Archivi Militari " è ambiguo e naturalmente non entra nel dettaglio.
Quindi personalmente farei questo tentativo di consultare le Liste di Leva.

Naturalmente bisognerebbe effettuare anche una ricerca anagrafica.
Naturalmente presso l'ufficio anagrafe e di Stato Civile del
Comune di Loro Piceno .

Si dovrebbe in effetti rintracciare presso l' Anagrafe una situazione storica di famiglia.

Non sappiamo presso il Comune di Loro Piceno cosa si è conservato dell' Anagrafe ovvero del cosiddetto Registro della Popolazione che dopo le Leggi del Regno d'italia di allora a far data dall'anno 1866 istituì i Fogli di Famiglia.
Essi naturalmente venivano aggiornati in base anche ai Censimenti del regno d'italia.
Quindi ci dovrebbero essere( il condizionale è d'obbligo) per gli anni :
1871
1881
1891
1901
1911
1921
Dopo il 1924 cambiarono le Leggi sull' Anagrafe.

La ricerca presso i comuni è complicata.
Attendiamo buone nuove

Buona Ricerca

triana1991
Livello1
Livello1

Grazie Giovannimaria_Ammassari per la tua risposta.

Allora devo scrivere all'Archivio di Stato di Macerata per chiedere di effettuare una ricerca sulle Liste di Leva?
E all'anagrafe per chiedere di effettuare una ricerca nell'Anagrafe della popolazione?

triana1991
Livello1
Livello1

Questi sono alcuni Riposati che compaiono nei registri di immigrazione: https://www.altreitalie.it/servizi/cerc ... gentina.kl
Sarà possibile sapere chi erano i genitori di queste persone?

agustinsalem
Livello1
Livello1

Messaggio da agustinsalem »

Triana todo bien? Disculpa podrias pasrme un contacto, ig o telefono. Es que me gustaria poder contactar a la persona que te esta intentado ayudar a encontrar el acta por si me puede intentar ayudar a mi. Muchas gracias

triana1991
Livello1
Livello1

hola! Te lo pasé por mensaje privado.

triana1991
Livello1
Livello1

Ciao, come stai? Non ho ricevuto risposta dall'Archivio di Stato di Macerata.
Stavo rivedendo i file digitalizzati qui: https://archiviodistatomacerata.cultura ... interesse/
Nel 1894 vidi due Riposati: Francesco e un altro di cui non capisco il nome, qualcuno capisce cosa dice qui? https://postimg.cc/D8X6pz9d

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Sembra Tommaso.

Rispondi