Papa Prevost
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Papa Prevost
Sull'atto di nascita non c'è la morte.
L'atto è nel link esaustivo, che hai messo tu.
A mio modesto avviso, le due identità si sono fuse, anche se non so se legalmente o no.
Comunque, eravamo agli inizi del 1900, non so quanto precisa fosse l'anagrafe Usa
L'atto è nel link esaustivo, che hai messo tu.
A mio modesto avviso, le due identità si sono fuse, anche se non so se legalmente o no.
Comunque, eravamo agli inizi del 1900, non so quanto precisa fosse l'anagrafe Usa
-
- Collaboratore
C'è un'altra cosa, che non capisco.
La signora Daisy fa una petizione per avere la cittadinanza americana, ma lei era nata negli Usa 8-4-1875
Specifica di essere rimasta in Illinois dal 1875 al 1° luglio 1910 e di avere come marito Salvatore Riggitano, nessun figlio.
la richiesta è del 1927,ma lui, se è lo stesso Salvatore già nel 1917-1920 si faceva chiamare John Prevost.
La signora Daisy fa una petizione per avere la cittadinanza americana, ma lei era nata negli Usa 8-4-1875
Specifica di essere rimasta in Illinois dal 1875 al 1° luglio 1910 e di avere come marito Salvatore Riggitano, nessun figlio.
la richiesta è del 1927,ma lui, se è lo stesso Salvatore già nel 1917-1920 si faceva chiamare John Prevost.
-
- Livello3
Si, sull'atto di nascita non c'è lannotazione della morte. Non sempre lo facevano, ma nel registro degli atti di morte del 1960 di Milazzo potrebbe esserci l'atto di morte americano con le varie annotazioni.
- niko29
- Livello3
Vedo che sul sito di Repubblica alle 18:23 hanno pubblicato questo sottotitolo:
"Una ricerca svela che nel 1876 all’anagrafe fu registrato Salvatore Riggitano, poi diventato Prevost dal cognome della compagna"
Sono curiosa di sapere come procederanno, domani mi vado a leggere l'articolo sull'edizione cartacea
"Una ricerca svela che nel 1876 all’anagrafe fu registrato Salvatore Riggitano, poi diventato Prevost dal cognome della compagna"
Sono curiosa di sapere come procederanno, domani mi vado a leggere l'articolo sull'edizione cartacea

-
- Collaboratore
In effetti, sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che Riggitano e Prevost siano la stessa persona!
-
- Collaboratore
cannella55 ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 9:55In effetti, sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che Riggitano e Prevost siano la stessa persona!
Sull'articolo di geneanet, che ha poi dato il via a tutti gli articoli usciti negli ultimi due giorni, è riportata una prova schiacciante, una dichiarazione del 1940, per una sorta di censimento, in cui Salvatore Giovanni Gaetano Riggitano, nato a Milazzo il 24 giugno 1876, dichiara di avere come alias il nome John R. (che sarebbe Riggitano) Prevost.
Per cui non c'è alcun dubbio che il nonno del Papa fosse il Riggitano di Milazzo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Collaboratore
Sai, prima di scrivere è sempre meglio vagliare tutte le ipotesi, soprattutto se si tratta del Papa
La prova la danno i personaggi stessi , nelle schede del 1940.
Lì non nascondono la loro identità, anche perchè la moglie ufficiale era morta nel 1939.
Restano i soliti dubbi, più volte elencati, cioè quando e come sia diventato legale il cognome Prevost, poi tramandato e se e quando Suzanne sia diventata davvero la moglie di Salvatore-John.
Bisognerebbe conoscere la legislazione americana di quegli anni ed avere accesso a documenti privati, cosa che noi non possiamo fare.
La prova la danno i personaggi stessi , nelle schede del 1940.
Lì non nascondono la loro identità, anche perchè la moglie ufficiale era morta nel 1939.
Restano i soliti dubbi, più volte elencati, cioè quando e come sia diventato legale il cognome Prevost, poi tramandato e se e quando Suzanne sia diventata davvero la moglie di Salvatore-John.
Bisognerebbe conoscere la legislazione americana di quegli anni ed avere accesso a documenti privati, cosa che noi non possiamo fare.
- niko29
- Livello3
-
- Collaboratore
Qui (https://geneacdn.net/bundles/geneanetcm ... 2_1940.jpg) si può vedere bene l''alien registration form, in cui il nonno del Papa chiarisce ogni dubbio.
Sono John Riggitano Prevost e sono entrato negli Stati Uniti con il nome Salvatore Giovanni Riggitano Alioto... sono nato il 24 giugno 1876 a Milazzo (Messina).
Sono John Riggitano Prevost e sono entrato negli Stati Uniti con il nome Salvatore Giovanni Riggitano Alioto... sono nato il 24 giugno 1876 a Milazzo (Messina).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
Entro per precisare che il Lanti che viene indicato, penso sia un Santi in realtà, un tentativo di cambio nome usando quello del padre Santi Riggitano. Probabilmente trascritto male.
-
- Livello1
Nella richiesta dichiara di non sapere dove vive il marito. "Unknown"cannella55 ha scritto: ↑venerdì 16 maggio 2025, 18:27C'è un'altra cosa, che non capisco.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Non mi esprimo su questo caso specifico, ma so per certo (è successo ad un lontano parente di mio nonno) che a volte gli italiani emigrati negli USA cambiavano il loro cognome per "nascondere" la loro origine, perché gli italiani a volte erano malvisti...
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello3
Papa Prevost
Credo che in questo caso il motivo del cambio del cognome non sia quello di nascondere l'origine italiana. Avrebbe potuto divorziare e autodenunciarsi, ma a quanto è emerso non ci fu il divorzio. Dopo la morte della moglie avrebbe potuto regolarizzare la sua situazione e sposarsi, ma a questo punto sarebbe venuto fuori tutto e avrebbe dovuto autodenunciarsi.
La cosa che non riesco a spiegarmi è come mai per la Giustizia statunitense dopo la dichiarazione Alien Registration form di di Salvatore Giovanni Riggitano come John Riggitano Prevost non vi furono conseguenze? Era così semplice cambiare identità?
La cosa che non riesco a spiegarmi è come mai per la Giustizia statunitense dopo la dichiarazione Alien Registration form di di Salvatore Giovanni Riggitano come John Riggitano Prevost non vi furono conseguenze? Era così semplice cambiare identità?
-
- Livello1
Tra i vari stati non comunicano nemmeno ora. Poo c'è gente che cambia nome come vuole o ha più identità. Immagino fosse molto più semplice nel 1920. Però magari mi sbaglio.LUIGIRUSSO007 ha scritto: ↑lunedì 19 maggio 2025, 8:57Credo che in questo caso il motivo del cambio del cognome non sia quello di nascondere l'origine italiana. Avrebbe potuto divorziare e autodenunciarsi, ma a quanto è emerso non ci fu il divorzio. Dopo la morte della moglie avrebbe potuto regolarizzare la sua situazione e sposarsi, ma a questo punto sarebbe venuto fuori tutto e avrebbe dovuto autodenunciarsi.
-
- Livello1
Re: Prevost and Riggitano
Che storia interessantissima!
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno aggiunto dei link, delle informazioni o dei chiarimenti: cannella55, LUIGIRUSSO007, niko29, Kaharot, Jul47 e mi scuso se mi sono scordato qualcuno.
E anche se non mi leggeranno, voglio fare i miei più grandi complimenti a chi ha svelato l'arcano: giù il cappello!
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno aggiunto dei link, delle informazioni o dei chiarimenti: cannella55, LUIGIRUSSO007, niko29, Kaharot, Jul47 e mi scuso se mi sono scordato qualcuno.
E anche se non mi leggeranno, voglio fare i miei più grandi complimenti a chi ha svelato l'arcano: giù il cappello!