Raffaele barbieri

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Re: Raffaele barbieri

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Nicola.varnava ha scritto:
giovedì 10 febbraio 2022, 23:53
Giovannimaria_ammassati, la notizia che il padre fosse tufarulo l'hi appresa da un amico, con cui stiamo ricercando insieme notizie; per quando riguarda gli elenchi decennali post 1865 non ne ero a conoscenza, mi sono pridigato non poco a cercare il modo di sapere una data di morte del pittore Giacomo Di Chirico nel dicembre 1883, ho parlato anche telefonicamente con la direzione degli uffici cimiteriali, mi hanno dato una e-mail a cui ho fatto richiesta, ma non mi hanno mai risposto, in questi giorni esce la sua biografia con tante novità, ma con la data di morte presunta, pazienza.
Allora aspetto domani, le tue indicazioni per accedere a questi elenchi decennali.
Grazie infinite
Riguardo i famosi Indici Decennali della Città di Napoli, sono a specificare quanto segue.
Come è noto la città di Napoli è divisa in quartieri come moltissime Città, quindi come è noto in Napoli per ogni Quartiere vi erano i registri dello Stato Civile quello che poi dopo l’unità d’italia per alcuni comuni del regno d’italia divennero Ufficio I , Ufficio 2, Ufficio III.
La città di Napoli per lo Stato Civile aveva dal 1809al 1865 ben DODICI Sezioni che corrispondono ai Quartieri della città di Napoli , vedi :
Archivio di stato Napoli- Indice Generale anni 1809-1865:
https://www.antenati.san.beniculturali. ... _id=200682
Questo inventario fu pubblicato in Napoli 08 Luglio 1879 dallo Storico e Scrittore Napoletano Camillo Minieri Riccio.

Per quanto riguarda appunto gli indici decennali che in base alle Leggi inerenti lo Stato Civile che fanno riferimento all’anno 1865 dovevano essere compilati in doppia copia originale insieme agli Atti di Nascita, Atti di Pubblicazione di Matrimonio, Atti di Matrimonio, Atti di Morte non so se sono presenti presso il comune di Napoli servizi demografici e se ci sia la seconda copia originale del Tribunale di competenza.

Come accennato ho trovato in rete, in un sito web ( non sono a specificare di più) delle riproduzioni di alcune pagine che fanno riferimento ad Indici Decennali della Città di Napoli.
Credo che siano presente nel Comune di Napoli.
I Registri di cui si tratta e le cui pagine ( una o poco più ) sono state pubblicate in rete sono i seguenti:
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI NASCITA – INDICE DECENNALE 1886- 1895
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI NASCITA – INDICE DECENNALE 1906- 1915
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1886- 1895
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1896- 1905
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1906- 1915
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1916-1925
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1926-1935
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1936-1945
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1946-1955
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1906- 1915
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1916-1925
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1926-1935
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1936-1945
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1946-1955
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1956-1965

Non ci è dato sapere la data di stampa di questi Indici Decennali sicuramente ( ma non lo sappiamo con certezza) dovrebbe esserci quello relativo agli anni 1866-1875 e poi 1876-1885.
E’ interessante scoprire che a questo punto che esiste un Indice Decennale Generale per Cognomi di tutto il Comune di Napoli che comprende tutte e dodici Sezioni( = Quartieri del Comune di Napoli) .
A tale esempio invio le foto che to trovato sul web:
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI NASCITA – INDICE DECENNALE 1886- 1895 :

Immagine
Immagine

COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1886- 1895 :
Immagine
Immagine

COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1906- 1915
Immagine
Immagine

E’ interessante che questi indici decennali oltre che ad essere a stampa e non già manoscritti abbiano anche la colonna delle “ Annotazioni “.
In quale sede del Comune Di Napoli saranno conservati?
io immagino in tutte le Municipalità del Comune di Napoli, io immagino in tutte le dieci Municipalità.
vedi :
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pa ... gina/36450
Una meraviglia ai nostri occhi...........

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Uau, che roba bella! Come sei arrivato a scovarli?
Con questi si può pensare di iniziare una ricerca su Napoli, che con i miei occhi non avrei mai potuto fare
Una specie di miracolo!!
Grazieeeeee

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho visto adesso, su Antenati.
Lo visito poco, non lo conosco bene perchè per la mia zona non c'è praticamente niente.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

cannella55 ha scritto:
venerdì 11 febbraio 2022, 9:08
Hai ragione, non ho pensato che i matrimoni sarebbero stati posteriori alla visione on line ...
A saperlo dove l'ho trovata la data 1875!!
Ci provo, ma non garantisco niente, ho guardato tante pagine e non ho realizzato, che fosse una cosa interessante...
cannella55, ho scoperto che sulla nota enciclopedia on line hanno riportato la data di morte del 1875 !!!!!!
e' lì che l'hai trovata la notizia??

Non sappiamo quanto sia attendibile questa data inserita nella nota enciclopedia on line .
vedi :
https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... e_Barbieri
dove è scritto in Inglese :

<< .....From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigationJump to search
English: Raffaele Barbieri (1820-1875), also known as Raffaele Barbieri di Spinazzola, 19th-century Italian painter from Spinazzola, a portraitist of Errico's family, a wealthy and powerful family of Northeastern Basilicata.
Reference: Kultura Italia
.....>>:wow:

Poi datando il quadro del Nostro Raffaele Barbieri hanno riportato la Data dello stesso quadro in forma di file << Data : "circa 1650">> :wow: :?:
vedi :
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... iovane.jpg

forse volevano scrivere 1850 ???? bohhh !!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sì, l'ho trovato lì, ma non ho saputo andare oltre. Cercavo qualche bibliografia o simili per scovare da dove avessero preso quel dato, che in altro posto era 1892 con il ?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Che cosa volessero scrivere resta un mistero!!
Ho dato al nostro amico il riferimento del curatore dellla galleria D'Errico, psero che possa saperne di più di noi e della nota Enciclopedia "tuttologa"
Ho girato il tuo suggerimento su Napoli ad una amica, che ha un pezzo sconosciuto, ancora, della sua famiglia, probabilmente emigrato da lì a Fondi.Ti ringrazia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Avevo rimesso anche io il link con la data del 1875, non so se il nostro amico l'abbia visto.
Lo abbiamo "sommerso" di spunti, povero!!
Queste sono le ricerche, che mi appassionano, anche se lontanissime dal mio ambito di piccola conoscenza.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

cannella55 ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 10:25
Avevo rimesso anche io il link con la data del 1875, non so se il nostro amico l'abbia visto.
Queste sono le ricerche, che mi appassionano, anche se lontanissime dal mio ambito di piccola conoscenza.
si cannella55, l'ho visto solo ora. ti ho scritto in privato.

La ricerca è a volte immergersi certamente si viene " sommersi " a volte ma bisogna rimanere a galla.
Tutti gli spunti scritti nei post, le citazioni bibliografiche vanno raccolte e riunite in un unico testo. Oggi esiste il copia/incolla, ai miei tempi si trascriveva tutto con la penna bic.
io ne ho utilizzate tantissime di penne bic per scrivere la mia tesi presso L'Accademia di Belle Arti....... poi trascritta e " battuta" con la macchina da scrivere olivetti 32.

oggi vogliamo svolgere le ricerche dal PC con un clik e clikkando vogliamo trovare sfogliando le immagini .jgp seduti in poltrona......

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sono anche io del periodo penna bic e lettera 22 dell'Olivetti !
Non so giostrami bene con il Pc e infatti non sempre trovo quello, che altri scovano con facilità.
Ognuno qui, ha le sue peculiarità, che con umiltà, mette a disposizione di chi ha meno esperienza.
Uso ancora la carta per annotare i miei appunti, sono una frana con la tecnologia.
Ho capito, che anche tu sei un appassionato di scoperte insperate: i simili si riconoscono subito.
Avendo ora molto tempo, non mi sembra di sprecarlo dando una mano a chi è meno avvezzo a cercare.
Grazie ancora

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Messaggio da Nicola.varnava »

Giovannimaria_ammassati mi sono collegato solo ora e ho visto questa meraviglia, grazie mille ora devo capire come accedere, a se ci sono anche elenchi dei morti, grazie, questo forum è vulcanico e voi tutti siete bravissimi.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

https://m.facebook.com/photo.php?fbid=1 ... n__=%2B%3E

https://www.google.com/search?q=Museo+N ... Nxi4CexwfM

quadro del nostro Raffaele Barbieri presente presso il Museo Nazionale di Matera. :

Immagine

Raffaele Barbieri, Ritratto di Camillo d' Errico giovane, 1846, Olio su tela, cm 63x50

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Giovannimaria_ammassari collegandomi adesso e vedendo tantissime novità mi sono sentito come aver vinto la lotteria, un tonfo al cuore di felicità, mi avete offerto tanto materiale, ed è quello che cerco, come dicevo questo è un forum meraviglioso e voi eccezzionali grazie.

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 10:25
Cannella55 grazie per avermi indicato anche la data di morte del 1875, credo che sia la più probabile, perchè ho interpellato la persona che ha riportato la data di morte 1892, mi ha detto che lo ha chiesto a persone anziane, che ricordavano di aver appreso da discendenti della famiglia, quindi si basa su ricordi tramandati oralmente.
Non posso che ringraziard te e Giovannimaria_ammassari.
Siete formidabili.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Nicola.varnava ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 16:08

[...omissis...]
Non posso che ringraziard te e Giovannimaria_ammassari.
Siete formidabili.
Grazie anche a te per la tua presenza sul Forum TuttoGenealogia.it.

Ogni utente da il suo contributo di conoscenze.
Mi permetto anche di scriverti- qualora fosse nelle tue possibilità economiche e nelle tue intenzioni ( visto che poi devi utilizzare i dati per una tua lodevole pubblicazione)- che il Forum TuttoGenealogia.it accetta anche Donazioni spontanee, che eventualmente puoi disporre in piena libertà.

Grazie ancora per le parole scritte poste nei confronti del mio operato.
Un caro saluto

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Certamente, voglio contribuire con piacere, come faccio per effettuare un versamento?

Rispondi