Riguardo i famosi Indici Decennali della Città di Napoli, sono a specificare quanto segue.Nicola.varnava ha scritto: ↑giovedì 10 febbraio 2022, 23:53Giovannimaria_ammassati, la notizia che il padre fosse tufarulo l'hi appresa da un amico, con cui stiamo ricercando insieme notizie; per quando riguarda gli elenchi decennali post 1865 non ne ero a conoscenza, mi sono pridigato non poco a cercare il modo di sapere una data di morte del pittore Giacomo Di Chirico nel dicembre 1883, ho parlato anche telefonicamente con la direzione degli uffici cimiteriali, mi hanno dato una e-mail a cui ho fatto richiesta, ma non mi hanno mai risposto, in questi giorni esce la sua biografia con tante novità, ma con la data di morte presunta, pazienza.
Allora aspetto domani, le tue indicazioni per accedere a questi elenchi decennali.
Grazie infinite
Come è noto la città di Napoli è divisa in quartieri come moltissime Città, quindi come è noto in Napoli per ogni Quartiere vi erano i registri dello Stato Civile quello che poi dopo l’unità d’italia per alcuni comuni del regno d’italia divennero Ufficio I , Ufficio 2, Ufficio III.
La città di Napoli per lo Stato Civile aveva dal 1809al 1865 ben DODICI Sezioni che corrispondono ai Quartieri della città di Napoli , vedi :
Archivio di stato Napoli- Indice Generale anni 1809-1865:
https://www.antenati.san.beniculturali. ... _id=200682
Questo inventario fu pubblicato in Napoli 08 Luglio 1879 dallo Storico e Scrittore Napoletano Camillo Minieri Riccio.
Per quanto riguarda appunto gli indici decennali che in base alle Leggi inerenti lo Stato Civile che fanno riferimento all’anno 1865 dovevano essere compilati in doppia copia originale insieme agli Atti di Nascita, Atti di Pubblicazione di Matrimonio, Atti di Matrimonio, Atti di Morte non so se sono presenti presso il comune di Napoli servizi demografici e se ci sia la seconda copia originale del Tribunale di competenza.
Come accennato ho trovato in rete, in un sito web ( non sono a specificare di più) delle riproduzioni di alcune pagine che fanno riferimento ad Indici Decennali della Città di Napoli.
Credo che siano presente nel Comune di Napoli.
I Registri di cui si tratta e le cui pagine ( una o poco più ) sono state pubblicate in rete sono i seguenti:
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI NASCITA – INDICE DECENNALE 1886- 1895
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI NASCITA – INDICE DECENNALE 1906- 1915
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1886- 1895
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1896- 1905
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1906- 1915
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1916-1925
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1926-1935
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1936-1945
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1946-1955
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1906- 1915
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1916-1925
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1926-1935
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1936-1945
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1946-1955
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1956-1965
Non ci è dato sapere la data di stampa di questi Indici Decennali sicuramente ( ma non lo sappiamo con certezza) dovrebbe esserci quello relativo agli anni 1866-1875 e poi 1876-1885.
E’ interessante scoprire che a questo punto che esiste un Indice Decennale Generale per Cognomi di tutto il Comune di Napoli che comprende tutte e dodici Sezioni( = Quartieri del Comune di Napoli) .
A tale esempio invio le foto che to trovato sul web:
COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI NASCITA – INDICE DECENNALE 1886- 1895 :

COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MATRIMONIO – INDICE DECENNALE 1886- 1895 :

COMUNE DI NAPOLI - ATTI DI MORTE – INDICE DECENNALE 1906- 1915

E’ interessante che questi indici decennali oltre che ad essere a stampa e non già manoscritti abbiano anche la colonna delle “ Annotazioni “.
In quale sede del Comune Di Napoli saranno conservati?
io immagino in tutte le Municipalità del Comune di Napoli, io immagino in tutte le dieci Municipalità.
vedi :
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pa ... gina/36450
Una meraviglia ai nostri occhi...........