richiesta di aiuto da una "novellina"
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Esperto
Re: richiesta di aiuto da una "novellina"
Atto di matrimonio di Giulio Ramaccini
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
-
- Esperto
Atto di matrimonio di Secondiano Ramaccini
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 3.jpg.html
-
- Livello1
Grazie di cuore!Tonia ha scritto: ↑domenica 28 giugno 2020, 15:39Atto di matrimonio di Secondiano Ramaccini
-
- Livello1
Grazie di cuore per i consigli. In effetti sarei felice di reperire informazioni sui miei antenati a prescindere dal blasone.cannella55 ha scritto: ↑domenica 28 giugno 2020, 10:43Il fatto di essere possidenti, almeno al Nord, non significava affatto una nobile ascendenza, ma solo una maggiore disponibilità economica.
Non voglio fare sempre l'avvocato del diavolo, ma so quanto le storie di famiglia, molto spesso, rimangano tali...
Se esiste un ramo nobile con il cognome, che a te interessa può voler dire tutto o niente.
Solo la ricostruzione totale dei vari rami famigliari, non solo tuoi, ma anche della nobile famiglia, potrebbero darti la certezza di quello, che si dice in casa.
Ti parlo da "nonna" perchè mi commuove il tuo entusiasmo ed il tuo sbigottimento di fronte ai certificati, che Tonia, con grande spirito di collaborazione, ti sta trovando.
Mi ricordi la me di qualche decennio fa!!!
Le storia famigliari hanno pur sempre un piccolo nucleo di verità, ma spesso la ricchezza o la posizione sociale, nel tempo diventano blasoni o casati illustri o meno.
Come ti ho già scritto, è vero che la mia quadrisavola era nobile, ma di una piccola e misconosciuta nobiltà locale.
Ho ritrovato, anche abbastanza facilmente, il ramo principale ed ho avuto contatti con l'ultimo discendente della casata, che, ovvio, mi ha bellamente snobbato.
La mia parente era "solo" una donna, sposata con un borghese e non aveva ereditato alcun titolo, quindi, del tutto plebea, per il suddetto soggetto....
Certo è, che la famiglia di codesta signora era davvero importante ,ma in loco e che da lei in poi, anche la mia famiglia ebbe sempre un posto di rilievo in paese.
Dopo circa 200 anni, la situazione era radicalmente cambiata.
Essendo proprietari terrieri, durante una epidemia, perdettero il raccolto ed iniziarono una lunga discesa, continuata sino ai primi del 1900 e oltre.
Ciò non toglie, che la tua ricerca sia legittima ed assolutamente condivisibile, ma più come aneddoto, che come verità sacrosanta.
Ti evito la storia del prete di famiglia, molto simile alla tua perchè non vorrei annoiarti!!!
Scusa la lungaggine, ma una "novellina" deve sottostare anche a questo.
Buona fortuna per la tua ricerca.
-
- Esperto
-
- Esperto
-
- Livello1
Grande Tonia!
-
- Livello2
Sissy qualche ora fa ho pubblicato nella sezione Per le mie ricerche il link per accedere al catasto della provincia di viterbo (1870 circa) ti consiglio di dare un occhiata, ho visto nominativi che ti potrebbero interessare 

-
- Collaboratore
Mi intrometto di nuovo per sottolineare lo "spirito", che anima i facenti parti del nostro gruppo.
Tonia, pur non essendo direttamente interessata alla famiglia di cui si cercano tracce, sta sommergendo la nostra Sissy di documenti!!!
Ecco, credo che questa sia la caratteristica di Tuttogenealogia", dove sconosciuti si prendono a cuore le vicende altrui, restandone affascinati, come se fossero le loro.
In nessun altro posto, credo, si seguono le stesse meravigliose "regole".
Mi andava di dirlo e per una volta di inorgoglirmi di farne parte....
Tonia, pur non essendo direttamente interessata alla famiglia di cui si cercano tracce, sta sommergendo la nostra Sissy di documenti!!!
Ecco, credo che questa sia la caratteristica di Tuttogenealogia", dove sconosciuti si prendono a cuore le vicende altrui, restandone affascinati, come se fossero le loro.
-
- Livello1
Grazie cara Tonia. Si, questo era il documento che parla della famiglia Bartoloni, inserendola in un gruppetto che comprende le famiglie nobili di AcquapendenteTonia ha scritto: ↑domenica 28 giugno 2020, 21:03Leggi:
pagina 27
Sottoserie: 16.8: Proceno
http://www.centrodocumentazioneviterbo. ... x389na.pdf
-
- Livello1
Grazie di cuore!
-
- Livello1
Concordo in pienocannella55 ha scritto: ↑lunedì 29 giugno 2020, 10:19Mi intrometto di nuovo per sottolineare lo "spirito", che anima i facenti parti del nostro gruppo.
-
- Livello1
Ok, ho trovato il link ma vedo che le pagine vanno sfogliate una alla volta e quindi temo di dover aspettare il rientro a Roma tra qualche giorno
-
- Livello2
Si,i nominativi sono in ordine alfabetico quindi è molto comodo da consultare, oltre ai loro possedimenti sono indicati anche le caratteristiche e gli estimi.
-
- Livello1
Ottimo!Alente ha scritto: ↑lunedì 29 giugno 2020, 11:52Si,i nominativi sono in ordine alfabetico quindi è molto comodo da consultare, oltre ai loro possedimenti sono indicati anche le caratteristiche e gli estimi.