l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Pillamura
Livello1
Livello1

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Sono storie che restano nella memoria, così come quella che la famiglia era mercanti e che la mia trisnonna faceva parte di una compagnia lirica italiana, si diceva che Adriano fosse lo zio di Gino. Queste sono storie che ora sto corroborando con il tuo aiuto.

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

Ho un prozio di 90 anni che ha raccontato quella storia a una mia nipote.

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

Ha detto che c'era una strada con il suo nome

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

La storia della mia famiglia è pazzesca 😂😂 e figuriamoci che non sappiamo se Teresa Mastai fosse davvero la madre di Adalgisa, la mia teoria è che se è lei la madre, invece nel certificato di nascita dice la mia bisnonna Maria Teresa che è una figlia naturale ma siamo sicuri che suo padre fosse Gino, forse si sono sposati prima di partire per l'Argentina o si sono sposati in Argentina o sicuramente non si sono sposati. María Teresa nel censimento del 1895 è la prima volta che usa il cognome Bruno

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

È tutto da verificare.
È vero che nel 1895 il cognome di Maria Teresa è Bruno, ma nell’atto di matrimonio, 1907, non c’è il nome del padre e si dichiara che è figlia naturale di Adalgisa Gerosa.
Ora sto consultando i registri dei morti di Milano alla ricerca di qualche indizio ma gli atti sono tantissimi e non sempre ci sono gli indici.

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

Non posso credere a quanto aiuto mi stai dando, il mio sogno si sta avverando. Questa storia è così unica, erano in molti paesi, quindi cercare indizi è molto difficile. Nelle anagrafi argentine hanno cercato un certificato di matrimonio ma non abbiamo trovato nulla, quindi osiamo che o si sia sposato a Genova o si siano sposati

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

La cosa brutta è che chiedo alla famiglia una parte del ramo Mastai ma sono molto egoisti quando condividono le informazioni. Ieri ho caricato una foto del rapporto di Augusta su familysearch ma non ho condiviso il link per fargli vedere che si tratta di un'indagine seria. Ieri ho inviato un paio di messaggi per vedere se mi danno qualche informazione.

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

cannella55 ha scritto:
domenica 11 luglio 2021, 10:40
https://www.google.it/books/edition/Tea ... frontcover
Non aiuta nella ricerca, ma mi ha incuriosito, che nell'atto di nascita della figlia Adalgisa venisse identificata come "artista di canto".
Era di Milano, ma residente a Genova, ora mi sembra strano, che per esibirsi in teatro avesse preso la residenza in città.

Penso che per un periodo ci vivesse, ma sapere chi avesse incontrato è fantascienza.
L'unica cosa che mi viene in mente, anche per sapere se fosse figlia di Giovanni e Teresa, è andare a cercare nelle compagnie, che si sono esibite al Teatro Malibran di Venezia o al Carlo Felice di Genova.
Non ho trovato l'anno in cui Adalgisa cantò nella Fiaba-ballo KAKATOA, ma penso, che gli artisti fossero sotto contratto, come adesso e che forse qualche altra documentazione si potrebbe trovare scrivendo al teatro stesso.
Non chiarirebbe la storia della tua bisnonna, ma forse un pò di più quella di Adalgisa.

Ciao Canela
Non avevo potuto leggere l'annuncio che mi hai dato fino ad oggi... era bellissimo, mi sono commossa molto... una nipote l'ha riscritto e me l'ha mandato perché non potevo leggerlo. Grazie mille, hai dato gioia a tanti parenti. Non hai mai sentito che la mia trisnonna fosse così talentuosa.
Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Queste sono le ricerche, che mi piacciono!!
Piano piano, cercando su tutte le informazioni possibili, alle volte, non sempre, si trovano dei tasselli da inserire nel quadro generale.
Come ti ho scritto, proverei a contattare il teatro Malibran, che oggi è collegato a quello della Fenice di Venezia.
Non so se abbiano un archivio storico sulle compagnie, che si sono esibite nella seconda metà dell'800, ma provare costa poco.
Se vuoi, posso scrivere io, se con l'italiano hai problemi.
Se Adalgisa si fosse sposata a Genova, potresti provare con l'Archivio di Stato.
Sono gentili, ma dovresti restringere il campo sull'eventuale anno di matrimonio.
Tieni conto, che ora i tempi sono lunghissimi, causa Covid.
Sarebbe sempre meglio contattarli telefonicamente.
Se non sbaglio, di Mastai c'era anche un Papa!! Chissà....
Facci sapere come procede la ricerca.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ho guardato gli alberi che avete messo su Geneanet e Familysearch e ci sono alcune cose, che non ho capito.
C'è scritto che Adalgisa si è sposata con Gino Bruno(Lemmi, sarà il cognome della madre di Gino?)nel 1886.
Avete l'atto? Io non l'ho visto nei vari link.
Se Maria Teresa Giulia Margherita è nata nel 1888 a Genova, il padre non sarà stato Gino, se no perchè nell'atto di nascita avrebbero dovuto scrivere, che il padre non voleva essere nominato? Non ce ne sarebbe stato motivo....
Se Adalgisa viveva a Genova in quel periodo è probabile, che non fosse sposata con nessuno e avesse avuto una relazione con qualcuno che viveva a Genova.
Leggo che nell'atto di nascita, viene registrata una dichiarazione del Regio Notaio Leonardo Ghersi, sarebbe interessante indagare anche su questo.
Nel certificato di nascita non c'è nessuna annotazione, cosa che veniva fatta se il padre, in seguito, riconosceva la figlia naturale.
Nel 1895 sembrano sposati, visto che lo dichiarano nel Censo argentino, ma sposati dove? Nel 1895 lei si esibiva ancora? Avrebbero potuto sposarsi dovunque.
Facendo i conti, dichiarando che sono sposati da 9 anni si arriva al 1886 come presunto anno di matrimonio, ma credo che non sia così.
In Argentina chi poteva controllare se Gino e Adalgisa fossero davvero sposati dalla data che dichiaravano?
In questo modo anche Margarita, nata fuori dal matrimonio, diventava una figlia "Legittima".
Esiste un documento dal quale si vede che Margarita ha il cognome Bruno e non più quello della madre? Se fosse stata adottata da Gino, avrebbe dovuto esistere un atto notarile, non è che si potesse solo dire a parole...
Non capisco neppure perchè avete dei dubbi sul fatto che Teresa Mastai sia la madre di Adalgisa?
Su GENANET si dice che Teresa è la figlia di Giuseppe e Margherita Giovanettoni (Margherita come uno dei nomi di battesimo della figlia di Adalgisa, coincidenza con il nome di battesimo della presunta nonna?)
Dove avete preso queste informazioni?
Spero di non averti confuso di più!!!

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Concordo con quanto ha scritto cannella 55.
Tra l’altro ho scoperto che Maria Teresa Giulia Margherita intorno al 1920, vedova, si è risposata in Montevideo con Arthur Sinn Tagle. Risponde a verità?
Non credo, che Teresa fosse una Mastai Ferretti, come da albero Geneanet. La sorella di papa Pio IX era sposata con un Giraldi della Rovere ed è morta il 1852.
Io, intanto, continuo a consultare i registri di morte, sperando di trovare una traccia che ci faccia risalire a Adalgisa, ci vuole, però, tempo e pazienza, troppi gli atti da consultare. Comunque ... mai disperare!

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

Sono con questa indagine con una sobri... buona indagine perché siete fortunati ad incontrarvi ragazzi ☺️☺️. Questa storia è come scrivere un libro.
Pensare che ho portato una famiglia ad emigrare.
La mia trisnonna con l'aspettativa di una carriera di successo.
La storia è molto intricata perché erano in molti paesi prima di ristabilirsi in un posto.
Sono arrivati ​​in Argentina, hanno avuto discendenti che sono rimasti in quel paese, poi hanno viaggiato in Brasile, lì è nato mio nonno, poi hanno viaggiato in Cile. Dopo un terremoto nel 1904, sono tornati in Argentina e poi sono tornati in Cile e si sono stabiliti lì .

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

cannella55 ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 11:43
Ho guardato gli alberi che avete messo su Geneanet e Familysearch e ci sono alcune cose, che non ho capito.
C'è scritto che Adalgisa si è sposata con Gino Bruno(Lemmi, sarà il cognome della madre di Gino?)nel 1886.
Avete l'atto? Io non l'ho visto nei vari link.
Se Maria Teresa Giulia Margherita è nata nel 1888 a Genova, il padre non sarà stato Gino, se no perchè nell'atto di nascita avrebbero dovuto scrivere, che il padre non voleva essere nominato? Non ce ne sarebbe stato motivo....
Se Adalgisa viveva a Genova in quel periodo è probabile, che non fosse sposata con nessuno e avesse avuto una relazione con qualcuno che viveva a Genova.
Leggo che nell'atto di nascita, viene registrata una dichiarazione del Regio Notaio Leonardo Ghersi, sarebbe interessante indagare anche su questo.
Nel certificato di nascita non c'è nessuna annotazione, cosa che veniva fatta se il padre, in seguito, riconosceva la figlia naturale.
Nel 1895 sembrano sposati, visto che lo dichiarano nel Censo argentino, ma sposati dove? Nel 1895 lei si esibiva ancora? Avrebbero potuto sposarsi dovunque.
Facendo i conti, dichiarando che sono sposati da 9 anni si arriva al 1886 come presunto anno di matrimonio, ma credo che non sia così.
In Argentina chi poteva controllare se Gino e Adalgisa fossero davvero sposati dalla data che dichiaravano?
In questo modo anche Margarita, nata fuori dal matrimonio, diventava una figlia "Legittima".
Esiste un documento dal quale si vede che Margarita ha il cognome Bruno e non più quello della madre? Se fosse stata adottata da Gino, avrebbe dovuto esistere un atto notarile, non è che si potesse solo dire a parole...
Non capisco neppure perchè avete dei dubbi sul fatto che Teresa Mastai sia la madre di Adalgisa?
Su GENANET si dice che Teresa è la figlia di Giuseppe e Margherita Giovanettoni (Margherita come uno dei nomi di battesimo della figlia di Adalgisa, coincidenza con il nome di battesimo della presunta nonna?)
Dove avete preso queste informazioni?
Spero di non averti confuso di più!!!
Rispondendo alla domanda di indagare in teatro, sarei molto felice e ti sarei molto grato se mi scrivessi al teatro Malibran perché purtroppo non parlo italiano.
Riguardo all'ipotesi del matrimonio di Adalgisa a Genova, ho inviato un messaggio all'anagrafe cibil di Genova quando abbiamo chiesto l'atto di nascita di Maria Teresa ma non abbiamo avuto risposta da parte loro.
Per quanto riguarda la scrittura, pensi che questo documento sia ancora lì?
Nel censimento del 1905, penso che abbia affermato di essere stata sposata per 9 anni a causa di pregiudizi quando era una madre single. Nel caso ipotetico che fossi sposato, credo sia stato nel periodo dal 1880 dopo la nascita della mia bisnonna alla data in cui sono emigrato in Argentina nel 1889. In Argentina non abbiamo trovato alcun documento di matrimonio. Non sapevo dall'arte che Teresa fosse figlia di Giuseppe e Margherita Giovanettoni.
Ti sono molto grato per il tempo che ci hai dedicato 🥰

Pillamura
Livello1
Livello1

Messaggio da Pillamura »

Tonia ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 13:39
Concordo con quanto ha scritto cannella 55.
Tra l’altro ho scoperto che Maria Teresa Giulia Margherita intorno al 1920, vedova, si è risposata in Montevideo con Arthur Sinn Tagle. Risponde a verità?
Non credo, che Teresa fosse una Mastai Ferretti, come da albero Geneanet. La sorella di papa Pio IX era sposata con un Giraldi della Rovere ed è morta il 1852.
Io, intanto, continuo a consultare i registri di morte, sperando di trovare una traccia che ci faccia risalire a Adalgisa, ci vuole, però, tempo e pazienza, troppi gli atti da consultare. Comunque ... mai disperare!
Ciao Tonia. Non aveva idea che Maria Teresa fosse tornata in Argentina nel 1920 e si fosse risposata a Montevideo con Arthur Sinn Tagle😂😂 ma sapeva che aveva sposato Tagle.
Grazie mille per tutto l'aiuto che mi dai 🥰🥰 cercherò di non disperare 😂😂, ribadisco i miei ringraziamenti ☺️

Rispondi