E gli AdS di Firenze sono ancora non disponibili

Moderatori: Collaboratori, Staff
Visto... stanno lavorando.
Non è esattamente quello che avevano detto in conferenza stampa!
Sembrava un piano perfetto, ma qualcosa é andato storto...
Spezzo una lancia in loro favore, hanno fatto la scelta di fare il lavoro grosso e lasciarsi il lavoro fine a dopo la pubblicazione per poter pubblicare prima il portale e sfruttare manodopera a costo zero (noi utenti) per la diagnosi problemi e i veri user test. Ha pro e contro. Al contrario, avremmo tutti dovuto attendere molto piú tempo, il risultato non necessariamente sarebbe stato eccelso e il tempo per testarlo correttamente non sarebbe stato gratuito.ziadani ha scritto: ↑venerdì 19 novembre 2021, 8:26Intanto avrebbero potuto far testare il nuovo portale ai genealogisti e non agli studenti dell'Università di Ravenna, poi , prima di normalizzare le località avrebbero dovuto procurarsi una cartina geografica e così avrebbero potuto evitare di confondere, ad esempio, Revigliasco d'Asti (AT) con Revigliasco, frazione di Moncalieri (TO).
Non ho ancora scavato a fondo nel nuovo Portale, ma oltre ad archivi completi scomparsi tipo Firenze, ho notato che alcune località prima sicuramente presenti non sono più raggiungibili.
Un esempio possono essere alcune località della provincia di Massa-Carrara i cui registri napoleonici sono conservati presso l'AdS di Lucca. Borgo del Ponte, Bergiola, Bedizzano, ecc. erano consultabili sul vecchio portale mente adesso non lo sono più, anche se elencate.
Insomma, poche astuzie avrebbero potuto salvare il Portale da questo disastro.
La conferenza di presentazione è stata tutta incentrata su quanto fossero stati bravi e belli, lavoratori instancabili, esperti fotografi di archivi, normalizzatori di località, scopritori di relazioni parentali e invece.....
Non ho parole.
Avrebbero potuto farlo testare a gente come noi e credo che l'avremmo fatto gratis ..Spezzo una lancia in loro favore, hanno fatto la scelta di fare il lavoro grosso e lasciarsi il lavoro fine a dopo la pubblicazione per poter pubblicare prima il portale e sfruttare manodopera a costo zero (noi utenti) per la diagnosi problemi e i veri user test.
É quello che di fatto stanno facendo.Jfk105 ha scritto: ↑venerdì 19 novembre 2021, 10:39@Matteorm83Avrebbero potuto farlo testare a gente come noi e credo che l'avremmo fatto gratis ..Spezzo una lancia in loro favore, hanno fatto la scelta di fare il lavoro grosso e lasciarsi il lavoro fine a dopo la pubblicazione per poter pubblicare prima il portale e sfruttare manodopera a costo zero (noi utenti) per la diagnosi problemi e i veri user test.
Poi lasciarsi il lavoro fine a dopo non mi sembra risulti da come si sono lodati durante la presentazione...
Cmq senza polemica è solo una mia opinione![]()
Ciao
Concordo pienamente!Jfk105 ha scritto: ↑venerdì 19 novembre 2021, 10:39@Matteorm83Avrebbero potuto farlo testare a gente come noi e credo che l'avremmo fatto gratis ..Spezzo una lancia in loro favore, hanno fatto la scelta di fare il lavoro grosso e lasciarsi il lavoro fine a dopo la pubblicazione per poter pubblicare prima il portale e sfruttare manodopera a costo zero (noi utenti) per la diagnosi problemi e i veri user test.
Poi lasciarsi il lavoro fine a dopo non mi sembra risulti da come si sono lodati durante la presentazione...
Cmq senza polemica è solo una mia opinione![]()
Ciao
Aggiungerei un paio di cose:dario68 ha scritto: ↑domenica 21 novembre 2021, 15:49ciao, ho dato un occhiata al sito e sicuramente è più veloce ma di fatto non si possono scaricare agevolmente le immagini e manca qualche archivio. Ho riunito qui le mie impressioni
Funzionalità di ricerca
• Evitare la sovrapposizione delle etichette degli archivi nella ricerca sulla mappa
• Nella pagina scopri l’archivio è linkabile la parola archivio, peccato che rimanda a se stessa…
• Buono il fatto che selezionando la località si abbia accesso a tutti i fondi
• Buona la possibilità di filtrare con i campi a sinistra peccato che vengano ordinati in base al numero di risultati piuttosto che in ordine alfabetico o cronologico delle date
• Il risultato della ricerca è presentato in forma troppo dispersiva, con informazioni ripetute e spazi vuoti. Disperde i risultati su troppe pagine
• Questo vanifica la possibilità di aumentare i risultati visualizzabili per pagina
Immagine
• Buona la ripartizione degli spazi e la possibilità di avere l’anteprima nella stessa pagina, in basso o a destra.
• Peccato che l’anteprima non funziona
• Occorrerebbe poter avere anche una anteprima di dimensioni variabili
• Se si seleziona la visualizzazione galleria e non immagine è inutile continuare a vedere le anteprime sotto o a destra
• Nella visualizzazione in galleria o a partire dalle anteprime inserire la possibilità di aprire nuova scheda con click destro o pressione rotella del mouse
• Buono lo zoom sull’ immagine
• Ottimo aver evitato il doppio click per aprire lo zoom ma occorre Implementare il download facile dell’immagine che si sta visualizzando. Se con click destro si fa salva immagine con nome, si salva la porzione che si visualizza a schermo e non si ottiene il download dell’immagine scansita
• Buoni i tool per migliorare la lettura delle immagini
• Senza effetti apparenti il minimizza-massimizza finestra
che ne pensate?