Raffaele barbieri

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Re: Raffaele barbieri

Messaggio da Nicola.varnava »

Grazie, mi ero perso, qualche messaggio.
Grazie mille

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Nicola.varnava,
Sempre cercando su google book ho trovato altre opere del nostro Raffaele Barbieri.
La prima :
Questa opera è così descritta a pagina 27 del seguente testo ( presente e leggibile completamente e scaricabile in pdf on line) :
https://www.google.it/books/edition/Cat ... =it&gbpv=0
Catalogo delle opere di belle arti esposte nel palagio del Real Museo Borbonico il dì 20 settembre 1845, Napoli dalla stamperia Reale, 1845

<< RAFFAELE BARBIERI N. 240. Ritratto virile a mezza figura. Quadro. >>
Questo, come è scritto a pagina 1 : << ELENCO Degli OGGETTI DI BELLE ARTI ESPOSTI nel di 20 Settembre 1845 >> presenti nella << PRIMA SALA >>.
La seconda:
Questa opera è così descritta alla pagina 5 ( n. n. ) del seguente testo ( presente e leggibile completamente e scaricabile in pdf on line) :
Catalogo delle opere di belle arti poste in mostra nel Real Museo Borbonico nel dì 1 ottobre 1851, Napoli, dalla Stamperia Reale, 1851

<< ELENCO / DEGLI / OGGETTI DI BELLE ARTI POSTI IN MOSTRA / NEL DI 1 ottobre 1851
alla pagina 48:
<< SALA DI COPIE E DISEGNI>>
ed a pagina 50 :
<< RAFFAELE BARBIERI/ ALUNNO DEL REAL ISTITUTO DI BELLE ARTI . / N. 338. Assuero che corona Ester, da Morani. Q. [uadro] >>

Ancora quindi un altro contributo alla individuazione di opere realizzate dal Nostro Raffaele Barbieri .

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Mi assento un attimo e fate scoperte importanti!!
Non avevo letto la tua richiesta, Nicola, ma qui Giovannimaria mi ha sostituito degnamente e più.
Sì, mi farebbe piacere ri cevere una copia del libro, qualora venga stampato.
In una storia così complicata e con tanti tasselli, è difficile non perdersi qualche passaggio.
Siccome Raffaele, di cui non conoscevo l'esistenza, è diventato "reale" e "ben vivo" anche nel nostro ricordo, farò un riassunto ,a titolo personale per vedere se abbiamo tralasciato qualche indizio.Avevo cercato i figli del musicista, ma a Milano, pensando che fosse rimasto lì e non a Napoli.
Non so farlo qui sul sito, ma se scopro qualche cosa, ti informo.
Ciao

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 8:35
Nicola.varnava,
Sempre cercando su google book ho trovato altre opere del nostro Raffaele Barbieri.
La prima :
Questa opera è così descritta a pagina 27 del seguente testo ( presente e leggibile completamente e scaricabile in pdf on line) :
Catalogo delle opere di belle arti esposte nel palagio del Real Museo Borbonico il dì 20 settembre 1845, Napoli dalla stamperia Reale, 1845

<< RAFFAELE BARBIERI N. 240. Ritratto virile a mezza figura. Quadro. >>
Questo, come è scritto a pagina 1 : << ELENCO Degli OGGETTI DI BELLE ARTI ESPOSTI nel di 20 Settembre 1845 >> presenti nella << PRIMA SALA >>.
La seconda:
Questa opera è così descritta alla pagina 5 ( n. n. ) del seguente testo ( presente e leggibile completamente e scaricabile in pdf on line) :
Catalogo delle opere di belle arti poste in mostra nel Real Museo Borbonico nel dì 1 ottobre 1851, Napoli, dalla Stamperia Reale, 1851

<< ELENCO / DEGLI / OGGETTI DI BELLE ARTI POSTI IN MOSTRA / NEL DI 1 ottobre 1851
alla pagina 48:
<< SALA DI COPIE E DISEGNI>>
ed a pagina 50 :
<< RAFFAELE BARBIERI/ ALUNNO DEL REAL ISTITUTO DI BELLE ARTI . / N. 338. Assuero che corona Ester, da Morani. Q. [uadro] >>

Ancora quindi un altro contributo alla individuazione di opere realizzate dal Nostro Raffaele Barbieri .
Grande, ma grazie mille, ogni piccolo indizio è un elemento per ricostruire la biografia.

Ho provato a fare il versamento, ma i passaggj sono identici a quelli di sabato, forse c'è quzlcosa che non va, non sono iscritto a pay pall
Sarà pef auesto che trovo problemi?

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 9:52
Mi assento un attimo e fate scoperte importanti!!
Non avevo letto la tua richiesta, Nicola, ma qui Giovannimaria mi ha sostituito degnamente e più.
Sì, mi farebbe piacere ri cevere una copia del libro, qualora venga stampato.
In una storia così complicata e con tanti tasselli, è difficile non perdersi qualche passaggio.
Siccome Raffaele, di cui non conoscevo l'esistenza, è diventato "reale" e "ben vivo" anche nel nostro ricordo, farò un riassunto ,a titolo personale per vedere se abbiamo tralasciato qualche indizio.Avevo cercato i figli del musicista, ma a Milano, pensando che fosse rimasto lì e non a Napoli.
Non so farlo qui sul sito, ma se scopro qualche cosa, ti informo.
Ciao
Buongiorno, Cannella55, senz'altro , sarà mia cura inviarvi copia, siete stati i pilastri della ricustruzione.
p.s. ho rifatto il versamento, ma i passaggi erano identici a quelli di sabato, cortesemente verifica se questa volta è andato in porto, altrimenti contattami con messaggio e-mail e mettimi cortesemente in condizioni di effettuare il versamento, se possibile con bonifico che conosco le procedure grazie mille.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Può dirti tutto ZIADANI, io sono solo un'umile utente e non su nulla di procedure.
Non c'è fretta, non scappiamo dal sito, ma ti controlliamo!!!
Scherzo, grazie ancora

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Nicola.varnava ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 12:09

Buongiorno, Cannella55, senz'altro , sarà mia cura inviarvi copia, siete stati i pilastri della ricustruzione.
p.s. ho rifatto il versamento, ma i passaggi erano identici a quelli di sabato, cortesemente verifica se questa volta è andato in porto, altrimenti contattami con messaggio e-mail e mettimi cortesemente in condizioni di effettuare il versamento, se possibile con bonifico che conosco le procedure grazie mille.
Nicola
credo che ci sia la possibilità di donare anche con una qualsiasi carta di credito 💳 oltre che con paypall.
Contatta lo Staff o direttamente l' Amministratore ziadani e facci sapere.
Anche io sono un semplice utente tra gli utenti....
A presto a dopo

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 23:07
Per ora niente, vediamo domani mattina. :dormire:
Buongiorno, ziadani help me , questa mattina ho riprovato a fare la donazione i passaggi sono stati gli stessi di Sabato, penso quindi che non sia andata in porto;
I priblemi che penso possono essersi vetificati sono due, alla voce provincia, pur inserendo Torino mi continua a comparire agrigento; poi dopo aver compilato tutti i campi mi compare la dicitura di registrarmi con paypall, cosa che non conosco e ovviamente dovrebbe essere solo un'opzione, invece pare sia obbligatoria; visti i problemi, io vorrei fare questa donazione se è possibile fare un bonifico, preferisco è più semplice grazie mille, attendo istruzioni.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Anch'io ho a avuto problemi dello stesso tipo (richiesta di iscrizione a paypal), ma dopo un mese e mezzo di tentativi alla fine sono riuscita come in passato.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho dato una rapida occhiata a tutto il materiale trovato(domani lo farò con calma)
Per quanto riguarda i figli di Raffaele se hai informazioni precise che Giovanni nacque a Napoli il 7 settembre 1859, non esiste più nessuna sovrapposizione con la sorella nata nel 1862.
Evidentemente, nel link che ho messo avranno ipotizzato l'anno della sua nascita senza conoscerlo esattamente.
Maria Leonilde Vittoria, se non sbaglio, sarebbe nata il 28 aprile 1862 e morta(non nata come ti ho scritto in precedenza) il 25 dicembre 1863
L'altra figlia Giulia Elvira sposa Nicola Maffei
Il figlio Luca Giovanni Giuseppe è nato il 12 marzo 1853 e quindi non più confondibile con Giovanni e basta.
Non so dove ho trovato una morte di Giovanni nel 1915,ma se il musicista è morto circa nel 1943, allora potrebbe riferirsi al fratello Luca Giovanni Giuseppe.
Non mi ero accorta che nell'atto di matrimonio di Raffaele il testimone è Ferdinando, medico, il fratello della sposa, domiciliato con Raffaele, di 22 anni
Il padre della sposa di Raffaele vive in Strada Pignasecca 44
Mentre Raffaele nel 1864 vive in Salita san p....34, non ho capito la calligrafia
Un'altra informazione riguardo la quadreria d'Errico è che alla morte di Camillo, nel 1897, venne fatto un inventario dei quadri dal notaio Gasparrini.
Non so se nei vari link ci sia qualche altro riferimento alle opere di Raffaele, a parte quelle giovanili e al ritratto di Camillo e non so nemmeno se esista ancora questo inventario(il curatore di Matera potrebbe saperlo)
Per ora basta, che mi sta fumando la testa!!
Buona serata

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

niko29 ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 17:10
Anch'io ho a avuto problemi dello stesso tipo (richiesta di iscrizione a paypal), ma dopo un mese e mezzo di tentativi alla fine sono riuscita come in passato.
Grazie allora riprovo però, ogni tentativo, devo verificare al bancomat, perchè mi è successo di acquistare un prodotto in internet e me ne sono arrivati quattro, quelli che credevo tentativi erano tutti ordini andati in porto.

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 18:31
Ho dato una rapida occhiata a tutto il materiale trovato(domani lo farò con calma)
Per quanto riguarda i figli di Raffaele se hai informazioni precise che Giovanni nacque a Napoli il 7 settembre 1859, non esiste più nessuna sovrapposizione con la sorella nata nel 1862.
Evidentemente, nel link che ho messo avranno ipotizzato l'anno della sua nascita senza conoscerlo esattamente.
Maria Leonilde Vittoria, se non sbaglio, sarebbe nata il 28 aprile 1862 e morta(non nata come ti ho scritto in precedenza) il 25 dicembre 1863
Il figlio Luca Giovanni Giuseppe è nato il 12 marzo 1853 e quindi non più confondibile con Giovanni e basta.
Non so dove ho trovato una morte di Giovanni nel 1915,ma se il musicista è morto circa nel 1943, allora potrebbe riferirsi al fratello Luca Giovanni Giuseppe.
Non mi ero accorta che nell'atto di matrimonio di Raffaele il testimone è Ferdinando, medico, il fratello della sposa, domiciliato con Raffaele, di 22 anni
Mentre Raffaele nel 1864 vive in Salita san p....34, non ho capito la calligrafia
Un'altra informazione riguardo la quadreria d'Errico è che alla morte di Camillo, nel 1897, venne fatto un inventario dei quadri dal notaio Gasparrini.
Non so se nei vari link ci sia qualche altro riferimento alle opere di Raffaele, a parte quelle giovanili e al ritratto di Camillo e non so nemmeno se esista ancora questo inventario(il curatore di Matera potrebbe saperlo)
Buona serata
Cannella55 bravissima io nel frattempo ho recuperato molto materiale, ma tu sei riuscita a fare collegamenti, grazie per l'intuizione.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

lunedì 14 febbraio 2022, 21:15
cannella55 ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 18:31
Mentre Raffaele nel 1864 vive in Salita San Potito Numero 34, non ho capito la calligrafia
Buona serata
Cannella55 bravissima io nel frattempo ho recuperato molto materiale, ma tu sei riuscita a fare collegamenti, grazie per l'intuizione.
Ho inserito il nome della Strada

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Cannella55, scusami, ma Luca Giovanni Giuseppe, è nato il 12 oppure il 15 Marzo 1853 ?

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

lunedì 14 febbraio 2022, 23:42
Cannella55, scusami, ma Luca Giovanni Giuseppe, è nato il 12 oppure il 15 Marzo 1853 ?
Nicola. narvara,
rispondo io per cannella55:
Luca Giovanni Giuseppe è nato il giorno 15 Marzo 1853, dichiarato il giorno 16 Marzo 1853, Battezzato il giorno 16 Marzo 1853 nella Chiesa Cattedrale( Stato Civile, Atti di Nascita- Napoli , Montecalvario - Atto n° 298).

https://www.antenati.san.beniculturali. ... d=17444330

Rispondi