Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
BlackPanther72
Livello1
Livello1

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da BlackPanther72 »

ziadani ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 6:43
BlackPanther72 ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 0:57
[Apro il registro di un comune ma in realtà all'interno ci sono foto di un altro comune
Quale comune? Puoi mettere il link?
Al momento non ho sottomano la cosa, stasera guardo ma mi sembra sia un registro degli allegati di matrimonio di Zugliano (VI) ma che in realtà all'interno ci sono quelli di Arzignano (VI).
Però se mi dici come fare per fare la segnalazione potrei rendermi utile anch'io in futuro...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Il form di contatto con Antenati è questo

https://www.antenati.san.beniculturali.it/contatti/

Diciamo che potremmo avere un canale preferenziale e riservato e, all'occorrenza sfruttarlo ma solo con informazioni precise e verificate.

BlackPanther72
Livello1
Livello1

https://www.antenati.san.beniculturali. ... d=35867667

Ziadani, questo è il link se vuoi dare un'occhiata anche tu. Come dicevo riguarda il registro denominato "Matrimoni, pubblicazioni allegati anno 1873" del comune di Zugliano (VI) ma a parte la prima pagina tutto il resto riguarda il comune di Arzignano (VI).
Dimmi se vuoi fare tu la segnalazione altrimenti la faccio io ora che mi hai gentilmente dato la direttiva di come fare. :)

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

venerdì 18 febbraio 2022, 0:57
ziadani ha scritto:
giovedì 17 febbraio 2022, 21:17
giovedì 17 febbraio 2022, 21:06
come fare per segnalare un errore al portale antenati.
Quale tipo di errore?
Apro il registro di un comune ma in realtà all'interno ci sono foto di un altro comune
Basta scrivere alla Redazione di Antenati su redazione.antenati@beniculturali.it

In passato ho trovato che nel Comune di Savignano di Rigo ci fossero gli archivi di Savignano di Romanga. Ho scritto spiegando l'errore e lo hanno subito corretto in un paio di giorni. Celeri e gentili!

V

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

venerdì 18 febbraio 2022, 17:26

Ziadani, questo è il link se vuoi dare un'occhiata anche tu. Come dicevo riguarda il registro denominato "Matrimoni, pubblicazioni allegati anno 1873" del comune di Zugliano (VI) ma a parte la prima pagina tutto il resto riguarda il comune di Arzignano (VI).
Dimmi se vuoi fare tu la segnalazione altrimenti la faccio io ora che mi hai gentilmente dato la direttiva di come fare. :)
Come Volevasi Dimostrare(C.V.D)

La Confusione è nei cosiddetti Allegati.....
E qui' vi è il Fascicolo con il frontespizio a Stampa !!!!!
La famosa coperta che conteneva i documenti sciolti ossia volanti.

In poche parole in questa camicia serviva per raccogliere fascicoli dei vari allegati.

Comunque la data riportata è 1873 ed invece vi sono gli Allegati del Comune di Arzignano dell' anno 1878.

Una confusione oppure un mettere fuori posto i fascicoli....in effetti questa seconda ipotesi è possibile, molto probabile.

Ciò è avvenuto prima della digitalizzazione.

La bobina ed il microfilm su Family Search è il seguente:

Zugliano

Microfilm 1705672
Numero Gruppo immagini ( DGS) 7962490

" Nati, matrimoni, pubblicazioni, allegati matrimoniali, morti, diversi 1873"

Posso chiederLe che cosa sta cercando????

BlackPanther72
Livello1
Livello1

In realtà nulla di particolare. Avevo già chiesto anni fa al comune di Zugliano la copia integrale di un matrimonio del 1873 ma mi hanno detto che il registro non esiste e che i matrimoni partono dal 1874.
Ho verificato ora se era reale quel che mi avevano detto e a quanto sembra é così. Avendo visto poi pubblicazioni e allegati matrimoni del 1873 l'ho aperto e.... Tac, scoperto l'errore.

asimonetti67
Livello2
Livello2

Messaggio da asimonetti67 »

niko29 ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 11:03
segnalo qui che è finalmente possibile colmare le lacune che c'erano per trovare gli atti nei registri di Fiumefreddo Bruzio nei quali ho trovato moltissime notizie che mi mancavano e che rincorrevo dal 2014.
Anche a me interessa Fiumefreddo Bruzio, degli avi di mia moglie sono di quella zona (il cognome è Bruno). Ci devo ancora lavorare su.

Alessandro

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Accipicchia! Questo sembrerebbe frutto di un'errata catalogazione postuma. Probabilmente i documenti erano talmente in disordine da richiedere l'intervento di qualcuno per il loro riordino e questo è il risultato.
Ho dato un'occhiata agli altri allegati e sembrano a posto.
C'è poco da fare: fai la segnalazione a redazione.antenati@beniculturali.it e vedrai che lo metteranno a posto.

Anche io avevo segnalato gli i indici del napoleonico di Venezia che erano indicati come "seconda copia" mentre erano gli indici dalla M alla Z. Sistemato in pochi giorni con tante scuse.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Il risultato di un riordino molto ma molto molto discutibile.
Incentrando la ricerca sull’anno 1873 e constatando in base alla mia ricerca che non sono presenti i Registri degli Atti di Matrimonio anno 1873 di Zugliano(VI) e che nemmeno sono presenti i Registri degli Atti di Matrimonio 1873 ho ytrovato una chicca, ovvero un Fascicolo che poi per Zugliano(VI) anno 1873 riportato archivisticamente come B 90.4 ma che è riferito all’anno 1873.
Poi sul portale Antenati riportato come Registrop: Registro b90.4

Una confusione totale tra Allegati al Registro delle Pubblicazioni ( anni 1872e 1873) ed Allegati al Registro degli atti di Matrimonio ( anno 1873).
Un Orrore Archivistico.
Questo è il link:

https://www.antenati.san.beniculturali. ... d=35867668

Vedi il frontespizio :

Immagine

Esempio di fascicolo presente datato 1873 e 1872.
Hanno unito i fascicoli Allegati al registro delle Pubblicazioni di Matrimonio agli Allegati al registo degli atti di Matrimonio .
Sono gli identici nominativi di Sposi per le Pubblicazioni di Matrimonio avvenute a volte nel 1872 e per gli Allegati al Registro degli atti di Matrimonio .
Vedi ad esempio :

Immagine

questo sembrerebbe privo dei documenti ed inserito insieme agli allegati al Registro degli Atti di Matrimonio
Vedi:

Immagine

Vi sono per gli stessi coniugi riportati due anni il 1872 per le pubblicazioni e 1873 per il Matrimonio

Ignorando che gli Allegati al Registro delle Pubblicazioni di Matrimonio hanno un determinato Numero Progressivo che fa riferimento all' atto inserito nel Registro delle Pubblicazioni

Ignorando che gli Allegati al Registro degli Atti di Matrimonio hanno un determinato Numero progressivo che fa riferimento all'Atto inserito nel Registro degli Atti di Matrimonio.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' scritto chiaramente nel frontespizio del fascicolo a stampa degli allegati
vedi nota numero 5

N. ° ( 5)

5) Numero progressivo con cui l’atto trovasi segnato in margine del registro

Una confusione totale totale !!!

PS: Spero solo che questo riordino non l'abbiano effettuato degli Archivisti ma bensì dei centralinisti o uscieri dell'Archivio magari nel 1978 impiegati con la Legge 285/78.....!!!!!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
sabato 19 febbraio 2022, 10:44
PS: Spero solo che questo riordino non l'abbiano effettuato degli Archivisti ma bensì dei centralinisti o uscieri dell'Archivio magari nel 1978 impiegati con la Legge 285/78.....!!!!!!
Direi che è quasi sicuro. D'altronde le risorse umane scarseggiano. Anni addietro mi recai presso l'AdS di Massa (MS) e scoprii che l'unica archivista era la direttrice dott.ssa Raffo, gli altri (pochi) erano applicati o usceri. Quali speranze abbiamo?

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

ziadani ha scritto:
sabato 19 febbraio 2022, 11:11
sabato 19 febbraio 2022, 10:44
Direi che è quasi sicuro. D'altronde le risorse umane scarseggiano. Anni addietro mi recai presso l'AdS di Massa (MS) e scoprii che l'unica archivista era la direttrice dott.ssa Raffo, gli altri (pochi) erano applicati o usceri. Quali speranze abbiamo?
Molti archivi di stato chiuderanno, anche quì nelle Puglie la situazione è tragica e per esempio nella Sezione di Archivio di Stato di Trani vi è una sola impiegata che non può prelevare i pezzi archivistici.
Negli anni ottanta del millenovecento ad esempio
a Lecce vi erano 51 dipendenti ed adesso ve ne sono meno di dieci....
a Brindisi vi erano 40 dipendenti ed adesso ve ne sono meno di dieci....
a Taranto ve ne erano 40 di dipendenti e ve ne sono soltanto sei......

Alla Sovrintendenza archivistica per la puglia a Bari vi è solo un funzionario Archivista : la direttrice e non vi sono altri per la tutela, la sorveglianza, la vigilanza di Archivi sia di enti pubblici territoriali e non territoriali, che di Archivi Privati......

si andrà ala chiusura
insomma con i prossimi pensionamenti si tornerà alla situazione prima del 1975, quando gli archivi di stato dipendevano dal Ministero degli Interni ed il Ministero dei Beni Culturali non esisteva nelle repubblica italiana .
a Lecce ad esempio cvi erano 4 dipendenti negli anni settanta del millenovecento La direttrice, un segretario amministrativo di segreteria, il " commesso" ( oggi non si fanno più chiamare commessi) che andava a prelevare il materiale archivistico, l' usciere che stava alla porta.

ci vorrebbe una nuova Legge 285, ma la politica dei Beni Culturali in italia con il ministro Franceschini attualmente trascura del tutto gli Archivi, il Ministero si interessa di altro ma non delle carte .........del paesaggio del turismo .......

fiumi di parole.....fiumi di parole......fiumi di parole....fiumi di parole...fiumi di parole.....

Basta che spendono milioni di €uro per siti web e vendersi e svendere un Patrimonio Cartaceo ( DEMANIO DELLO STATO e proprietà di tutti i cittadini dii questa repubblica italiana ) agli Americani di Family Search ed agli stranieri . americani della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni (Mormoni) che negli anni ottanta presso i loro Centri Documentali, si facevano pagare ( $ 2 USA ) per visionare una bobina microfilmata!!!!!!!!!!!!!!!
e l'ingresso negli Archivi di Stato è sempre " a gratis" ........

tra poco ci venderemo/ svenderemo tutto tutto tutto.

PS: Perdonate lo sfogo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Una situazione più o meno simile anche per le realtà del Nord, che ho potuto frequentare di persona.
Archivio di Stato di Alessandria: il Direttore ed una archivista, che svolge anche il lavoro di normale amministrazione, oltre, che quello di super visore dei documenti microfilmati...
Archivio si Stato di Genova, sotto organico da anni. Ho letto velocemente, che avrebbero intenzione di reclutare qualcuno, che stia usufruendo del Reddito di Cittadinanza o similari, con che competenze non oso pensarlo.
Archivio vescovile di Acqui Terme: il direttore, che lo fa anche per la Biblioteca ed una archivista, che si occupa di riordino, catalogazione, ricerche, coadiuvata da 2 volontari ultra settantenni, "pensionati" i quali non ci sarà alcun ricambio, essendo i fruitori eventualmente disponibili anche più anziani.
Una situazione frustrante per chi si interessa di questa disciplina, per non parlare poi delle parrocchie e dei comuni, nei quali la normativa viene interpretata anche a seconda della disponibilità del personale.
Posso solo riportare lo sfogo di un'impiegata del comune di Genova, che amica di un'amica, mi scriveva di fare ricerche conto terzi solo dopo l'orario di lavoro o nella pausa pranzo, non pagata e da sola, essendo l'unica a prestare servizio all'anagrafe di Pegli.
Sarebbe da rivedere ogni cosa, ma in questo Paese, si sa, con la cultura non si campa e non si vuol far campare...

BlackPanther72
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
sabato 19 febbraio 2022, 8:20

C'è poco da fare: fai la segnalazione a redazione.antenati@beniculturali.it e vedrai che lo metteranno a posto.
Ok, Ziadani allora procedo alla segnalazione. Grazie ancora.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

sabato 19 febbraio 2022, 13:49
ziadani ha scritto:

BlackPanther72 ,
se non è un segreto di stato puoi indicarci i nominativi di chi si è sposato nel 1873 ??

Ma presso il Comune di Zugliano(VI)- Ufficio Stato Civile e Anagrafe- non è conservata la prima copia originale degli Atti di Matrimonio di Zugliano del 1873 ????

È lì che - come sai - si devono richiedere le Copie Integrali degli Atti di Stato Civile.
Attendo tue

BlackPanther72
Livello1
Livello1

sabato 19 febbraio 2022, 14:19
sabato 19 febbraio 2022, 13:49
ziadani ha scritto:

BlackPanther72 ,
se non è un segreto di stato puoi indicarci i nominativi di chi si è sposato nel 1873 ??

Ma presso il Comune di Zugliano(VI)- Ufficio Stato Civile e Anagrafe- non è conservata la prima copia originale degli Atti di Matrimonio di Zugliano del 1873 ????

È lì che - come sai - si devono richiedere le Copie Integrali degli Atti di Stato Civile.
Attendo tue
No, come dicevo quando all'epoca ho chiesto la copia integrale dell'atto di matrimonio all'anagrafe di Zugliano mi hanno risposto che purtroppo i registri di matrimonio partono dal 1874. Ho ricordato a loro che in Veneto partono dal 1871 e prontamente mi hanno risposto che questo lo sanno anche loro ma non sanno spiegare il perché non vi siano quei registri.

Comunque il matrimonio in questione non è per me un segreto di stato, questi gli estremi :
Strozzo Giuseppe di Francesco e Lanaro Paola di Gio Batta sposati a Zugliano il 13/11/1873.
Ho già ovviamente foto fatte all'epoca all'archivio parrocchiale di Zugliano ma se trovi qualcosa on line, senza impegno, è sicuramente ben accetto.

Rispondi