FAMIGLIA MODESTI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
LARISSATB
Livello1
Livello1

FAMIGLIA MODESTI

Messaggio da LARISSATB »

Salve,
per favore sto in ricerca della origini della famiglia Modesti. L´unica informazione che ho é che sono della Prov di Verona.
L´antenato nato in Italia si chiama Tiburcio Modesti, figlio di Antonio e Angela Modesti. Lui il Tiburcio é sposato con Carolina Trentin

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Larissatb, benvenuto/a fra noi! :)
Purtroppo al momento non ci sono risorse on line per la provincia di Verona... :?
E la sola indicazione "Provincia di Verona" è troppo poco per poterti aiutare. :(

Dovresti cercare di trovare qualche riferimento al paese di origine ed all'anno di nascita.
Cerca fra i vecchi documenti: foto, lettere, ecc.

Se riesci a determinare l'anno di nascita (anche approssimato) puoi chiedere all'Archivio di Stato di Verona di cercare nelle liste di leva se c'è Tiburzio Modesti. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Ciao,
Ieri notte mi sono reso conto che questo Tiburzio Modesto è emigrato in Brasile ed è arrivato alla "colonia Caxias" il 09/12/1876. Davvero fa parte dei primi immigranti di questa colonia, oggi la prospera Caxias do Sul.
La famiglia era così composta: Tiburzio 39 anni, moglie Carolina, 32, i figli Florenzio,8 e Angelo 6.
Da questo punto si vede che Tiburzio sia nato circa 1837.
Il cognome può essere Modesto/Modesti. Io credo che i discendenti dovrebbero fare una ricerca genealogica da quell'època in avanti e forse trovino qualche traccia dell'origine della famiglia. Magari già l'hanno fatta. Questi dati sono trovati nel libro "Povoadores da Colonia Caxias".

Cesar

LARISSATB
Livello1
Livello1

Messaggio da LARISSATB »

Caro Sig Cesar, questa informazione passata é di molta valia, comincerò a fare delle ricerca su Archivo Histórico a Caxias, magari li ho nuove informazione.
Grazie tanto.
Vedi altre informazione che ne ho

Nome : TIBURGIO / TIBURCIO MODESTI
Figli : Antonio Modesti e Angela Modesti
Nato piu menos a 1835 nella Provincia de Verona
Sposato in italia piu meno : +/- 1867
Óbito: 01.11.1907 em Guaporé – RS

La moglie

Nome: CAROLINA TRENTIN ( Italiana)
Figlia di : Antonio e Julia Trentini
Deceduta in 18.09.1914 em Guaporé - RS Brasil

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ho provato a fare una ricerca su questo sito: http://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi.html

Il cognome Modesti (oggi) è presente in molti comuni della provincia di Verona. Quello con la maggior presenza è Cerro Veronese.

Il cognome Trentin/Trentini è presente in tantissimi comuni veronesi, soprattutto nella parte orientale e meridionale della provincia.

Prova a fare un tentativo col comune di Cerro: manda una mail e chiedi di vedere se c'è il matrimonio (sempre che sia stato successivo al 1871) oppure la nascita di qualcuno dei figli. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

LARISSATB
Livello1
Livello1

Messaggio da LARISSATB »

Grazie Gianluca, farei la ricerca.

Rispondi