Oreglia - Giraudo (prov. Cuneo)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

settepixel
Livello1
Livello1

Oreglia - Giraudo (prov. Cuneo)

Messaggio da settepixel »

Salve a tutti, sto cercando di ricreare l'albero genealogico di famiglia (Oreglia - Giraudo), ma sul web non ho trovato molto, solo riferimenti di nascite tra il 1857 e 1899 dei fratelli di mio nonno paterno (Bernardino Oreglia) cercando su FS e sul portale antenati, in cui però faccio fatica a capire cosa ci sia scritto sugli atti di nascita. Tramite questi siti ho scoperto che mio bisnonno si chiamava Antonio Oreglia e era sposato con Anna Maria Battaglia, e che in quel periodo hanno avuto 4 figli (tra cui mio nonno), ma non sono riuscita a ricavare altro (magari ci sono stati altri figli fuori da quel periodo).

Dalla parte di mio nonno materno (Giuseppe Giraudo) sò solamente che mio bisnonno si chiamava Grato Giraudo, ma sul web e in tali siti non ho trovato nulla a riguardo. Purtroppo non conosco date, sò solo che la provincia da ricercare p quella di Cuneo.

Qualcuno più esperto saprebbe dirmi se esisto altri siti web da cui trarre maggiori info, prima di andare a ricercare in comune? grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ciao settepixel e benvenuta nel forum.

Per l'interpetazione degli atti che non riesci a leggere, non ci sono problemi: posta i link e ti aiuteremo a decifrarli.

Per quanto riguarda la ricerca delle origini del bisnonno Grato Giraudo, procedere alla cieca è un'impresa da pazzi.
A questo link trovi d'attuale distribuzione del cognome Giraudo in provincia di Cuneo

http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... ONTE/CUNEO

Non riesci a reperire altre informazioni che possano circoscrivere la ricerca?

settepixel
Livello1
Livello1

Ciao, grazie per la risposta! Intanto parlando con mio padre ho scoperto che quella che ho trovato non è la mia famiglia ma probabilmente dei cugini... perchè mio nonno si chiamava Bernardo Oreglia (non Bernardino) e nacque nel 1905 , mentre mio bisnonno si chiamava Stefano e nacque nel1887... però questo info non le ho trovate da nessuna parte... sigh, sono nuovamente da capo!!!

Ps. è possibile da qualche parte (atti o cose del genere) capire quale professione svolgevano i ns avi? ho visto che su alcuni atti di nascita dei figli si vede la professione del padre...

settepixel
Livello1
Livello1

Riguardo i parenti da parte di mia madre (Giraudo), lei ha detto di ricercare nel comune di Centallo (CN) però non ho capito se si riferiva a Giraudo o al cognome di mia nonna (Cavallera) o della mia bisnonna (Migliore Angela)...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Normalmente gli atti civili (nascita, matrimonio e morte) contengono sempre l'indicazione della professione.

Riguardo a Bernardino, se ci dici qual'è il comune possiamo cercare di darti una mano, almeno per indirizzare le tue ricerche. Forse, con qualche informazione in più, potremmo capire perché non trovi niente.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

settepixel ha scritto:Riguardo i parenti da parte di mia madre (Giraudo), lei ha detto di ricercare nel comune di Centallo (CN) però non ho capito se si riferiva a Giraudo o al cognome di mia nonna (Cavallera) o della mia bisnonna (Migliore Angela)...
Devi chiedere bene e annotare tutte le informazioni che, in ogni caso, andranno verificate.

Cercare Giraudo piuttosto che Migliore in anni indefiniti, non ti porterà a nulla.

In ogni caso, Centallo non è presente né su Antenati né su Family Search.

settepixel
Livello1
Livello1

Grazie, domenica cercherò di recuperare almeno l'anno di nascita o morte di questo Grato Giraudo.

Riguardo Bernardo Oreglia (e Stefano Oreglia) il comune di interesse credo sia Bene Vagienna (CN), mentre di Grato credo Cervasca (CN) o , appunto, Centallo (CN)

settepixel
Livello1
Livello1

Allora.. non credo di avere saputo molto di più... queste le info che ho ora:mio nonno Giuseppe Giraudo era nato il 05/08/1904 e si è trasferito all'età di 13 anni a Roata Chiusani- Centallo (CN), morto credo tra il 1981 e 1983 a San Defendente di Cervasca, aveva quattro sorelle: Teresa Natalina,Domenica, Maria e Serafina Giraudo. Suo padre si chiamava anche lui Giuseppe Giraudo, sposato con Angela Migliore. Il padre aveva 3 sorelle (Adelaide, Rosa, Gabriella Giraudo). Il padre di questo ultimo Giuseppe si chiamava Grato Giraudo, aveva un fratello e ovviamente una moglie di cui non conosco i nomi.

Ah, so anche che un'intera famiglia di 8 persone è morta avvelenata dai funghi, si sono salvate solo le persone sposate che non abitavano più in quella famiglia... ma non ho capito a quale famiglia si faccia riferimento..
Riuscite tramite le vostre ricerche magiche a ricavare qualche altra info? Su FF ho cercato, ma non ho trovato nulla (ho aggiunto io i nomi nel mio albero)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sai dove sia nato Nonno Giuseppe?

Per la famiglia sterminata di funghi, potremmo cercare sui quotidiani storici, se sapessimo l'epoca.

settepixel
Livello1
Livello1

Sò solo che a 13 anni si è trasferito a Roata Chiusani (CN), prima non so dove abitasse, probabilmente sempre in provincia di Cuneo (o forse anche Torino, giacchè non so perchè non so come, ma in qualche modo potremmo essere parenti con la Littizzetto bhoooo)

Famiglia avvelenata dai funghi: non so. Credo che si trattasse dei bisnonni o trisnonni, ma non ho capito se miei o di mia zia (1943), secondo me prima del 1900...

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao visto che hai il giorno di morte e il comune ti conviene chiedere intanto l'atto integrale di morte sul quale sicuramente trovi il luogo di nascita della quale sai gia il giorno quindi poi vai di conseguenza o quantomeno postaci tale dato dopo che lo avrai visto in modo che possiamo vedere di darti una mano.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Giulio76, non è detto che il Comune di Cervasca possa già rilasciare la copia integrale dell'atto di morte di Giuseppe jr., essendo trascorsi solo 30 anni dal decesso. Nel caso, anche un certificato di morte con paternità e maternità sarebbe sufficiente.

settepixel
Livello1
Livello1

Intanto mia hanno riferito che la famiglia avvelenata risale al 1800 ed è la famiglia Rosso, che sarebbe da parte della mamma (Maddalena Rosso) di mia nonna (Maddalena Cavallera), moglie di Giuseppe Giraudo jr.

Ps. se chiedo in comune gli atti (nascita o morte che siano) mi richiedono un pagamento? o posso consultarli gratuitamente? grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Il rilascio degli atti di stato civile è gratuito, tuttavia alcuni comuni chiedono un rimborso spese.
Informati presso il comune che ti interessa. Devi però essere in grado di fornire qualche informazione. Ricorda sempre che gli impiegati comunali non sono tenuti a fare le ricerche genealogiche per conto nostro. Se tu potessi andare di persona sarebbe meglio.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

settepixel ha scritto:Ps. se chiedo in comune gli atti (nascita o morte che siano) mi richiedono un pagamento? o posso consultarli gratuitamente? grazie
I registri di Stato Civile e di Anagrafe NON si possono consultare, anche se su questo fatto ci sono delle discussioni e dei diversi punti di vista... :roll: :?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi