Bisnonno "fantasma"
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Bisnonno "fantasma"
Salve a tutti,
vorrei alcuni consigli su come muovermi in una situazione a me nuova:non riesco a trovare l'atto di nascita di un bisnonno nato tra il 1870 e il 1885 in un comune della puglia, ho cercato nei comuni vicini ma non ho trovato nulla.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere stato registrato in ritardo? Qualcuno si è ritrovato un problema del genere?
vorrei alcuni consigli su come muovermi in una situazione a me nuova:non riesco a trovare l'atto di nascita di un bisnonno nato tra il 1870 e il 1885 in un comune della puglia, ho cercato nei comuni vicini ma non ho trovato nulla.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere stato registrato in ritardo? Qualcuno si è ritrovato un problema del genere?
-
- Livello6
- Contatta:
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
-
- Livello1
Il comune di ricerca rientra nell'Archivio di Stato di Bari,purtroppo per motivi di distanza e tempo non posso sempre andarci,ho trovato comunque qualcosa sul sito del Ministero dei Beni Culturali ma non ci sono registri oltre il 1900.Non ho a disposizione ne atti di matrimonio ne di morte ma solo informazioni orali ricavate da parenti.
-
- Livello6
- Contatta:
Le risorse on line arrivano al 1929(millenovecentoventinove) vedi:rocco90 ha scritto:Il comune di ricerca rientra nell'Archivio di Stato di Bari,purtroppo per motivi di distanza e tempo non posso sempre andarci,ho trovato comunque qualcosa sul sito del Ministero dei Beni Culturali ma non ci sono registri oltre il 1900.Non ho a disposizione ne atti di matrimonio ne di morte ma solo informazioni orali ricavate da parenti.
https://familysearch.org/search/collection/2043445
Se Lei però non ha nessun dato anagrafico è difficile aiutarla.
Deve conoscere:
Data di Morte e data di Matrimonio del suo bisnonno, magari partendo da suo Nonno.
-
- Livello1
Grazie mille,
non sapevo che su Family Search ci fossero anche altri documenti,comunque mi interessava soprattutto sapere il nome dei suoi genitori visto che sono sconosciuti anche ai miei parenti,quindi,non ero particolarmente interessato dall'atto di nascita ma di un qualsiasi documento. Grazie comunque per l'aiuto!
non sapevo che su Family Search ci fossero anche altri documenti,comunque mi interessava soprattutto sapere il nome dei suoi genitori visto che sono sconosciuti anche ai miei parenti,quindi,non ero particolarmente interessato dall'atto di nascita ma di un qualsiasi documento. Grazie comunque per l'aiuto!
-
- Livello6
- Contatta:
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ti consiglio di leggerti bene tutte le pagine delle nostre Sezioni Speciali.rocco90 ha scritto:comunque mi interessava soprattutto sapere il nome dei suoi genitori visto che sono sconosciuti anche ai miei parenti,quindi,non ero particolarmente interessato dall'atto di nascita ma di un qualsiasi documento.

Devi partire da un evento certo (data e luogo) e, da lì, procedere all'indietro.
Chiedi al comune la copia integrale dell'atto di matrimonio e di morte.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca