Salve a tutti,
sto facendo una mia personale ricerca sui caduti civili durante gli scontri che si ebbero con le truppe tedesche a Roma nelle ore successive all'otto settembre 1943.
So che nel corso di questi scontri, in cui perì un mio lontano cugino, furono approntati piccoli centri di raccolta feriti, anche da parte di organizzazioni ufficiali (penso alla Croce Rossa).
Secondo voi è lecito immaginare che ci sia da qualche parte un fondo in cui sono conservati i dati di chi fu coinvolto in quelle drammatiche ore?
Ringrazio per l'attenzione.
Paolo.
scontri 8 settembre 1943 roma
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- ery1
- Collaboratore
Ciao,
non so se esiste un fondo archivistico ma intanto puoi cercare notizie in queste pubblicazioni (i primi due libri li puoi trovare in vendita su Ebay ed il terzo in biblioteca):
- Ai caduti per la difesa di Roma 8-11 settembre 1943, Roma, Associazione fra i romani, 1953, pp.55
- Albo d’oro dei caduti nella difesa di Roma nel settembre 1943, Roma, Associazione fra i Romani, 1963, pp.86.
- La difesa di Roma nel settembre del 1943. I nomi e i luoghi della memoria, a cura di A. Baldinotti Viterbo, Comune di Roma, 1997, pp.58
Prova inoltre a contattare l'Archivio Storico centrale della Croce Rossa Italiana all'indirizzo archivio.storico@cri.it e senti se hanno della documentazione inerente.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Erica
non so se esiste un fondo archivistico ma intanto puoi cercare notizie in queste pubblicazioni (i primi due libri li puoi trovare in vendita su Ebay ed il terzo in biblioteca):
- Ai caduti per la difesa di Roma 8-11 settembre 1943, Roma, Associazione fra i romani, 1953, pp.55
- Albo d’oro dei caduti nella difesa di Roma nel settembre 1943, Roma, Associazione fra i Romani, 1963, pp.86.
- La difesa di Roma nel settembre del 1943. I nomi e i luoghi della memoria, a cura di A. Baldinotti Viterbo, Comune di Roma, 1997, pp.58
Prova inoltre a contattare l'Archivio Storico centrale della Croce Rossa Italiana all'indirizzo archivio.storico@cri.it e senti se hanno della documentazione inerente.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Erica
Erica
- ArmataSarda
- Livello2
La Croce Rossa ha un corposo archivio centrale con fondi importanti. Non credo sia facilissimo accederci però, a mio avviso, con una lettera che spieghi le ragioni eticamente e moralmente importanti e profonde forse avrai un riscontro. Io comunque tenterei.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.