periodo permanenza in America

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
marino
Livello1
Livello1

periodo permanenza in America

Messaggio da marino »

Desidero sapere quando Camerota Francesco Alfonso Maria nato nel 1853 ad Atena Lucana è stato in America

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Marino, o inizi a fare richieste che abbiano senso, quindi corredate delle info su genitori, data e luogo di nascita, eventuale coniuge, data emigrazione presunta, ecc. oppure ti blocco le conversazioni.
Non abbiamo tempo (e neppure voglia) per gli indovinelli.
Chiaro?

marino
Livello1
Livello1

Messaggio da marino »

mi scuso per l'informazione richiesta, ora è possibile conoscere i genitori di Francesco Alfonso Maria Camerota nato ad Atena Lucana, grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Marino, mi hai presa per sfinimento!

Sempre che questo Francesco Alfonso Maria Camerota sia quello che cerchi tu, era figlio di Cito Antonio e di Agata di Santi.
Il 24/12/1877 sposava, all'età di 24 anni, Curto Rosa Filomena, di anni 22, figlia di Matteo e Anna Cassero.

I genitori degli sposi erano tutti viventi.

Immagine

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cat=732468

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Francesco Alfonso Maria è deceduto il 21 gennaio 1901 ad Atena Lucana

Immagine

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cat=732468

marino
Livello1
Livello1

Messaggio da marino »

grazie delle informazioni, poichè mi piace scoprire la mia discendenza, ora sono curiosa sapere notizie su Camerota Ciro Antonio e Di Santi Agata: la nascita, la data del loro matrimonio e la data della morte e possibilmente quanti figli hanno avuto. Grazie in anticipo

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

marino, noi non abbiamo i cassetti pieni di atti relativi ai tuoi ascendenti (non discendenti).
Le informazioni che abbiamo trovato sono su internet, a disposizione di chiunque.

Al momento per Atena Lucana sono disponibili gli atti dal 1866 al 1910 circa. Non potremo mai trovare gli atti di nascita di Ciro Antonio e di Agata, come neppure quello di Francesco Alfonso Maria e di sua moglie. Stesso discorso per la nascita dei fratelli e per il matrimonio di Ciro Antonio avvenuti con buona probabilità prima del 1866.

Atena Lucana è un piccolo comune e gli atti registrati ogni anno sono proprio pochi. In poco tempo e con pochissima fatica potrai trovare da te quello che cerchi.

Se invece vuoi tutte le informazioni disponibili rivolgiti ad un professionista che con qualche soldino potrà sicuramente soddisfare tutte le tue curiosità, anche se mal espresse.

L'archivio degli atti di Atena Lucana lo trovi al link qui sotto. Sarà come essere in archivio a sfogliare i vecchi registri. Per vedere i documenti devi cliccare sull'icona della macchina fotografica.

https://familysearch.org/search/catalog ... %20Library

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Ciao a tutti e scusate se interrompo...
@ZiaDani Scusa, ho un dubbio: se i registri di Atena Lucana fanno parte di quelli conservati presso il Tribunale di Sala Consilina, come fanno a essere on line visto che sull'elenco di Familysearch non trovo il Tribunale di Sala Consilina? Grazie ;)

Nico
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nico, li ho trovati casualmente. Ho cercato nel Catalogo di FS per vedere se fossero stati almeno fotografati.
https://familysearch.org/catalog/search

Digitando poi il nome del Comune è uscita la solita schermata con l'elenco delle collezioni fotoriprodotte con a fianco, oltre al solito simbolo del microfilm, quello di una macchina fotografica.
cliccando lì sopra si è aperta la collezione.

Sicuramente ci saranno altri comuni.

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! Ho trovato il mio Comune!!!!
:) :) :)
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Messaggio da 77BELLECOMBE »

"Ehi marino" hai visto che non era poi impossibile trovare l'atto di matrimonio dei tuoi avi, come ti dicevo il 20 scorso:
77BELLECOMBE ha scritto:Ehi "Marino" cercando meglio in FS, anche se non c'è nulla del periodo pre-unitario (quindi no atto di nascita come diceva la "ZiaDani"), se Rosa CURTO (come sembrerebbe) era anch'essa di Atena, avendo della buona volontà puoi sfogliare i registri dei matrimoni dello Stato Civile Italiano dal 1866 del Comune di Atena Lucana:

https://familysearch.org/search/film/00 ... cat=732468

e con un po' di fortuna potresti trovare il loro matrimonio :wink:

Facendo due conti, comincerei dal 1871 (1855+16) per non escludere un matrimonio tra minori!

In bocca al lupo!
Non dimenticare di ringraziare tanto la "ZiaDani" che è una Santa :cool:
Cordialement, Marc de Bellecombe

marino
Livello1
Livello1

Messaggio da marino »

ringrazio la ziaDani per le informazioni

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

ZiaDani , ti sei messa a sfogliare tutto lo stato Civile del comune?Che gran lavoro , ti ammiro , so cosa voglia dire...da una domanda posta in 5 secondi per dare una risposta ci sarà voluta almeno qualche ora di ricerca , che passione , complimenti!
Piero

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Vedi atyclb la passione c'è e la voglia di restituire almeno un po' dell'aiuto ricevuto anche.
Quello che mi rattrista è che alcuni utenti (specie quelli di passaggio) non si rendono contro della qualità delle nostre ricerche.
E, oltre a non chiedere per favore, neppure si ricordano di ringraziare. Se sollecita lo fanno, ma sembra che lo facciano controvoglia.
Una volta si andava per archivi e ogni scoperta era un miracolo, poi siamo passati al pc (meno male), ora qualcuno telegrafa con lo smartphone e rende la nostra opera, che è sempre volontaria e gratuita e di qualità, un vero calvario. Siamo proprio caduti in basso!

Non importa, noi andiamo avanti!

Rispondi