grado di consanguineità

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
sisco
Livello2
Livello2

grado di consanguineità

Messaggio da sisco »

Salve

Ho cercato ,ma non trovo spiegazioni ed allora provo chiedere a voi

Durante le mie ricerche sui registri delle parrocchie , negli atti di matrimonio sovente trovo che gli sposi hanno avuto la dispensa di terzo,quarto grado di consanguineità.

Terzo grado cosa significa?che hanno un nonno in comune?figli di fratelli e sono cugini primi?
Quarto grado che hanno in comune un bis-nonno e sono cugini secondo grado?

……..mi potete chiarire ‘sta cosa?

Grazie,saluti

Sisco

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

da: http://www.diocesinola.it/web/node/209
a) La consanguineità in linea retta rende nullo il matrimonio
b) La consanguineità in linea collaterale nel 2° grado (fratello-sorella) rende nullo il matrimonio.
c) La consanguineità in linea collaterale nel 3° grado (zio-nipote) e 4° (cugini primi) é impedimento che rende nullo il matrimonio, ma da tale impedimento può dispensare l’Ordinario del luogo.
d) La consanguineità oltre il 4° grado in linea collaterale non costituisce impedimento alla valida celebrazione del matrimonio.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Credo che quel che dice Vittorino sia riferito alle attuali regole sulla consanguineità, ma in passato mi pare che fosse calcolata in maniera diversa, come spiegava anche Giovanna Maria in questa discussione: http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... guineit%E0

sisco
Livello2
Livello2

Messaggio da sisco »

Molte grazie per le risposte e per i link.

saluti
Sisco

Rispondi