Ciao a tutti e buon sabato!
Nel corso delle mie ricerche in un ramo di Ferrara (che, ahimè, non compare su antenati o FS), mi sono imbattuta nella mia bisnonna, Carolina Tosatti, nata a Ferrara (Borgo S.Giorgio) il 18 aprile 1880 da Irene Tosatti e padre ignoto.
Ho chiesto all'ufficiale dello Stato Civile la quale mi ha detto di aver trovato un unico nominativo corrispondente ad Irene Tosatti, nata a Borgo S.Giorgio il 6/1/1860 e che si è sposata con un certo Carlo Smaier il 13/6/1880... Vale a dire due mesi dopo la nascita della bambina!
Quindi ho pensato che, o non si tratta della stessa persona, oppure trovo improbabile che una donna si sposi con un altro uomo appena due mesi la nascita di sua figlia!
Questo ammettendo che non ci fossero storie di violenze dietro o cose così...
L'ufficiale dello Stato Civile non mi ha più risposto ed io sono curiosa... Sapete se e dove sia possibile trovare informazioni su Ferrara oppure l'unica è lo Stato Civile?
Grazie mille, ciao!
Figlia di padre ignoto
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ma può essere benissimo che sia proprio la stessa... 
Quando è nata la bambina Irene non era sposata e, quindi, può aver dichiarato che il padre era ignoto.
Dopo un paio di mesi si è sposata (forse) con il padre della bimba...
Hai le copie integrali degli atti di nascita di Carolina e di matrimonio di Irene?

Quando è nata la bambina Irene non era sposata e, quindi, può aver dichiarato che il padre era ignoto.
Dopo un paio di mesi si è sposata (forse) con il padre della bimba...

Hai le copie integrali degli atti di nascita di Carolina e di matrimonio di Irene?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Figlia di padre ignoto
No, c'è anche la parrocchia.adoinel ha scritto:l'unica è lo Stato Civile?
Bisogna capire qual è e se, per caso, conserva ancora i registri o li ha versati all'Archivio Diocesano.
Ma, prima di tutto, chiedi al comune come devi fare per ottenere le copie integrali.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- Stefania_Fangarezzi
- Livello2
- Contatta:
All'Archivio Storico del comune di Ferrara ci sono i censimenti che sono una miniera di informazioni. Prova a scrivere (o a telefonare alla dott.ssa Corinna Mezzetti archivista tel. 0532-418240
e-mail: mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it)
e-mail: mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it)