Consigli pratici per la metodologia di ricerca

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danieler
Livello1
Livello1

Consigli pratici per la metodologia di ricerca

Messaggio da danieler »

Buonasera a tutti,
da ormai un anno e mezzo lavoro sulla ricostruzione del mio albero genealogico. Ad oggi sono riuscito a collocare, supportato dagli atti ufficiale, oltre 700 nomi arrivando, in alcuni casi, fino al 1650 circa.
Il mio problema è che sto per "esaurire" le fonti disponibile in rete quali ancestry, rootsweb e antenati.san.beniculturali.it; Quest'ultimo, dopo averlo contattato ripetutamente, mi ha detto che i documenti ancora non caricati (nel mio caso faccio riferimento a Palermo, Enna, Ragusa e Siracusa) saranno disponibile, forse, tra il 2017 e il 2018 :shock: :shock:

Poi, proprio oggi, ho trovato su Ancestry il riferimento all'atto di matrimonio dei miei trisavoli nel quale, oltre alla data, vengono specificati solo i genitori della sposa e non quelli della sposo. Avendo trovato questa fonte, come posso reperire i nomi mancanti?
La fonte indicata è: Ancestry.com. Palermo, Matrimoni in Italia, 1820-1895 [database on-line]. Provo, UT, USA: Ancestry.com Operations, Inc., 2010.

In ultimo, avreste dei consigli pratici da darmi su come far avanzare la mia ricerca in modo veloce ed economico evitandomi quindi continui viaggi verso Palermo ed Enna per consultare gli Archivi di Stato?

Già da ora, grazie a tutti

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ciao danieler e benvenuto tra noi.

Sicuramente conosci già Family Search che mette a disposizione alcuni archivi siciliani

https://familysearch.org/search/collect ... Id=1927178

Certo che se pubblicassero per il 2018 tutti gli archivi che ci servono, faremmo un doppio salto mortale. Tieni comunque conto che Antenati normalmente pubblica solo registri civili e, al massimo, arrivano al 1806.
Per consultare i registri canonici bisogna necessariamente recarsi sul posto, spesso girando tutte le parrocchie del territorio che ci interessa.

Sistemi "a costo zero" non credo che esistano: se non pubblicati sul loro sito, puoi noleggiare i microfilm di Family Search. E' richiesto il solo rimborso delle spese di spedizione al Centro di Storia Famigliare prescelto dall'utente, ma la richiesta di molti microfilm inevitabilmente gonfia la spesa.

https://familysearch.org/catalog/search

Puoi sempre attendere la pubblicazione su Antenati, sperando in bene.

danieler
Livello1
Livello1

Messaggio da danieler »

Anzitutto grazie della risposta :)
Si, avevo dimenticato di citare anche Family Search e anche lì sto finendo lo fonti.
Postreti spiegarmi meglio come funziona il noleggio dei microfilm, come avviene la consultazione, la restituzione e di quali costi stiamo parlando?
Chiaramente non cercavo una soluzione a costo zero, ma tenendo conto che tra benzina, alloggio e mangiare quando da Siracusa vado ad Enna volano via 150-200€, se riesco quantomeno a contenere le spese non sarebbe male.
Altre domanda: dalle vostre esperienze, è possibile far richiesta direttamente agli archivi (magari tramite pec, che non costa niente) di ricercare determinati atti avendo cura di mandare i riferimenti precisi?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Daniele, benvenuto! :)

Spero di non deluderti troppo, ma tieni presente che fare una ricerca solo online è praticamente impossibile! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

danieler ha scritto:Anzitutto grazie della risposta :)

Altre domanda: dalle vostre esperienze, è possibile far richiesta direttamente agli archivi (magari tramite pec, che non costa niente) di ricercare determinati atti avendo cura di mandare i riferimenti precisi?
In base alla mia esperienza è possibile contattare gli Archivi di Stato e chiedere che facciano una ricerca, i cui tempi variano da Archivio ad Archivio. Solo in pochi casi non mi hanno mai risposto. Se poi trovano l'atto in questione e tu ne fai richiesta, scatta un costo, che ovviamente non può essere standard in tutta Italia. Ad esempio l'Archivio di Stato di Palermo, visto che è di tuo interesse, due anni fa mi aveva inviato un cd contenente un atto di nascita per una spesa totale di circa 16 €.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

danieler
Livello1
Livello1

Messaggio da danieler »

Ciao Gianluca!
Non ti preoccupare, so benissimo che solo online non si arriva lontano ma vivendo a Siracusa e provenendo la mia famiglia da tutta la sicilia, fuorché dalla provincia di Siracusa, sono già costretto a continue trasferte, come ad esempio Enna e Palermo, per reperire i documenti in loco. Ma mettici i costi per spostarsi, metti la condizione delle strade siciliane, metti gli impegni lavorativi ... la mia ricerca anziché accelerare, rallenta, rallenta sempre.
Ora, siccome non sono certamente l'unico ad avere varie difficoltà, ero curioso di sapere quante e quali soluzioni ha elaborato la vostra fantasia per superare (o raggirare) gli ostacoli :)

danieler
Livello1
Livello1

Messaggio da danieler »

aquilegia2011 ha scritto: Ad esempio l'Archivio di Stato di Palermo, visto che è di tuo interesse, due anni fa mi aveva inviato un cd contenente un atto di nascita per una spesa totale di circa 16 €.
16€ per un CD contenente un singolo atto?

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Adesso non so dirti di quanto possa variare il costo per un cd con più atti. I 16 € comprendevano la riproduzione fotografica dell'atto (c'è apposta un fotografo; certo non fanno le fotocopie di documenti comunque delicati), il costo del cd - materiale e carimento dell'atto - e il costo della spedizione.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

danieler ha scritto:Postreti spiegarmi meglio come funziona il noleggio dei microfilm, come avviene la consultazione, la restituzione e di quali costi stiamo parlando?
Innanzi tutto devi effettuare la registrazione gratuita a FamilySearch.
Fatto questo, nella barra in alto troverai:
Albero famigliare - Ricordi - Cerca - Indicizzazione

Clicca su Cerca e quindi su Catalogo

Nella videata successiva troverai una finestra dove inserire il nome della località di tuo interesse. Io ho digitato Enna e ho selezionato Italy, Enna, Enna cliccando poi su Cerca.

Selezionando una delle voci che appaiono nella finestra successiva

Italy, Enna, Enna - Census ( 1 )
Italy, Enna, Enna - Church records ( 7 )
Italy, Enna, Enna - Civil registration ( 1 )

si aprirà una ulteriore finestra dalla quale veniamo a sapere che molto del materiale disponibile è consultabile via web presso i Centri di Storia Famigliare (simbolo della macchina fotografica).

Contatta i Centro di Storia Famigliare di Siracusa

https://familysearch.org/wiki/it/Centro ... i_Siracusa

ricordando sempre che i Centri sono normalmente abbinati alla Chiesa Mormone e che gli addetti sono volontari.

Rispondi