portale Antenati e Familysearch
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
portale Antenati e Familysearch
Buonasera. Se non sono troppo noiosa avrei due domande da sottoporvi.
C’è la possibilità che il Portale SAN-Antenati prosegua nella pubblicazione di immagini relative ai registri dell'Archivio di Stato di Roma dal 1930 in poi ed in generale prosegua anche per tutti gli altri archivi già pubblicati?
Le raccolte pubblicate da Familysearch e visualizzabili online sono parziali? Se vado in un centro di storia familiare il microfilm di mio interesse è più completo e può aiutarmi meglio nella mia ricerca?
Vi ringrazio in anticipo
C’è la possibilità che il Portale SAN-Antenati prosegua nella pubblicazione di immagini relative ai registri dell'Archivio di Stato di Roma dal 1930 in poi ed in generale prosegua anche per tutti gli altri archivi già pubblicati?
Le raccolte pubblicate da Familysearch e visualizzabili online sono parziali? Se vado in un centro di storia familiare il microfilm di mio interesse è più completo e può aiutarmi meglio nella mia ricerca?
Vi ringrazio in anticipo
- ziadani
- Amministratore
E' possibile che le collezioni pubblicate da Antenati vengano implementate, ma non nell'immediato.
Per la visione nei centri di Storia Famigliare, i microfilm devo essere ordinati. Per avere un'idea dei microfilm disponibili e dei costi consulta il catalogo
https://familysearch.org/catalog/search
A parte Roma, se ci dici qual'è la località di tuo interesse, potremo essere più precisi.
Per la visione nei centri di Storia Famigliare, i microfilm devo essere ordinati. Per avere un'idea dei microfilm disponibili e dei costi consulta il catalogo
https://familysearch.org/catalog/search
A parte Roma, se ci dici qual'è la località di tuo interesse, potremo essere più precisi.
- aquilegia2011
- Livello4
Re: portale Antenati e Familysearch
Ciao, per Roma temo proprio che i giochi siano fatti, per quanto riguarda gli altri Archivi posso dirti che ogni tanto ci sono degli aggiornamenti; ad esempio di Pescara avevano pubblicato inizialmente solo lo stato civile italiano e dopo alcuni mesi hanno aggiunto lo stato civile napoleonico e della restaurazione. Se controlli regolarmente il menu news, potrai conoscere le novità in tal senso. Oppure scrivi un'e-mail alla redazione del Portale, inviandone una seconda se non ti rispondono dopo alcuni giorni.susy59 ha scritto:Buonasera. Se non sono troppo noiosa avrei due domande da sottoporvi.
Per quanto riguarda Familysearch, è preferibile che ti risponda chi si è già recato presso uno dei loro centri.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
Innanzitutto grazie per le risposte. Le località di mio interesse, oltre Roma, sono principalmente Acicastello e Acireale dove sono nati i bisnonni paterni, ma anche Chieti, Rieti e Frosinone per i parenti materni. La ricerca per i bisnonni è molto complessa in quanto si sono sposati ad Acicastello poi hanno viaggiato molto, credo per il lavoro del bisnonno, ed i figli sono nati tutti in località diverse, addirittura alcuni fuori Italia (mio nonno in Turchia). Per cinque loro figli ho trovato gli atti di nascita o perché trasmessi al comune di Acicastello o perché compresi negli allegati dei matrimoni che, nel caso di mio nonno e di due sue sorelle, si sono svolti a Roma prima del 1930. Purtroppo non riesco a trovare traccia degli altri figli forse perché nati negli anni non compresi nei due portali Antenati e Familysearch e non conosco neanche la data della morte dei bisnonni che quasi sicuramente è avvenuta, dopo il 1930, a Roma. Stessa storia per alcuni figli dei miei bisnonni materni perché nati a Roma negli anni non compresi dal portale. Per i miei nonni materni conosco l'anno di matrimonio (si sono sposati a Roma) perchè risulta dagli elenchi decennali, ma l'anno che mi interessa per vedere l'atto di matrimonio (1930) con la data non è presente sul sito. Insomma, non voglio dilungarmi, mi mancano tante informazioni, ho parecchi dubbi, molta confusione e non so più come muovermi.
-
- Livello1
Grazie Atena, dunque avrei un grosso rebus da risolvere che riguarda la mia bisnonna tale Rubianesi Augusta nata a Rieti il 9 agosto 1869 che sposò a Roma Pietro Perigli nel 1897 riconoscendo in quel frangente anche due figli avuti da Pietro prima del matrimonio. Ora mio zio mi ha riferito che lei era stata sposata prima di Pietro con un altro uomo dal quale ha avuto due figli che lui ricorda chiamarsi Luigi ed Esterina e di cognome Corsi (spero che il suo ricordo sia esatto). Ora negli allegati di matrimonio di Augusta e Pietro c’è anche il certificato negativo di matrimonio rilasciato dal comune di Rieti per Augusta, quindi lei non avrebbe mai contratto matrimonio prima. Allora che cosa è successo? Ha avuto due figli senza essere sposata riconosciuti dal compagno che non ha fatto in tempo a sposare perché nel frattempo è morto? Oppure cos’altro?
- Fresty
- Livello1
Ciao Susy, anche io sono interessato a Frosinone (anche e soprattutto la provincia) per il mio ramo paterno, magari potremmo provare a condividere qualche informazione...
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Sarebbe interessante rintracciare gli atti di nascita di Luigi ed Esterina per verificare quale fosse la maternità.susy59 ha scritto: Ora mio zio mi ha riferito che lei era stata sposata prima di Pietro con un altro uomo dal quale ha avuto due figli che lui ricorda chiamarsi Luigi ed Esterina e di cognome Corsi (spero che il suo ricordo sia esatto).
La bisnonna potrebbe non essersi mai sposata con il sig. Corsi e quindi i figli sarebbero registrati come figli del solo padre.
-
- Livello1
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Forse la bisnonna era sposata solo in chiesa con il signor Corsi!ziadani ha scritto:...
La bisnonna potrebbe non essersi mai sposata con il sig. Corsi e quindi i figli sarebbero registrati come figli del solo padre.
Dopo l'unità d'Italia, molti hanno continuato a sposarsi solo in chiesa. I figli venivano riconosciuti solo dal padre (se era lui a fare la denuncia) o solo dalla madre o da nessuno dei due. In ogni caso i figli risultavano illegittimi.
In genere i figli venivano poi riconosciuti da entrambe i genitori quando si sposavano anche in municipio. Ma se uno dei "coniugi" moriva prima del matrimonio civile, l'altro non era vedovo per lo stato civile e i figli restavano illegittimi!
Bisognerebbe consultare i registri della parrocchia per avere il quadro completo e chiarire queste situazioni.
-
- Livello1
-
- Livello1
Ciao susy e fresti. Ho letto il post perchè ho cercato il mio cognome (CORSI) per vedere se qualcuno cercava questo cognome. Io sono della provincia di Frosinone, e sicuramente non ci sara nessun grado di parentela, nemmeno di decimo grado, visto che in alcuni paesi della provincia il cognome è diffusissimo(tipo a Supino e Sgurgola)
Ciao
Ciao