ricerca antenato militare

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
marziabraussi
Livello1
Livello1

ricerca antenato militare

Messaggio da marziabraussi »

buongiorno, sono nuova del forum e poco esperta. Sto facendo ricerche su mio bisnonno Carlo Bosellini nato a Modena nel 1838. In particolare mi interessa la sua carriera militare. Quello che so è che fu ufficiale dell’Esercito ed in particolare ho notizie che
- nel 1883 fu promosso Tenente Colonnello
- nel 1888 fu promosso Colonnello e fu al comando del 16° Reggimento Cavalleria (Lucca)
- nel 1890 fu al comando del 20° Reggimento Cavalleria (Roma)
- nel 1890 fu collocato in posizione ausiliaria.
(quanto sopra tratto da trafiletti pubblicati sul quotidiano "La Stampa")
Mi sono rivolta via mail all'Archivio di stato di Modena, al V Reparto – 10^ Divisione Documentazione Esercito (persomil) e al Centro Documentale di Bologna: mi rispondono che non sono emersi documenti.
Può essere che la Divisione Documentazione Esercito (persomil) non sia strutturata per fare ricerche genealogiche?Avete qualche suggerimento ??
Grazie mille
Marzia

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao e benvenuta! :)

Che io sappia per gli ufficiali occorre rivolgersi al
Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare, V Reparto - 16^ Divisione Documentazione Esercito - Centro direzionale per il Personale Militare (indirizzo: Viale dell’Esercito 186, 00143 ROMA Cecchignola; email: persomil@persomil.difesa.it) che conserva lo stato di servizio, documento caratteristico contenente i dati della carriera militare degli Ufficiali italiani.

Erica

marziabraussi
Livello1
Livello1

grazie Enrica,
mi sono già rivolta via mail al Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare, V Reparto - 10^ Divisione Documentazione Esercito - ( la 16^ Divisione non esiste) e questa è la loro risposta "spiace comunicare che, nonostante reiterate ed accurate ricerche esperite negli archivi della Divisione, non è stata reperita alcuna documentazione relativa al nominato indicato in oggetto." firmato Ten. Col. f. spe RS Paolo Maura V Reparto – 10^ Divisione Documentazione Esercito Capo della 5^ Sezione
chiedevo se avete suggerimenti... Forse è il caso di recarmi personalmente a Roma ? ma i documenti sono consultabili da parte dei privati??

grazie ancora
Marzia

SettimoLustro
Livello1
Livello1

Messaggio da SettimoLustro »

Buongiorno Marzia,
sono di Modena ed ho un po' di "orecchio" per i cognomi locali.
Bosellini mi torna totalmente nuovo. Non potrebbe esserci stato un errore di trascrizione, per esempio da Borellini?

marziabraussi
Livello1
Livello1

Ciao SettimoLustro,
Bosellini è un cognome di Modena/Nonantola, ne sono certa. Ho già nell'albero una cinquantina di persone di questa famiglia, tratte dal Portale Antenati.
Grazie comunque
Marzia

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Ciao Marzia, io sò come aiutarti.
Devi contattare ONORCADUTI. Prima di scriverti indirizzi e contatti però, devo spiegarti due cose. La prima, siamo in ITALIA, la seconda è che la pazienza non è mai troppa.
Devi sapere che l'esercito detiene tutti i documenti dei nostri nonni e bisnonni in un archivio sconclusionato, mal gestito e non seguito che ha del personale gentilissimo che raccoglie le richieste ... e si trova a ROMA, ma fisicamente il complesso archivistico si trova a Gaeta.
Io stessa sto combattendo da mesi per dei figli matricolari. L'archivio di Stato è stato chiarissimo, precisissimo e velocissimo! Qui invece la cosa non importa a nessuno e purtroppo puoi solo sperare che qualcuno s'interessi alla cultura e alle ricerche della gente.
I documenti non te li faranno mai vedere... fidati è tempo perso, bisogna solo aspettare.
Ti lascio i recapiti da contattare e non arrabbiarti anche se già ti dirò che sarà impossibile.
http://www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCA ... tatti.aspx (qui onor caduti)

Dopo aver contattato loro, chiama telefonicamente il CEDOC, loro sapranno dirti se i documenti che cerchi li hanno loro ( e saresti fortunatissima!) oppure sono buttati a Gaeta a muffire.
Indirizzo: Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 2 (ingresso da Via Damiata, 1) - 00192 Roma
Ente di Appartenenza: Comando Militare della Capitale
Codice dell'AOO: E24495
Responsabile del Servizio: Tenente Colonnello Paolo Pellegrini
Telefono: 06-324842130 06-324842001
Fax: 06-36000806
E-mail istituzionale: cedoc_roma@esercito.difesa.it
E-mail di Posta Certificata: cedoc_roma@postacert.difesa.it

Facci sapere e , in bocca al lupo!

marziabraussi
Livello1
Livello1

grazie mille, credo però ci sia un equivoco perchè non sono stata precisa: il mio avo non è caduto in servizio, (ho trovato al''AS l'atto di morte del 1895). proverò comunque a scrivere e a telefonare.... non si sa mai...
Grazie ancora
Marzia

Ransie
Livello1
Livello1

Messaggio da Ransie »

Non c'entra nulla... Avevo capito bene. Comunque il carteggio lo conservano, ma se mi dici 1895 allora devi rivolgerti all'archivio di Stato della tua zona, l'Esercito ha in possesso i carteggi dal secondo conflitto mondiale in poi.
Ad esempio le cose di un mio prozio che ha combattuto nella 1^ G.M., le ho trovate tutte all'archivio di stato di Roma.

marziabraussi
Livello1
Livello1

ciao a tutti, mi riallaccio a quanto sopra per comunicarvi le ultime .
Circa 20 giorni fa ho avuto una illuminazione!! Ho scritto all'Archivio di Stato di Torino as-to@beniculturali.it che nel giro di una settimana mi ha fornito la prima parte della carriera militare di mio bisnonno, cioè fino a quando Torino fu capitale d'Italia (1870).
Per gli anni successivi mi hanno indicato di rivolgermi all'Archivio Centrale dello Stato (acs@beniculturali.it). Con una rapidità sorprendente mi hanno risposto indicandomi dettagliatamente le modalità di accesso ai documenti ( sono a pagamento ).
Ieri sera ho inviato quanto richiesto ( domanda di accesso + ricevuta del pagamento ) e stamattina ho già ricevuto tutto lo stato di servizio !! Si meritano i miei complimenti!!
:D :D
un Buon Natale a tutti :xmassmiley:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Complimenti! Sono notizie che allargano il cuore. Grazie Archivisti!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Scusate se mi intrometto.Ho un problema analogo, un prozio di papà fu colonnello dell'esercito, nato a Casale Monferrato, ma di stanza ad Acqui Terme. Ho pensato che il materiale fosse all'archivio di Stato di Alessandria, non essendo più esistente la caserma in cui lavorava. Da lì mi hanno dirottato sul Ministero della Difesa, direzione del personale militare, Tenente colonnello Maura, già citato qui. Dopo circa 3 mesi e vari solleciti niente. Ho letto dell'archivio di Stato di Torino, potrebbe essere utile anche per il mio caso?Grazie per le risposte

Rispondi