Cognome Coppa nelle Marche

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Musashi
Livello1
Livello1

Cognome Coppa nelle Marche

Messaggio da Musashi »

Buonasera a tutti!
In realtà la richiesta che mi accingo a fare è piuttosto generica, ma se ci fosse una qualche risposta in merito, me ne andrebbe bene anche una altrettanto generica, almeno per capire dove andare a indagare . Avevo già aperto precedentemente un post molto simile, riguardo la ricerca dei miei antenati con il cognome Coppa.

Vado ad illustrare un po la situazione delle mie ricerche:

Per prima cosa,quello che ho scoperto è che i Coppa sono in Abruzzo da più di 200 anni, da quando ad inizio '800 si è svolta una sorta di migrazione familiare dalle Marche, sembrerebbe più precisamente da Macerata, alla volta di Pescara e dintorni.Nello specifico i soggetti migranti sono Pietro Coppa,nonno del mio trisnonno,i suoi tre fratelli e loro padre Domenico Coppa, con le rispettive consorti. Su ognuno di loro non ho informazioni esatte riguardo la nascita (databile comunque al terzo quarto del '700 o all'ultimo decennio del secolo), ma solo gli atti di morte. Ho ricavato informazioni sui presunti natali maceratesi dei miei ascendenti da alcuni processetti matrimoniali, sui quali però non sempre -ho visto- si può fare cieco affidamento. Inoltre su questi processetti non viene riportata la data di nascita dei suddetti ,perché sembra avessero difficoltà a recarsi nelle Marche per recuperare appositamente documenti di nascita e simili, oppure avessero proprio inviso le Marche e lo Stato Pontificio in generale . Ho contattato l'archivio diocesano di Macerata e spiegato cosa cercavo, ma a detta loro non è risultata la presenza sul territorio di nessun Coppa. Mi sono messo in contatto anche con la sede distaccata di Recanati, ma anche li pare non abbiano trovato nulla, zero assoluto. Ulteriore informazione, priva di corredo cronologico ma comunque interessante è il nome del padre di Domenico, Esuperanzio: E' sicuramente un nome tipicamente marchigiano e più specificatamente di Cingoli (in provincia di macerata, ma al confine con l'anconetano), di cui Esuperanzio è proprio il patrono.

Secondo, mi si è fatto notare proprio qui su tuttogenealogia, e ho poi ben constatato consultando le fonti enciclopediche e anche banalmente wikipedia che la coppa era un'unità di misura agraria piuttosto usata nell'anconetano e nel maceratese, e se fosse un nomen loquens calzerebbe a pennello dato che i Coppa erano una famiglia contadina.

Terzo, svolgendo le ricerche su familysearch con quanto di frammentario vi è riportato riguardo il territorio del maceratese e dell'anconetano (cronologicamente parliamo del periodo post-unitario, quindi dopo il 1861), del primo non ho trovato ahimè praticamente nulla, nel secondo invece un brulicare di Coppa tra i paesi di Castelplanio,Montecarotto Poggio San Marcello Rosora e Arcevia. Tuttavia non ho alcun modo di verificare se questi soggetti siano miei lontani parenti perché l'anello mancante è più addietro nel tempo di almeno una settantina d'anni.

Dunque per concludere, vorrei semplicemente sapere se qualcuno conosce un areale storico dei Coppa nella regione Marche,magari in provincia di Macerata o anche altrove nelle marche più a nord, oltre quello che ho fortunosamente trovato nelle campagne dell'anconetano. O in alternativa, anche nel Teramano, dove ho visto indirettamente che erano diffuse delle comunità di Coppa sicuramente dagli anni '20 dell'800 in poi, probabilmente anche loro emigrati dalle Marche.

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

DavideBroglio
Livello4
Livello4

Messaggio da DavideBroglio »

E se cercassi, per questi paesi, i censimenti napoleonici di inizio 1800? ... magari trovi l'anello mancante

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Hai ricercare dell'Archivio Copla? :
http://siusa.archivi.benicultu.....ave=205525
Hai letto su Luigi Copla?: http://www.treccani.it/enciclo.....a-zu ... ografico)/
per quanto riguarda il primo link, già una volta ci ero capitato, non mi ricordo come, però sono abbastanza sicuro che si tratti di un altro ceppo di Coppa, perché quelli che cerco io erano una famiglia contadina invece quelli del link mi sembra siano marchesi e possidenti di un certo livello. Nel secondo invece ti riferivi a questo ? http://www.treccani.it/enciclopedia/lui ... ografico)/ :purtroppo anche in questo caso, nonostante la vicinanza geografica alle zone dei miei Coppa, sono abbastanza sicuro che non ci fossero legami di sangue.

E se cercassi, per questi paesi, i censimenti napoleonici di inizio 1800? ... magari trovi l'anello mancante
ci ho provato, con i paesi del maceratese.... purtroppo niente. Se effettivamente come penso che sia c'è stata una migrazione generale di individui Coppa da quelle zone, che si trattasse di Macerata o Cingoli o di uno dei paesi intorno, allora può anche darsi che lì dopo il 1810 non sia rimasto più nessuno con quel cognome

Rispondi