Pagina 1 di 1
[LIGURIA]-Genova/Alessandria:GUIDO, MANNA, SEMINO, TRAVERSO
Inviato: lunedì 19 maggio 2008, 11:13
da BarbaraR
Salve a tutti,
Cerco informazioni su queste famiglie -GUIDO e MANNA- nella zona di Genova (Multedo e Pegli) e nel basso Piemonte - GUIDO, SEMINO e TRAVERSO - (Fraconalto, Isola del Cantone).
Grazie,
B.
Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 15:18
da BarbaraR
Faccio seguito ad un mio vecchio post.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi l'origine del cognome MANNA ?
Grazie,
B.
Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 16:42
da octopus
Faccio seguito ad un mio vecchio post.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi l'origine del cognome MANNA ?
Bella domanda

può avere mille significati, bisogna vedere la località d'origine più antica dove è comparso per la prima volta.
Il nominativo piu antico a che epoca risale e di quale zona proviene?
Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 18:52
da BarbaraR
Ciao.. la località in cui ho trovato il mio antenato un tale Nicola Manna che deve essere deceduto tra il 1750 e il 1765 è Pegli.
Di lui so solo che era sposato con una certa Maria Brigitta (ma non so il cognome).
E' quindi possibile che fossero di origine sarda ?
Grazie,
B.
Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:30
da Anonymus
Come puoi vedere qui
http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html (in alto a sinistra inserisci Manna) il cognome è presente in quasi tutta Italia, ed è particolarmente concentrato in Campania.
Quest'altro sito
http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ ... 011ani.htm dice che "Manna è diffuso in tutto il centrosud, particolarmente nel napoletano, (vedi La Magna) dovrebbe derivare da soprannome originato da una modificazione dialettale del vocabolo latino magna (la grande)."
Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 21:02
da BarbaraR
LivioMoreno ha scritto:Come puoi vedere qui http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html (in alto a sinistra inserisci Manna) il cognome è presente in quasi tutta Italia, ed è particolarmente concentrato in Campania.
Quest'altro sito http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ ... 011ani.htm dice che "Manna è diffuso in tutto il centrosud, particolarmente nel napoletano, (vedi La Magna) dovrebbe derivare da soprannome originato da una modificazione dialettale del vocabolo latino magna (la grande)."
Grazie per la precisazione ! Pensavo fosse un cognome di origine sardo.
B.
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:30
da octopus
Buongiorno Barbara,
guarda sull'origine dei cognomi io la vedo un po particolare come argomento.
Per esperienza personale ho visto che i cognomi, cosi come sono giunti a noi e in questo secolo "fossilizzati"
hanno le più disparate origini.
Sì potrebbe derivare da Magna (inteso come grande), ma potrebbe essere riferito ad un luogo, una frazione (La manna)
o semplicemente un nome proprio (e ti assicuro che questo sarebbe il meno strano...)
od ancora piu semplicemnte una storpiatura.
Potrebbe derivare dalla sardegna, come dalla francia...o essere autoctono...chi lo sa.
Il 1750 è una data troppo recente per ipotizzare un origine, tieni conto che questo cognome dal 1400 al 1750 si potrebbe
essere formato in qualsiasi punto di questo periodo.
Poi se é ancora più antico... pensa tu!
Se ti interessa la genesi della sua origine, risali nelle generazion, analizza i cambiamenti del cognome
e quando arriva al nominativo piu antico, allora sì che potrai fare delle considerazioni.
Un saluto
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:31
da Vincimanno
Verissimo, mai fermarsi alla prima idea che il cognome sembra suggerire.
Esiste un fenomeno linguistico (non mi ricordo quale è la sua definizione, fa parte cmq della paraetimologia) che trasforma le parole "verso" qualcosa di cui si comprende il significato ed è molto diffuso soprattutto per i cognomi (il cui significato delle origini si è perso nel tempo).
Per esempio, per i nomi comuni, un termine di derivazione araba come al-perkokh > medievale alpircoca > toscano albicocca, perchè la bicocca (anche se non c'entra niente) è una parola che ha un suono familiare, almeno vuol dire "qualcosa".
Esempio per i cognomi: il cognome nobiliare Carissimo non ha niente a che fare con l'aggettivo "caro", di cui sembra il superlativo, ma ha radice greca da "kharismos/kharisma".
I cognom Magni/Magno/Magna (è già stato appurato) non derivano dal latino magnus (quando si formano i cognomi in italia, magnus era in disuso da secoli nel linguaggio parlato), bensì da Alemagna/Alamannia, e con le frotte di genti tedesche arrivate in Italia - dagli Svevi ai Lanzichenecchi - non c'è da meravigliarsi che cognomi derivati (Lamagna, LaManna, Manna) siano diffusi in tutta l'Italia.
(Questo non esclude che se da qualche parte esiste un toponimo Manna, questo abbia potuto generare il cognome in determinate aree geografiche).
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 13:56
da BarbaraR
@ octopus
&
@ Vincimanno
Grazie.. prendo volentieri nota delle vostre osservazioni.. sempre gentili !!!
B.
PS: anche nel dialetto genovese ci sono molte parole di origine araba: mandillu, scialla scialla, massacàn.. che hanno in parte perso il loro significato originale (come scialla scialla, da insh'allah che in dialetto 'zeneize' ha cambiato significato e vuol dire 'il battere le mani dei bambini per fare festa'*)..
* una canzoncina recita:
'scialla scialla che viene papà quante cose ti porterà'...
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:48
da Jack_Burton
x Barbara:
mai mancava l'origine araba di massacan...ne conosci la parola originaria?
Sapevo che anche "meschin" deriva dall'arabo, e chissa quante altre ce ne sono..
Jack
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:53
da BarbaraR
Di parole di origine araba ce ne sono tante, come anche in italiano (per es. caraffa)..
Anche la parola 'Camallo' (il classico facchino o uomo di fatica del porto di Genova), ma ora non ricordo il significato ..
Gabibbo deriva da 'Habib' che significherebbe 'straniero'.. ecc..
Massacàn (ora indica il classico muratore 'u massacàn') deriva dall'espressione che usarono dei muratori per indicare l'arrivo dei saraceni, considerati gli 'ammazza cani'.
B.
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:01
da Jack_Burton
hamal Dromedario..... tutto detto
magari di ste cose ne parliamo in pvt perche sono molto divertenti
Jack
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:09
da BarbaraR
Jack_Burton ha scritto:hamal Dromedario..... tutto detto
magari di ste cose ne parliamo in pvt perche sono molto divertenti
Jack
Ok.. ci sto !
CIAO !
B.