Richiesta aiuto per capire Comune di nascita

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danielacremonini
Livello2
Livello2

Richiesta aiuto per capire Comune di nascita

Messaggio da danielacremonini »

Buongiorno, sono finalmente andata all'Archivio Diocesano di Milano. Ora mi rendo conto delle difficoltà, anche e non solo, per la calligrafia.
Ho trovato certificato di matrimonio tra Arrigo Gaetano e Pagani Maria Teresa, miei trisnonni. Vivevano a Rho, sposati a Rho.
Non riesco a capire dove sia nato lui, Arrigo Gaetano, peraltro già vedovo quando ha sposato la Pagani.
Pensavo Gessate ma nei registri di Gessate non risulta, quindi sarà qualcos'altro... avete suggerimenti ? Provo ad allegare certificato
Immagine

Grazie mille
Daniela

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Penso sia Gessate, non mi viene in mente altro.

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Anch'io leggo Gessate.
Siccome il cognome DeAngeli (Deangioli) è tuttora presente a Rho, perché non cercare il precedente matrimonio di Arrigo Gaetano a Rho?
C'è poi da cercare l'Atto di morte, sul quale in genere veniva indicato anche il luogo di nascita. E siccome è morto dopo l'unità d'Italia, si dovrebbe trovare tutta la Famiglia anche nei Registri della Popolazione del Comune di Rho.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Nato a Gessate il 18 agosto 1825. Nn è che magari hai cercato un altro anno. Potrebbe essersi sbagliato il prete nel registrare, ma solitamente in questo, a differenza degli Stati d'Anime, erano molto precisi.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

danielacremonini
Livello2
Livello2

Grazie, anche a me sembrava Gessate ma a Gessate non c'e'. Ho controllato fino a 3 anni prima e 3 dopo. Ho pensato che restringo il pensiero alla provincia di Milano e magari non era provincia di Milano.
Il Comune di Rho, ad ora, mi è sembrato latitante di brutto. Ho chiamato varie volte, scritto mail e inviato lettera per posta, già mesi e mesi fa. Nessuna risposta.
Alle telefonate si rimpallano la chiamata che sembra un Ministero !
Cercherò di andare di persona, sperando siano più efficienti !
Grazie daniela

danielacremonini
Livello2
Livello2

grazie per il suggerimento del precedente matrimonio, proverò. Tra i defunti l'ho cercata senza trovarla, forse non vivevano li. Comunque ci riprovo :-)
buon pomeriggio Daniela

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Visto che si tratta del matrimonio religioso dei tuoi trisavoli, avranno dovuto esibire per forza l'atto di battesimo, quindi mi sembra strano che il tuo trisavolo sia nato altrove.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Sicura che Gaetano non sia il terzo o quarto nome? Anch'io cercavo a Maleo l'ingegner Antonio Tosi (1846-1909) e non lo trovavo. Al battesimo di chiamava Pietro Annibale Antonio. Anche il vescovo di Cremona Antonio Novasconi alla nascita è Giuseppe Antonio...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

danielacremonini
Livello2
Livello2

Sull'atto che ho trovato è riportato solo Gaetano, ho comunque controllato tutti gli arrigo e niente...
Allegati agli atti di matrimonio, a quelli non ho pensato. Sono registri che si trovano sempre all'Archivio Diocesano ? Se si ci torno... grazie !

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

aquilegia2011 ha scritto:Visto che si tratta del matrimonio religioso dei tuoi trisavoli, avranno dovuto esibire per forza l'atto di battesimo, quindi mi sembra strano che il tuo trisavolo sia nato altrove.
Immagino tu ti riferisca a ciò. Io non ho mai chiesto di consultare i processetti matrimoniali/allegati agli atti di matrimonio, quindi non so dirti se l'Archivio Diocesano di Milano li conservi o meno, anche se sono pessimista a riguardo. Ti conviene telefonare...tanto ormai hai il filo diretto con loro, no? :)

La parrocchia di San Vittore a Rho (che poi è una basilica) è ancora attiva, pertanto presumo che le prime copie degli atti di matrimonio e gli allegati li conservino loro, ma tentar non nuoce mai.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

LivioBianchi
Livello1
Livello1

Re: Richiesta aiuto per capire Comune di nascita

Messaggio da LivioBianchi »

Vedo che Maria Teresa Pagani era nata a Saronno.
Sei già risalita alla sua nascita?
Se no, ti posso inviare la pagina del registro dei battesimi di Saronno, oltre alla nascita di 5 suoi fratelli e sorelle.

Fammi sapere
Livio

danielacremonini
Livello2
Livello2

Ciao, no alla nascita di teresa pagani non sono ancora risalita, se li hai grazie mille !! Poi mi spieghi come hai fatto :-) Grazie !

LivioBianchi
Livello1
Livello1

Io sono nato a Saronno e tutto il ramo di mia nonna paterna è originario di lì.
Quindi per le mie ricerche sto esaminando Saronno quasi a tappeto presso l'Archivio Diocesano di Milano.

Ti invio quello che ho per messaggio privato.
Livio

danielacremonini
Livello2
Livello2

grazie mille ! siamo anche parenti ? :-)

LivioBianchi
Livello1
Livello1

Per ora non mi risulta, ma non si sa mai.
Già ho scoperto una lontanissima parentela con due miei amici di Saronno.

Livio

Rispondi