Pagina 1 di 1

Ricerca RUSSO su Fiumefreddo Bruzio

Inviato: mercoledì 19 luglio 2017, 21:24
da ruche
Ciao a tutti,

Cerco informazioni su Vincenzo Russo, nato a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza), morto tra 1828 e 1848, marito a Carmela Carnevale (morta il 5 marzo 1856 a Fiumefreddo)
Suoi figli sono Luigi Russo (ca 1824, Fiumefreddo-1871, Marseille) e Francesco Russo, nato in 1848, marito a Elisabettta Bavasso in Lungro
Le informazioni che ho trovato vengono dal Portale della storia degli italiani (archivio di stato di cosenza)

So que Vincenzo Russo e morto naufrago (era marinaio) (atto di matrimonio di Luigi), ma non puo trovare il suo atto di morto o di matrimonio.

Dove dovrei cercare ? Idee ?

Ringrazio chiunque mi possa aiutare in questa ricerca.

Grazie

Re: Ricerca RUSSO su Fiumefreddo Bruzio

Inviato: mercoledì 19 luglio 2017, 22:11
da ziadani
ruche ha scritto: Vincenzo Russo, nato a Fiumefreddo Bruzio (Cosenza), morto tra 1828 e 1848
ruche ha scritto:Suoi figli sono Luigi Russo (ca 1824, Fiumefreddo-1871, Marseille) e Francesco Russo, nato in 1848
Come può essere che sia morto tra il 1824 e il 1848 se un figlio è nato appunto nel 1848?

Inviato: mercoledì 19 luglio 2017, 22:31
da luorui
penso sia un errore e forse volesse scrivere "francesco nato nel 1828" (altrimenti pure la madre, povera... un figlio dopo 24 anni dall'altro :0) ?

Inviato: giovedì 20 luglio 2017, 12:12
da piacentino
Ovviamente non ha potuto morire tra 1824 e 1848 se ha avuto un figlio il 1848. Devi verificarse i dati e se veramente Francesco è nato il 1848, la data di morte del padre sarebbe 1847-1849. Se è deceduto naufrago il luogo di registro della morte potrebbe dipendere se il corpo è stato trovato o no. Se fu trovano sicuramente è stato sepolto nel comune dove abitava la moglie con il figlio. Di non essere trovato la morte ha potuto essere registrata nel municipio al quale apparteneva il luogo del naufragio. Sai dove è accaduto? In Italia o all'estero? Anche se fosse accaduta la morte all'estero o in un'altro comune diverso al comune di residenza della vedova e non fosse trovato il corpo, è possibile che il registro originale possa trovarsi nel luogo dove è accaduta e nell'atto di nascita sia stata scritta una nota al margine...

Inviato: venerdì 21 luglio 2017, 7:41
da ruche
Mi dispiace per la riposta tardiva, ma non avevo visto le vostre riposte bienché "avvisami quando viene inviata una riposta" viene spuntato)

Infatti, è un errore. Francesco Russo è nato in 1828.
So che Vincenzo sia morto naufrago perchè il atto di matrimonio di Luigi indica :
[...]figlio del fu Vincenzo, marinaio, morto naufrago, come della sentenzia del Tribunale Civile di Calabria[...]
Ma non è possibile di trovare questo registro on-line (Gli archivi di stato di cosenza non sono publiccati per prima 1866).
Non so come trouvare l'informazione. Dovrei scrivare agli archivi di cosenza ?

Inviato: venerdì 21 luglio 2017, 8:08
da ziadani
Le alternative sono tre:

scrivere all'Archivio di Stato di Cosenza
scrivere alla Parrocchia di Fiumefreddo
noleggiare i microfilm di FamilySearch.

Qui le istruzioni per le richieste per corrispondenza da inviare al'Archivio di Stato di Cosenza

http://www.archiviodistatocosenza.benic ... ispondenza

Qui l'elenco dei microfilm disponibili per il noleggio (solo fino al 31.07.2017)

https://familysearch.org/search/catalog ... %20Library

Inviato: venerdì 21 luglio 2017, 19:36
da ruche
Garzie per la sua riposta. Scrivero agli archivi perche i microfilm è disponibile solo a Salt Lake City.

Inviato: venerdì 21 luglio 2017, 19:40
da ziadani
ruche ha scritto:i microfilm è disponibile solo a Salt Lake City.
Fosse come dici tu, non te lo avremmo suggerito!

I microfilm si possono ordinare e farli arrivare nel Centro di Storia Famigliare più vicino.